aisenauer Inserito: 10 febbraio 2018 Segnala Share Inserito: 10 febbraio 2018 salve a tutti, ho la lavatrice in oggetto, carica dall'alto, e senza (purtroppo) un display che possa evidenziare il codice d'errore. Dopo aver avviato un lavaggio (solitamente "misti"), si blocca dopo circa 15 minuti con la situazione che vedete in allegato. Le spie in verde illuminate sopra alla manopola sono rispettivamente risciacquo e antipiega. Quindi se porto alla manopola allo 0 (spento) (stessa cosa se stacco la spina) e poi la riposiziono su risciacquo e centrifuga (alla sx della manopola) la lavatrice riparte e finisce il ciclo di lavaggio. Almeno credo, non sono sicuro che lo faccia al completo. Si può formulare ipotesi su cosa causa il malfunzionamento? grazie, saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 Controlla la resistenza se viene alimentata oppure la continuità della stessa , Scollegandola dal cablaggio . Al limite imposta un lavaggio a freddo e vedi cosa fa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 10 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 grazie, considerato che il programma misti è già a bassa temperatura, l'unico mi pare "lana a freddo". Domani provo e vedo che succede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ex-NRGista Inserita: 18 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2018 L' errore rilevato dalla tua macchina è F06 e riguarda la bobina tachimetrica sul motore, almeno secondo questa pagina: http://www.ukwhitegoods.co.uk/./fault-codes/laundry-fault-codes/3708-whirlpool-washing-machine-fault-codes Può starci che dopo un certo periodo di funzionamento, scaldandosi la tachimetrica si interrompe, la macchina non rileva più i giri motore e va in blocco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 20 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2018 ho provato il lavaggio lana a freddo e non si è verificato l'errore, il lavaggio è andato a buon fine. A questo punto viste le due ipotesi gentilmente fatte sopra, come mi consigliate di procedere? In entrambi i casi, è un'anomalia che comunque mi permetterebbe di continuare ad usarla senza problemi, ammesso di non riuscire a ripararla? grazie, saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2018 Scusami tanto , ma già ti ho consigliato di controllare la resistenza più di un mese fa , non so a cosa stai aspettando , sempre tu la devi controllare ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 20 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2018 comincio col ringraziarti. Non sto aspettando nulla, ho solo fatto la prova che mi hai consigliato e, visto che era stata formulata un'altra ipotesi ho chiesto ulteriori consigli, tutto qui. Non ho mai smontato una lavatrice, ma credo di poter localizzare la resistenza. Non mi è chiaro come controllarne la continuità. per inciso, 10 giorni fa, non più di un mese... saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 21 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2020 rieccomi... ricapitolo, dal tempo di questo topic ho continuato ad usare la lavatrice quasi sempre con acqua fredda, e quelle poche volte che provavo ad impostare un'altra temperatura la solita spia rossa faceva la sua comparsa. Ieri ho smontato la resistenza, ho provato col tester e sembra che la continuità ci sia, anche se non sono riuscito ad interpretare il valore degli ohm. Ovviamente ho in mano anche il termostato, se così si chiama il congegno montato sulla resistenza stessa, ma non so se e come sia possibile stabilire se è lui ad essere difettoso. Come potrei procedere? A parte che procurarmi un tester decente... Allego foto ogni consiglio è ben accetto. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 22 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2020 preso tester nuovo, valori rilevati: 26,1 ohm per la resistenza 15,2 kohm per il termostato sono valori normali? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 23 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2020 qualcuno? 🤓 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 23 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2020 Porta pazienza...non si può sollecitare e sono momenti anche un po’ difficili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 23 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2020 ovviamente... figurati, sono mesi che fuinziona solo con acqua fredda, ora ho un po' spinto perchè la lavatrice è smontata da 3 giorni, tutto qui... grazie saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 23 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2020 Però, posto che la resistenza dici funziona, quando dovrebbe scaldare le arrivano o no i 220 volt? Cioè tu devi andare a ritroso, dalla resistenza in su, e vedere quale componente non fa arrivare la 220. Vedo il termostato, non conosco la macchina ma vado a logica, deve essere lui che fa passare o meno la corrente che va alla resistenza, da smontato purtroppo puoi fare poco. Devi rimontare tutto e cominciare a seguire il giro della corrente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 23 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2020 ciao, si, grazie intanto. Prima di fare il percorso a ritroso volevo essere certo che resistenza e sonda avessero una continuità, perchè se così non fosse è inutile che vi arrivi o meno la 220. Per questo chiedevo se i valori di resistenza sono nella norma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 23 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2020 Ma se tu la resistenza l’attacchi alla 220 diretta con una spina e due fili vedi subito se scalda. Il termostato invece lo puoi provare con un multimetro scaldando con una fiamma il bulbo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 24 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2020 infatti oggi provo ad collegare la 220 diretta alla resistenza per vedere se scalda. Il multimetro già l'ho utilizzato, come detto sopra, il valore della sonda è circa 15 kohm, chiedevo qui se fosse basso o normale. Se la scaldo il valore tende a scendere, e questo dovrebbe essere normale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 24 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2020 (modificato) Guarda ognuno ha il suo modo di lavorare, lungi da me dire che il mio è giusto, però secondo me tu vuoi risolvere il problema dal lato sbagliato. Se quella è una pastiglia termostatica, inutile cerchi valori di ohm, perdi solo tempo e dice poco, tu attacca ai faston il multimetro in continuità, in teoria a freddo “suona” perché fa passare corrente che va alla resistenza, poi piano piano la scaldi con un fiammifero e quando arriva a una certa temperatura deve staccare (o viceversa!), insomma devi simulare il funzionamento reale. Fai prima e sei sicuro, tutti quei dati di ohm a me personalmente dicono poco. Modificato: 24 febbraio 2020 da Alessio Menditto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 24 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2020 In questo momento, Alessio Menditto ha scritto: Se quella è una pastiglia termostatica non lo è, è una ntc da 10k (di solito), le pastiglie si trovavano sulle lavatrici meccaniche... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 24 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2020 avevo intenzione di provare se la tensione di 220 arriva alla resistenza, ma non ho avuto nemmeno la possibilità di farlo. Rimontano il tutto, appena accesa i primi giri del cestello faceva un rumore come se avessi dimenticato aperte le ante, ma così non è, mentre gira il cestello sembra strisciare all'interno della vasca, come se si fosse spostato. Io ho solo poggiato la lavatrice di fianco per poter smontare la resistenza più agevolmente... cosa può essere successo e cosa controllo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 24 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2020 Ah ok Darly, comunque il concetto che volevo esprimere è lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 24 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2020 34 minuti fa, aisenauer ha scritto: cosa può essere successo e cosa controllo? forse hai inserito male la resistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 24 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2020 Quell'errore riguarda il motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 24 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2020 ok, era la resistenza montata male, per fortuna. @campiglia: se fosse il motore come mai durante il lavaggio a freddo non va in blocco e non si accende la spia rossa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 24 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2020 per la cronaca, avviato il ciclo a 60° dopo il carico d'acqua il tester sulla resistenza non rileva alcun voltaggio. E dopo circa un minuto va in blocco con spia rossa. Il seguente (ed unico disponibile) ciclo a freddo termina invece senza intoppi. Quindi resta la scheda l'unica imputata, che non invia tensione alla resistenza. Si potrebbe bypassare il controllo temperatura? Potrei collegare il carico all'acqua calda e continuare ad usare la lavatrice... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 24 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2020 (modificato) 3 ore fa, aisenauer ha scritto: Si potrebbe bypassare il controllo temperatura? ma invece di aprire l'ufficio complicazioni cose semplici, verificare le saldature del relè che alimenta la resistenza no? anche lo stesso relè può rompersi, me ne sono capitati due, uno sulla pompa di scarico ed uno su una caldaia di ferro da stiro, il primo faceva clic ma la resistenza dei contatti rimaneva infinita, il secondo aveva proprio la bobina interrotta Modificato: 24 febbraio 2020 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati