Vai al contenuto
PLC Forum

S7-300 Di Classe 1 O 2

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Scusate la mia ingnoranza, ma ho un dubbio che vorrei chiarire prima di esporlo ai miei studenti

In una rete profibus gestita da un S7300 CPU 3142DP, questo è un master DP di classe 1 o di classe 2 ?

La mia idea, sicuramente sbagliata, è che durante l'inizializzazione della rete si comporta come un classe 2, salvo poi diventare un classe 1 quando, una volta finita l'inizializzazione, inizia a effettuare lo scambio ciclico con le periferie.

Sicuramente ho detto una cavolata, ed è per questo che vi chiederei se fosse vi possibile darmi un'indicazione corretta

Grazie e buona giornata

Claudio

Inserita:

Perchè dici che la CPU 314 è un DP Classe 2?

Da cosa lo deduci?

Premetto che è un argomento che non ho mai approfondito, a me risulta che le CPU Siemens S7-300 con Profibus siano tutte DP in classe 1. DP in classe 2 sono le schede Profibus che supportano anche le funzionalità di programmazione e diagnostica come ad esempio le CP5613 o schede Master Profibus di terze parti.

CIAo

Beppe

Inserita:

Ciao Beppe

Il fatto è che pensavo, nella mia suprema ignoranza, che un master di classe 2, essendo abilitato a configurare (come ha letto da diverse parti) potesse essere assimilabile al 300 mentra sta facendo l'inizializzazione del sistema, ovvero quando si occupa di programmare tutti i dispositivi a lui collegati.

Più o meno avevo pensato che una volta scaricato il progetto sulla CPU, quando dopo aver mandato il tutto in RUN, durante la fase in cui lampeggiano tutti i led del 300 avvenisse una cosa del genere (master di classe 2), che terminava con lo spegnimento dei led fuorchè quello del run.

Come vedi la mia spiegazione è molto folkloristica . . . forse è meglio che cambio attività.

Comunque ti ringrazio tantissimo per l'attenzione che mi hai dimostrato

Buona serata

Claudio