Vai al contenuto
PLC Forum

Modbus-rtu - è riconosciuto da uno standard iec??

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi,

una domanda, o meglio una curiosità:

il protocollo modbus RTU è conforme a qualche standard IEC o è uno standard di fatto.

Guardando su internet ho trovato qualcosa rigurdo al modbus-tcp ip che dovrebbe essere riconosciuto dalla norma IEC-61158 (Ed 4.0 2007), the wellknown

fieldbus standard.

grazie

del_user_56966
Inserita:

In ogni caso è la normativa che si adatta allo standard, perchè il Modbus RTU è uno standard di fatto!

Inserita:

Grazie Ragazzi,

penso che 7,2 milioni di pezzi in giro sia uno buono standard!!

alla prossima

del_user_56966
Inserita:
7,2 milioni di pezzi in giro

questo Equivale alla produzione di un anno di una sola multinazionale, penso che dovresti aggiungere qualche zero....

Inserita:

Tratto da modbus.org:

Industry analysts have reported over 7 million Modbus nodes in North America and Europe alone.

Considerando che non credo tendano a sminuire i dati, 7.2 milioni mi sembra un numero più che ragionevole.

Inoltre Siemens, Rockwell, Omron, Phoenix hanno sempre spinto altri protocolli.

del_user_56966
Inserita:

Vedi i dati che riporti sono solo quelli ufficiali dei members, se consideri che varie multinazionali utilizzano per i loro prodotti il modbus o comunque lo implementano,

che esistono molteplici prodotti dagli analizzatori di rete, ai tabelloni pubblicitari, PLC, Controllo accessi ecc.. di migliaia di case produttrici che lo implementano direttamente

o tramite interfaccie, che tutti gli Scada industriali lo utilizzano come molteplici software di system Integrator ti rendi conto che proprio perchè per usare questo non ti devi registrare

i dati a cui accenni sono solo quelli noti, per questi altri che sono sicuramente molti di più ma non stimabili!