Vai al contenuto
PLC Forum

Omron Con Profibus

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera dovendo usare un plc CJ1 e un bus di campo, la scelta sembrerebbe obbligata su Devicenet in quanto la stessa casa consiglia tale soluzione anche se è disponibile la rete profibus.

La mia preoccupazione è che la macchina che costruiremo deve avere il minor tempo ciclo plc possibile che di solito è circa 10millisecondi.

La macchina all'incirca avrà:

96 ingressi digitali nel quadro

96 uscite digitali nel quadro

n.6 slave(nodi) da 64 ingressi e 64 uscite per ogni slave a bordo macchina (SLAVE gpR1 omron)

n.8 ingressi analogici (quadro o bordo macchina)

per un totale di circa 500 DI e 500 DO e una lunghezza del bus di 100mt.

Ora mi chiedo quale sarebbe il bus più veloce, migliore?

Da manuali il profibus = 12Mbit/sec e Devicenet 500kb/sec quindi sembrerebbe + veloce la profibus ma ho il timore di problemi nella messa in servizio e assistenza tecnica.

I tecnici/commerciali Omron spingono la devicenet.

Cosa mi consigliate?

grazie

Inserita:

Se i tecnici Omron ti consigliano Devicenet , ci sara' un perche' .....

Io ai tempi quando avevo chiesto mi avevano parlato di problemi di compatibilita' con Profibus.

Se non ci stai con i tempi del Devicenet e vuoi stare su Omron ti conviene cablare gli I/O critici direttamente su schede non remotate ; in caso contrario se ti serve Profibus scegliere Siemens in quanto che spesso i dispositivi di terze parti montano chip Profibus piu' lenti.

Ciao :)

Inserita:

Grazie per il consiglio utilizzerò Devicenet e smartslice, come del resto consigliato da più parti (la diagnostica in devicenet è più completa che in profibus).

Eventualmente qualche ingresso dovesse risultare lento li sposterò in corso d'opera direttamente al plc nel quadro.

Saluti