Vai al contenuto
PLC Forum


rele


Messaggi consigliati

Buonasera sono ritornato dopo lunga assenza, sempre la solita domanda, nel corridoio ho tre pulsanti e due lampadine comandate da un vecchio rele' non ricordo il modello non ce scritto se non erro 5315, invece i pulsanti sono quelli luminosi sempre vecchi di appartamento. La mia domanda e' questa voglio cambiare sia il rele' e i pulsanti perche il rele a volte accende e a volte no poi i pulsanti sono vecchi e quasi rotti. Qualche buon anima mi potrebbe aiutare a capire quale rele comprare e pulsanti e posarmi la procedura di collegamento (sicuramente devo cambiare anche il portafrutti perche se metto i nuovi non vanno bene sui vecchi).

20180208_172742.jpg

20180208_173147.jpg

20180208_173159.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


giusto per iniziare, potresti indicare marca e modello della serie che hai (a occhio sembra ticino magic), se vuoi cambiare relè puoi utilizzare il finder 13.91 o comunque uno simile visto che nella 503 hai due posti liberi, con quel relè puoi utilizzare qualunque serie di pulsanti e supporti, i led di segnalazione li metti direttamente in parallelo ai pulsanti (mi pare fino a un max di 9)

Ovviamente ricordati che questo è un forum e non è permesso sollecitare una risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tommy grazie per la risposta, se possibile potresti posare uno schema di collegamento, per quanto riguarda il rele' mi dici che marca prendere e poi li devo incassare nel portafrutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, questo modello lo puoi usare anche come temporizzatore (ha una temporizzazione fissa di 10 minuti, a casa mia lo uso in corridoio) oppure come normale relè, lo schema è stampato sopra oppure nelle istruzioni allegate, ci sono pure modelli finder senza temporizzatore oppure altri modelli della Relco(è il primo che mi viene in mente)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tommy per la risposta, voglio mettere rele' normale poi togliere i pulsanti vecchi e mettere i nuovi sicuramente cambia il collegamento tra il vecchio e il nuovo e mettere pulsanti luminosi. non so se hai capito che voglio dire

Link al commento
Condividi su altri siti

finder 27.21 è piccolo abbastanza da entrare nella tua 503, puoi mettere lampade spia in parallelo sui pulsanti, i cavi li hai già al massimo dovrai ricablare dove installi il relè

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

non ci riesco, non sono un professionista in questo campo sono un principiante, poi il rele lo voglio montare sulla portafrutti a incasso. aiutatemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, luciano12 scrisse:

,,,il rele lo voglio montare sulla portafrutti a incasso....

Posso farti uno schema ma prima rispondi a qualche domanda:

il vecchio relè dove era? in una cassetta di derivazione?

vuoi mettere anche le spie ai pulsanti? Se si vuoi che sano illuminate a luce spenta o accesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tommy72 scrisse:

dalle foto 3e4 si vede che sta in cassetta 503

:whistling:

 

5a966a8167e49_rel-1.png.a121df6dd63e2db780e6a2c48db70a8c.png

 

Con questo collegamento le spie dei pulsanti sono sempre lluminate se vuoi che si accendano con la luce colleghi i filo nero delle spie al grigio anziché alla fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Dario, hai postato lo schema del 13.91 il quale prevede due tipologie di collegamento, 3 o 4 fili: in quello che hai segnato tu ed è indicato pure sulla serigrafia dell'apparecchio, i pulsanti vengono comandati dalla fase tramite i pulsanti, io invece preferisco usare l'altro collegamento che prevede che i pulsanti funzionano con il neutro, in tal modo è più facile una futura sostituzione con un modello tipo il 27.21, 

ad ogni modo sul 13.91 e sul 27.21 le spie si possono collegare direttamente in parallelo sui pulsanti( fino ad un certo numero) per farle stare sempre accese (in un corridoio credo servano per individuarli al buio) e quindi senza la necessità di cavi aggiuntivi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

16 ore fa, tommy72 scrisse:

... in quello che hai segnato tu ed è indicato pure sulla serigrafia dell'apparecchio, i pulsanti vengono comandati dalla fase...io invece preferisco usare l'altro collegamento che prevede che i pulsanti funzionano con il neutro...

Perché per abitudine io interrompo sempre la fase, comunque è vero quanto affermi. @luciano12 se vuoi collegarlo come suggerito da tommy basta che il filo nero dei pulsanti invece che alla fase sia collegato al neutro. In tal caso è opportuno che tale filo sia di colore blu. Per le spie non lo sapevo (non sono andato a leggermi le specifiche del relè) ma se si possono collegare in parallelo ai pulsanti meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...