walterword Inserito: 9 febbraio 2018 Segnala Share Inserito: 9 febbraio 2018 ciao a tutti Qualcuno di voi sa indicarmi un link serio dove poter scaricare documentazione per mettere in servizio e programmare robot kuka antropomorfi? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelos Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 ciao in internet trovi molto ..ad esempio http://www.aiellorobotics.it/manuale-programmazione-robot-kuka-krc4/. Poi solitamente per la messa in servizio esce il tecnico visto che il robot è stato acquistato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 11 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2018 interessante. Peccato che non si possa scaricare e che si veda ancora babbo natale con la renna che passa davanti al manuale .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_158461 Inserita: 11 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2018 Bè che non si possa scaricare non è vero, sulla pagina visualizzata, il alto a destra con il tel sistema operativo Android , compare l'icona, ho scaricato il manuale ( per fare una prova) strano che tu non ci sia riuscito. Permettimi la domanda ma chi ti ha dato/ venduto il robot non ha consegnato il manuale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 11 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2018 sono riuscito a scaricarlo dopo averlo separato tramite pulsante. E' un impianto con 6 robot antropomorfi, non abbiamo ancora le specifiche esatte e nemmeno tutto l'occorrente. Sto solo cercando di portarmi avanti. Un corso veloce e la documentazione credo proprio di riceverla al momento della consegna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_158461 Inserita: 11 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2018 tutto chiaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 12 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 quello che sto pensando è di vedere i 6 robot come servi, cioè processare quote, lavorazioni e movimenti nel plc, sicurezze etc e poi dare i comandi ai robot Non vorrei utilizzare i plc integrati dei robot anche perche in qualche modo devo pur interfacciarli tra di loro . Kuka mette a disposizione i files GSD per cui una volta decise le aree di memoria li vedrei come un entità a se ma il regista è sempre il plc Tu cosa ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 12 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 Come servi? Hai già scaricato WorkVisual? Se non lo hai ancora fatto, vai qui https://kuka.sharefile.eu/share/getinfo/s1409c1adf2640449 Non ha un plc ma un vero e proprio pc all'interno del quale c'è anche tutta la documentazione. Mai gestiti come servo, credo si perderebbero tutte le potenzialità. Il plc solitamente invia la richiesta d'esecuzione di un comando o di una funzione. Spesso gran parte della programmazione avviene tramite il suo teach pendant. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppo Inserita: 12 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 Ciao Walter quoto in pieno quello che ha detto dott.cicala. Non ho mai lavorato con Kuka, ma con Abb, però il concetto è lo stesso, il Robot è una macchina a se. Lo puoi collegare in Profibus o Profinet al Plc e ci scambi segnali o dati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 13 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2018 si certo.Mi sono spiegato male ...forse Intendo dire per fare un esempio .....il robot deve prelevare dei pacchi su di un nastro .I pacchi sono di dimensioni diverse. Le dimensioni vengono acquisite dal plc tramite barcode o sensore + encoder . Il robot deve posizionarsi in posizioni diverse, per esempio . Quindi il plc invia loro le coordinate del tool credo. Certo i robot hanno un sistema a se che memorizza tutti i movimenti , percorsi etc e il plc invia comandi per far eseguire queste cose. Ma in caso di quote dinamiche , se non è il robot ad acquisire tramite il suo plc le informazioni, bisogna passarle da plc dico bene ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 13 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2018 grazie dott. Cicala E' proprio quello che stavo cercando, fantastico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 22 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2018 per gli editor plc etc devo installare altri pacchetti ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati