giannia2 Inserito: 8 febbraio 2018 Segnala Inserito: 8 febbraio 2018 Buonasera Sono un elettricista e mi volevo cimentare ,a seguito di una richiesta,in un impianto di tipo domotico ,ma i costi elevati dei corsi e dei prodotti mi ha indirizzato verso i plc e in particolare verso i Siemens Logo. Ho girato per la rete ma non ho trovato niente che mi dia un imbeccata su come utilizzarli in ambito residenziale per automatizzare tapparelle creare scenari integrazioni di videocamere antifurto ecc..... Ringrazio tutti per l’attenzione e in particolare chi mi potrà aiutare
albertagort Inserita: 8 febbraio 2018 Segnala Inserita: 8 febbraio 2018 la vedo dura l'imbeccata di plc.
Livio Orsini Inserita: 8 febbraio 2018 Segnala Inserita: 8 febbraio 2018 Domanda di base e fondamentale: Sai programmare un PLC ed in particolare il LOGO? Se la risposta è negativa non ci son o imbeccate che tengano: devi prima imparare a programmare, poi si potrà ipotezzare qualche dritta particolare su come realizzare un sistema domotico.
giannia2 Inserita: 8 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2018 Sto cominciando a studiare con le guide che ho trovato on Line e col programma demo se ci sono guide specifiche e super di base accetto volentieri consigli
Blackice Inserita: 8 febbraio 2018 Segnala Inserita: 8 febbraio 2018 Per il Logo,trovi decine di programmi di esempio nel logosoft->samples->program oppure in rete sul sito dedicato https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjHvI7A5JbZAhXBXhQKHYc4AtQQFgguMAA&url=https%3A%2F%2Fw3.siemens.com%2Fmcms%2Fprogrammable-logic-controller%2Fen%2Flogic-module-logo%2Fapplication-examples%2Fpages%2Fdefault.aspx&usg=AOvVaw3JG75HTvXz_cNY6dm3CJ7M ovviamente con descrizione in Tedeso ed Inglese...
giannia2 Inserita: 8 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2018 grazie ma per imparare a programmare mi baso sugli schemi o esiste qualche testo specifico?