Vai al contenuto
PLC Forum

Canopen, Lo Slave Cosa Può Fare?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

sono nuovo di questo forum e vi chiedo una cosa.

Io avrei bisogno che il mio slave fosse a conoscenza di tutti gli altri nodi(slave) nella rete, è possibile??

grazie

warcomeb

Inserita: (modificato)

ma il tuo slave cos'è? un pannello? un drive? .......

poi usi il canopen? se sei piu' preciso faciliti le cose :P

Modificato: da ballj5
Inserita:

perdonami, hai ragione!

so che può sembrare strano ma sto scrivendo il codice per realizzare un BRIDGE CANOPEN-ZIGBEE, per un esame universitario! in pratica quello che mi servirebbe è che il mio slave venisse a conoscenza di quali altri nodi ci sono nella rete. Ad esempio vorrei sapere il loro ID, e quali PDO possono ricevere e spedire ed in quale formato!

Dato che ci sono ti chiedo anche un'altra cosa: Per utilizzare più di 4 PDO (la configurazione minima introdotta nelle specifiche) come si fa? quale COBID devo utilizzare per il TPDO5 ad esempio?????

grazie

warcomeb

Inserita:

Specifica CANopen DS301 vedi alla voce Heartbeat producer/consumer

Saluti

Inserita: (modificato)

Scusa ho letto troppo velocemente, con la gestione Heartbeat puoi sapere quali sono gli altri nodi in rete giocando sulla configurazione consumer/producer. Per sapere quanti pdo e quali cob-id il tuo nodo dovrebbe avere le funzionalità di master CANopen. Anyway non esiste rete CANopen che non abbia almeno un nodo con funzionalità di "master" non fosse altro che per la gestione dei servizi NMT.

Comunque le specifiche DS301-302 e magari anche 201-202-203 anche se tutt'altro che esaustive fanno sicuramente al caso tuo.

Saluti

Modificato: da omar