luciopro Inserito: 31 marzo 2008 Segnala Inserito: 31 marzo 2008 Salve ragazzi,una domanda, o meglio una curiosità:il protocollo modbus RTU è conforme a qualche standard IEC o è uno standard di fatto.Guardando su internet ho trovato qualcosa rigurdo al modbus-tcp ip che dovrebbe essere riconosciuto dalla norma IEC-61158 (Ed 4.0 2007), the wellknownfieldbus standard.grazie
irpick Inserita: 31 marzo 2008 Segnala Inserita: 31 marzo 2008 http://www.modbusida.org/docs/IEC_PAS_PR-r2.pdf
del_user_56966 Inserita: 1 aprile 2008 Segnala Inserita: 1 aprile 2008 In ogni caso è la normativa che si adatta allo standard, perchè il Modbus RTU è uno standard di fatto!
luciopro Inserita: 1 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2008 Grazie Ragazzi,penso che 7,2 milioni di pezzi in giro sia uno buono standard!!alla prossima
del_user_56966 Inserita: 1 aprile 2008 Segnala Inserita: 1 aprile 2008 7,2 milioni di pezzi in giroquesto Equivale alla produzione di un anno di una sola multinazionale, penso che dovresti aggiungere qualche zero....
Tak Inserita: 3 aprile 2008 Segnala Inserita: 3 aprile 2008 Tratto da modbus.org:Industry analysts have reported over 7 million Modbus nodes in North America and Europe alone.Considerando che non credo tendano a sminuire i dati, 7.2 milioni mi sembra un numero più che ragionevole.Inoltre Siemens, Rockwell, Omron, Phoenix hanno sempre spinto altri protocolli.
del_user_56966 Inserita: 3 aprile 2008 Segnala Inserita: 3 aprile 2008 Vedi i dati che riporti sono solo quelli ufficiali dei members, se consideri che varie multinazionali utilizzano per i loro prodotti il modbus o comunque lo implementano,che esistono molteplici prodotti dagli analizzatori di rete, ai tabelloni pubblicitari, PLC, Controllo accessi ecc.. di migliaia di case produttrici che lo implementano direttamenteo tramite interfaccie, che tutti gli Scada industriali lo utilizzano come molteplici software di system Integrator ti rendi conto che proprio perchè per usare questo non ti devi registrarei dati a cui accenni sono solo quelli noti, per questi altri che sono sicuramente molti di più ma non stimabili!
Messaggi consigliati