gianlucaco Inserito: 10 febbraio 2018 Segnala Share Inserito: 10 febbraio 2018 un saluto a tutti, la prossima settimana devo fare un cablaggio in un quadro elettrico, mi spiegate come fare? devo mettere un relè con zoccolo, alimentazione 24V, la prendo dalle morsettiere +24 e 0V interno quadro e li vado a collegare sui morsetti A1 / A2, poi dalla scheda plc devo prendere un contatto in uscita ( serve per la segnalazione di un allarme ) e lo devo portare al relè, ma non so su quale contatto lo devo collegare, ci sono contatti chiusi e aperti, poi sempre dal relè parte un cavo, prendere solo 2 fili che vanno in campo ( impianto centrale idrica ) su un contatto esterno ( un contatto che quando c'è un livello alto di acqua deve dare l'allarme al plc: acqua al massimo livello ) se possibile anche un disegno con schema elettrico, scusate ma per me sono i primi lavori che sto imparando insieme a un mio collega esperto che mi sta mettendo alla prova, GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 Non si capisce nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 Ciao gianlucaco Effettivamente non si capisce....... Spiegati meglio ! Comunque un paio di cose sono sicure : ---1) Se colleghi 0V e + 24V direttamente ai morsetti A1 e A2 dello zoccolo relè li colleghi alla BOBINA CHE AZIONA IL RELE'. Così facendo il relè ti rimarrà "eccitato" in eterno fintanto che c'è alimentazione agli "ausiliari 24 V cc del Quadro". Questa è una funzione raramente richiesta, pur non potendola escludere del tutto. ---2) Si direbbe che tu non abbia capito bene quello che ti è stato detto di fare, o che comunque tu abbia dimenticato parecchie cose che ti sono state dette.. Comunque il tuo collega "esperto" magari lo sarà anche per le cose che deve fare lui personalmente, ma per insegnare qualcosa o anche semplicemente per fare andare avanti il lavoro non mi pare che si sia dato molto da fare con te.. Avrebbe dovuto farti almeno uno scarabocchio di schema (a meno che tu non ti sia fatto passare per più di quello che sai) Comunque, se riordini le idee e riscrivi qualcosa di più chiaro, forse ti si può dare qualche indicazione....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianlucaco Inserita: 11 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2018 Cerco di spiegarmi meglio: un rele da montare nel quadro/ una sonda esterna da montare che quando si chiude il contatto deve mandare una segnalazione al plc: allarme livello acqua al massimo livello / un ingresso disponibile da prendere dalla scheda plc e penso che vada al relè/ Un saluto a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe967 Inserita: 11 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2018 spero di aver indovinato il tuo problema,usa l'uscita giusta del relè per collegarti al plc, Se invece come penso la sonda va collegata direttamente al plc usa un uscita del plc programmata come allarme per comandare il relè e i contatti del relè per un eventuale carico. P.S. Il plc è già programmato per questa modifica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 11 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2018 Ciao gianlucaco Vedi bene lo schema e le note in allegato. Fattene una copia..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianlucaco Inserita: 11 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2018 Grazie x il vostro supporto, almeno domani sarò + preparato ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati