Vai al contenuto
PLC Forum

whirpool awe 6317 spia rossa service

aisenauer

Messaggi consigliati

se smontassi la scheda il relè o il condensatore che comanda la resistenza sarebbe facile da individuare? In rete non ho trovato lo schema della scheda...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

L'errore visualizzato è F06....... da manuale Whirlpool...... poi la causa può essere di natura diversa ma questo è un'altro discorso. 

I codici di errore degli elettrodomestici sono usati come ausilio diagnostico non sono un sostituto dell’abilità tecnica della persona che esegue la riparazione. Quello che possiamo fare è di  darvi un’idea di dove iniziare a cercare il guasto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, aisenauer ha scritto:

il condensatore che comanda la resistenza

questa la dovevo ancora sentire, un po' come dire che l'auto si muove su quattro assi di legno

sarebbe facile da individuare?

seguire le piste???

In rete non ho trovato lo schema della scheda...

comune, non lo troverai mai, a parte samsung credo che nessuno li inserisca, neanche nei service manual. Nel caso di samsung quello è l'unico loro lato positivo 

Link al commento
Condividi su altri siti

@campiglia:

non c'è alcun codice. la lavatrice non ha il display.

@darlington:

se fossi un tecnico elettronico non sarei qui a tediarvi con queste domande stupide.

Seguire le piste ci arrivo, ma dubito che sul relè incriminato ci sia scritto sopra "resistenza", per questo cercavo lo schema.

grazie comunque a tutti, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, aisenauer ha scritto:

Seguire le piste ci arrivo, ma dubito che sul relè incriminato

se dal connettore della resistenza parte una pista e finisce ad un relè secondo te cosa vorrà dire? se vai in uno zoo, trovi un uccello che starnazza come un'anatra, nuota come un'anatra e ha proprio le sembianze di un'anatra, occorre un cartellino con su scritto "anatra" per capire che non si tratta di un cammello travestito?

non è questione di esperienza ma di logica. Chi intende fare una riparazione dovrebbe almeno avere la decenza di studiarsi per suo conto le basi, considerato che Internet è pieno di tutorial totalmente GRATIS che partono dall'abc per i neofiti, e non approcciarsi ad un forum tecnico partendo totalmente da zero.

andresti in un forum di chirurghi dicendo "vorrei trapiantare un polmone ma non ho idea di come si fa, però sono bravo a tagliare l'arrosto"? qua il discorso è lo stesso

considerando che chi perde tempo qua per aiutarti lo fa a titolo assolutamente gratuito e per pura passione il minimo sarebbe quello di non pretendere la pappa pronta e pure di venire imboccati ma di darsi da fare da soli e poi dire "io fino qui sono arrivato, ora mi serve una mano"

Link al commento
Condividi su altri siti

@c

L' errore rilevato dalla tua macchina è F06 e riguarda la bobina tachimetrica sul motore, almeno secondo questa pagina:

http://www.ukwhitegoods.co.uk/./fault-codes/laundry-fault-codes/3708-whirlpool-washing-machine-fault-codes

ampiglia:

non c'è alcun codice. la lavatrice non ha il display.

L' errore come dice whirlpool è come ti è stato indicato. La prima foto parla chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

@causicurti:

non metto in dubbio i codici, però mi chiedo: se il problema è la bobina tachimetrica perchè i lavaggi a freddo terminano senza problemi? La bobina deve essere riscaldata?

@darlington:

ho già detto precedentemente che la scheda per me era off limits e che avrei desistito, chiedevo nel caso decidessi di provare a smontare la scheda. tutto qui.

Controllare la resistenza era fattibile e l'ho fatto, qui ho chiesto se i valori fossero normali.

Se poi questo forum è nato per far sì che i tecnici scambino opinioni fra loro chiedo venia, non l'avevo inteso. Scusa se ti ho fatto perdere tempo.

grazie comunque a tutti, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, aisenauer ha scritto:

Se poi questo forum è nato per far sì che i tecnici scambino opinioni fra loro

Non è quel che ho detto, rileggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io qui non ho chiesto alcuna pappa pronta. Ho chiesto se era possibile identificare il relè facilmente.

Per questo ho cercato (prima di chiedere) il datasheet, lì dovrebbe essere segnato ogni componente e la propria funzione.

Almeno su altre schede madri è così.

Avresti potuto anche rispondere con un "no, guarda, non è possibile identificarla da sigle od altro" senza tirare in ballo arrosti ed anatre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

aisenauer non soffermarti troppo sulle parole dai, sorvola e vediamo di risolvere questo problema che mi sembra un po’ spinoso, ognuno fa i paragoni che gli sembrano più utili, non siamo permalosi, vale per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, aisenauer ha scritto:

Ho chiesto se era possibile identificare il relè facilmente [...] Per questo ho cercato (prima di chiedere) il datasheet

scusa eh ma TI HO SCRITTO E TI RIPETO che basta seguire le piste! mica è una scheda con migliaia di componenti a montaggio superficiale e 3 layers. Le elettroniche degli elettrodomestici sono semplici ed i componenti di potenza sono tutti facilmente individuabili anche senza schema. Si seguono i fili della resistenza ed una volta capito su che connettore vanno (di solito su quelli a faston), si seguono le piste. L'identificazione del relè è ovvia perché parliamo di piste larghe minimo 3 millimetri. Se non sei in grado di seguire delle piste allora le riparazioni non fanno per te. Non è un "mondo" a cui ci si può affacciare così improvvisando, come non lo sono la chirurgia, le corse automobilistiche e la pesca sportiva.

Mi girano le scatole quando arriva qualcuno senza basi e vuole per forza riparare qualcosa. Prima si studia poi si chiede. Io sono in questo mondo da dieci anni ed ogni tanto ancora scopro qualche cosa di nuovo, e ho iniziato con la teoria e la sperimentazione. Ma soprattutto la teoria. Questo sto cercando di farti capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

ascolta darlington, io PER FORZA non voglio riparare nulla, tant'è che ho già detto che uso da almeno un anno la lavatrice con acqua fredda, e visto che non è la resistenza difettosa la responsabile probabilmente continuerò a lavare con acqua fredda. Mi è balenata l'idea di smontare la scheda (che comunque non riparerei di persona, sono cosciente dei miei limiti) ma non è detto che lo faccia, questo è ciò  che sto cercando di farti capire...

Cercavo di avere più informazioni possibili per decidere se vale la pena o meno di proseguire, tutto qui.

Non credo che leggerò un manuale di elettronica solo per decidere se smontare o meno una scheda, non ne varrebbe la pena, a parte che non ho il tempo di farlo.

Mi chiedo solo a cosa serva un forum visto che chi scrive o chiede già dovrebbe conoscere la risposta...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

aisenauer non è che si deve già conoscere la risposta, il fatto è che le cose da fare ti sono già state dette, se riesci a farle bene, se non ci riesci è inutile continuare con la discussione, io ad esempio non riuscirei a fare quello che ha detto Darlington, quindi per me sarebbe già finita molto tempo fa.

La morale è CHE VI SIETE GIÀ CHIARITI, non si accettano battibecchi e se sono costretto ancora ad intervenire purtroppo dovrò chiudere la discussione, cosa che mi dispiacerebbe.

O state sul tecnico o basta così .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ogni intervento è ben accetto.

Ho riflettuto sul discorso codici, e mi chiedo come mai la corrispondenza con la bobina tachimetrica se a me i sintomi indicano sempre la temperatura.

(lavaggio a caldo: blocco, lavaggio  a freddo, sempre portato a termine). E il fatto che dopo il carico dell'acqua alla resistenza non arrivi alcun voltaggio sembrerebbe confermare la tesi.

Il responso del codice mi fa pensare che anche ammesso di riuscire a far sostituire il relè incriminato della resistenza non è detto che la situazione si risolva.

E non pretendo certo che me la risolviate voi da remoto, ci mancherebbe,

Ho solo provato a percorrere le strade più fattibili, visto che non sono riuscito lascio il mondo come sta, avendo imparato qualcosa in più.

grazie a tutti, saluti

Modificato: da aisenauer
Link al commento
Condividi su altri siti