bianco Inserito: 31 gennaio 2008 Segnala Inserito: 31 gennaio 2008 Buonasera dovendo usare un plc CJ1 e un bus di campo, la scelta sembrerebbe obbligata su Devicenet in quanto la stessa casa consiglia tale soluzione anche se è disponibile la rete profibus.La mia preoccupazione è che la macchina che costruiremo deve avere il minor tempo ciclo plc possibile che di solito è circa 10millisecondi.La macchina all'incirca avrà:96 ingressi digitali nel quadro 96 uscite digitali nel quadron.6 slave(nodi) da 64 ingressi e 64 uscite per ogni slave a bordo macchina (SLAVE gpR1 omron)n.8 ingressi analogici (quadro o bordo macchina)per un totale di circa 500 DI e 500 DO e una lunghezza del bus di 100mt.Ora mi chiedo quale sarebbe il bus più veloce, migliore?Da manuali il profibus = 12Mbit/sec e Devicenet 500kb/sec quindi sembrerebbe + veloce la profibus ma ho il timore di problemi nella messa in servizio e assistenza tecnica. I tecnici/commerciali Omron spingono la devicenet.Cosa mi consigliate?grazie
ifachsoftware Inserita: 1 febbraio 2008 Segnala Inserita: 1 febbraio 2008 Se i tecnici Omron ti consigliano Devicenet , ci sara' un perche' .....Io ai tempi quando avevo chiesto mi avevano parlato di problemi di compatibilita' con Profibus.Se non ci stai con i tempi del Devicenet e vuoi stare su Omron ti conviene cablare gli I/O critici direttamente su schede non remotate ; in caso contrario se ti serve Profibus scegliere Siemens in quanto che spesso i dispositivi di terze parti montano chip Profibus piu' lenti.Ciao
bianco Inserita: 5 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2008 Grazie per il consiglio utilizzerò Devicenet e smartslice, come del resto consigliato da più parti (la diagnostica in devicenet è più completa che in profibus).Eventualmente qualche ingresso dovesse risultare lento li sposterò in corso d'opera direttamente al plc nel quadro.Saluti
nickbeca Inserita: 8 febbraio 2008 Segnala Inserita: 8 febbraio 2008 DeviceNet sarà più che sufficiente....Ciao
Messaggi consigliati