andyp Inserito: 10 febbraio 2018 Segnala Inserito: 10 febbraio 2018 ciao a tutti.. un cliente mi chiede l'installazione di un centralino che dia la possibilità al chiamante di scegliere (attraverso un menu vocale iniziale) 2 opzioni. Scegliendo la 1a opzione, il centralino deve "deviare" la chiamata su un'altra utenza (di un altro edificio esterno per intenderci), mentre scegliendo la 2a opzione, deve squillare il telefono dove appunto è collegato il centralino. Premetto che il centralino deve servire ulteriori 4 numeri interni. è possibile tutto ciò attraverso un comune centralino pabx?
Andrea Annoni Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Inserita: 10 febbraio 2018 Ti serve almeno un IVR e due contemporaneità in uscita. Con un banale centralino VoIP fai tutto quello che vuoi; con un appliance tradizionale invece devi assicurarti di avere questi servizi
andyp Inserita: 10 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2018 grazie andrea! quindi mi occorre il risponditore automatico IVR? Ma questo è gia implementato dentro ai centralini oppure è necessariamente un modulo esterno, o ancora necessita di un contratto/abbonamento come leggevo su google?
Andrea Annoni Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Inserita: 10 febbraio 2018 Dipende dal centralino che hai o devi usare. Molti centralini (appliance hardware) lo mettono come modulo/licenza aggiuntivo. Se devi acquistare uno nuovo suggerisco uno VoIP in quanto molto più performante e per certi versi economico. Considera che i centralini “ Asterisk base” (es. FreePbx, Elastix , Issabell ecc ) sono gratuiti e hanno moltissime funzioni; non hanno limitazioni e sono gratuiti. Devi solo trovare un hardware che li ospiti ...ma va bene di tutto da vecchi pc, a Raspberry, nas, routerboard, alix ecc ecc. oppure anche su cloud attraverso VPS (con oppurtuni tunnel per garantire la sicurezza).
andyp Inserita: 11 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2018 grazie andrea! perdonami se entrando nello specifico sfoggio tutta la mia incompetenza... ma quindi a me servirebbe un centralino telefonico che abbia: 1) 2 linee in entrata e 8 in uscita (sono 4 numeri interni piu il telefono della reception) 2) che abbia il risponditore automatico ( cioe che sia basato su asterisk giusto?) 3) che possa deviare la chiamata ad un numero esterno in caso di scelta dell'opzione 2 4) che supporti sia analogica che voip (il cliente ha fastweb) purtroppo on line trovo tante sigle e non riesco a capire se il prodotto faccia o meno al caso mio. grazie!
Andrea Annoni Inserita: 16 febbraio 2018 Segnala Inserita: 16 febbraio 2018 1) le linee sono sempre 2; che poi le usi in entrata o in uscita poco conta. Servono due contemporaneità. 2) Il serizio risponditore (IVR) è presente di di default o a pagamento su tutti i centralini. Asterisk è un centralino software gratuito con tutto integrato (e anche più visto che si può integrare con tutto quello che si vuole). 3) Si esatto, ma ancora una volta cosa normalissima sui PBX di ultima generazione o comunque VoIP. 4) Quello è una scelta tua. A mio avviso ha poco senso. O VoIp o analogico (dovendo metterlo da nuovo). Il VoIP è pur sempre possibile integrarlo con sistemi analogici mediante appositi gateway
andyp Inserita: 21 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2018 Perdonami Andrea.. ma tu stai parlando di un centralino virtuale oppure un centralino fisico?
Andrea Annoni Inserita: 21 febbraio 2018 Segnala Inserita: 21 febbraio 2018 Sto parlando di un PBX generico; poi se è VoIP molte funzioni sono già presenti, mentre su quelli analogici sono opzioni a pagamento. se si sceglie un PBX VoIP si può optare per un appliance fisico oppure virtuale
andyp Inserita: 21 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2018 Ti viene in mente qualche prodotto da indicarmi? io ho trovato uno yeastar s20 ippbx che mi sembra possieda tutto...chiedo conferma
Andrea Annoni Inserita: 21 febbraio 2018 Segnala Inserita: 21 febbraio 2018 Io uso dei server; quello in link non l’ho mai usato ma pare abbia tutto
andyp Inserita: 22 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2018 Ultima domandina dopodiche ti ringrazio tanto x la tua gentilezza... su questo centralino che ho postato, come devo implementare il risponditore automatico con la relativa programmazione?
andyp Inserita: 22 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2018 Possibile inoltre che occorra un modulo aggiuntivo x interfacciare la linea esterna al centralino in questione?
Andrea Annoni Inserita: 23 febbraio 2018 Segnala Inserita: 23 febbraio 2018 Ha 4 porte che possono essere configurare sia FXS che FXO....dipende da quanti telefoni tradizionali e quante linee analogiche vuoi usare. Se usi due linee PSTN e poi tutti telefoni VoIP (al massimo puoi usare due analogici) non devi aggiungere nulla.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora