Vai al contenuto
PLC Forum

Smeg st1123 errore acquastop....credo

RC13

Messaggi consigliati

Salve, vorrei avere un aiuto se possibile....

qualche giorno fa lavastoviglie è andata in errore, nello specifico si sono accese i due led del "End" fissi ed il primo led "mezzo carico" fisso...

A questo punto, si sentivano dei ripetuti tentativi di ripartenza ma dopo qualche bip l'allarme riappariva.

Aprendo la porta si nota che nel fondo c'è acqua, già per il passato ho avuto problemi di scarico e grazie ad una discussione del forum sono risalito

al condensatore da 1,5, che ho sostituito risolvendo il problema. Ho controllato la pompa di scarico alimentandola separatamente e funziona, ho scaricato

tutto il fondo...

Inoltre ora come non bastasse la lavastoviglie appena la accendo, va in dispersione e fa saltare la corrente.

Mi chiedevo se potesse essere la sonda del livello acqua in corto e se si come posso sostituirla, meglio ancora come posso escluderla come problema

dalla scheda, isolarla, per essere certo non sia quella...

Grazie mille a chi vorrà rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia col staccare   lo spinotto dalla resistenza  e vedi   se  non salta più  il differenziale  .

Poi  controlla pure    se   il motore   lavaggio   funziona    alimentandolo  come hai fatto per lo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho staccato uno a uno tutti i componenti accessibili dal fronte, pompa scarico, sonda del sale quella specie di fianco sx della pompa scarico e quella che presumo sia la resistenza  appena sopra tra la pompa e la vaschetta scarico....in tutti i casi appena accendo salta la corrente. Non sono arrivato alla pompa di carico...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettrovalvola      ,   il sensore del sale     il motorino di scarico   non  vanno in dispersione .

È  inutile staccarli   ,

Devi essere certo di staccare     il motore   pompa di lavaggio  e la resistenza  , 

O   i cavi  nella  piega   della porta  .

Spesso    capita che sia il condensatore  filtro   ,  in  ingresso    del  cordone di alimentazione  in  lavastoviglie   , ma  questo controllalo    per   ultimo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo ora sono riuscito a rimetterci le mani...

Come da consiglio ho iniziato staccando , presumo la resistenza (foto) e non salta più la corrente. Provvederò a sostituire il pezzo è ti farò sapere.

Come posso identificare il pezzo (resistenza!!!!) per ordinarlo 

Per il momento Grazie infinite

20180210_151928.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami

ho fatto partire la lavastoviglie con il programma eco per verificare i vari processi e fino a circa 40 minuti tutto ok (ovviamente con la resistenza staccata)

poi mi è uscito un allarme (2^ 3^ e 5^ led fissi), dovrebbe essere lo scarico, ma sono certo sia tutto ok e il fondo della lavastoviglie è vuoto. Spenta e riaccesa, ora non

da segnali di partenza pur potendo cambiare i programmi, ho fatto anche il fine programmi (End) ma nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema persiste....

Ho sostituito la resistenza

Ho smontato e  cotrollato la pompa fi scarico

Ho  controllato filtro e scarico 

Avevo già sostituito il  condensatore 1.5

Riassumendo gli step

La lavastoviglie

- Scarica

- Risciacquo e scarica di nuovo

- Inizia il lavaggio aprendo la porti a del detersivo, si sente l'acqua e i getti girare.

- dopo qualche minuto si sentono e Gio

- poco dopo riparte lo scarico e ed è in allarme 3° e 3° led lampeggianti ultimo fisso

- dopo un pò si sentono 10 bip

- nella lavastoviglie non c'è acqua...

Cosa posso controllare ancora

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver  fatto    il prelavaggio       ,   ricarica    , comincia  a    lavare      , dopo  poco apre      il   portello    pasticca     ,    dopo    un minuto       o anche  subito     deve  iniziare  a riscaldare    ,  se questa  fase    non avviene   ,  lei  va in allarme        , può  scaricare    o bloccarsi   , 

Ma    si deve  ricercare    il   problema    sulla  fase  che non  effettua       , che  in questo  caso     pare     che      non riscaldi  .

Quindi      inizia  con   il   controllo  del  relè     sulla  scheda    ,   rifare  le saldature     , 

Verifica    la  continuità   dei cavi di alimentazione    tra scheda  e   connettore resistenza   .

Controlla     se arriva  tensione   sulla resistenza    e   magari   vada  in blocco   lo stesso .

Link al commento
Condividi su altri siti