tommy72 Inserito: 10 febbraio 2018 Segnala Share Inserito: 10 febbraio 2018 come da titolo, di punto in bianco la lavatrice non si accende, o meglio a volte premendo l'interruttore di accensione si accende per un attimo il led "apertura porta", poi si spegne e non succede più nulla; ho smontato il coperchio e verificato che la 220v arrivasse alla scheda anche dopo l'interruttor e ci arriva, si sente anche che se tolgo alimentazione poi sgancia il comando di apertura porta, allora ho smontato la scheda che è una Invensys 475460/bg ma a vista non c'è nessuna bruciatura o saldatura andata o condensatore in perdita, soltanto un poco di fuligine in corrispondenza dell'integrato Viper 12A, a voi è mai capitato qualcosa del genere? cosa posso controllare? Non vorrei buttare la lavatrice che ha solo 5 anni, funzionava benissimo e non ha ancora un filo di ruggine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppe967 Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 23 minuti fa, tommy72 scrisse: ma a vista non c'è nessuna bruciatura o saldatura andata o condensatore in perdita, Ciao Tommy ai usato l'occhiometro che è uno strumento con dei limiti,prova a misurare realmente i condensatori solo un capacimetro ti da una buona stima della loro bontà nel dubbio prova a sostituirli tanto non è una spesa eccessiva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 Non ho capito , La serratura sgancia cosa intendi ? Intanto tanto per fare qualche prova , controlla le spazzole sul motore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommy72 Inserita: 10 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 ciao Giuseppe, l'occhimetro mi funziona ancora bene vista l'età, si tratta forse di obsolescanza programmata( riferito alla lavatrice)? comunque ho verificato per il momento la resistenza da 100 ohm sull'ingresso della 220 e il successivo diodo, ho ripassato qualche saldatura e ora vado a rimontare (chi se la sente mia moglie) e poi stop, per oggi basta, c'è la partita..... ciao Stefano, per sgancia intendo quel piccolo rumore che fa quando si disattiva il blocco di apertura porta; ma le spazzole c'entrano col fatto che non si accende? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 Le spazzole sono le maggiori indiziate , dopo la serratura . Ah ah ah , ma allora non è che non funziona niente , la serratura chiude ? Ma non si accende il led porta chiusa ? E poi si riapre quando togli tensione dopo 2 minuti ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommy72 Inserita: 10 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 beh ora mi fai venire qualche dubbio...ora vedo come fare ad effettuare altre prove dato che c'è acqua e panni nel cestello (mia moglie aveva avviato il lavaggio ma senza verificare che fosse partito realmente, al ritorno ha trovato tutto spento con i panni immersi nell'acqua...e meno male che non ha provato ad aprire...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommy72 Inserita: 10 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 aggiornamento: ho rimesso scheda, appena acceso il led apertura porta si accende e dopo 2 secondi si spegne perchè si sente che si attiva il blocco apertura, la scheda fa un ronzio di fondo tipo quello dei citofoni, avevo fatto partire un programma ma poi l'ho fermato con il tasto avvio/pausa e poi l'ho cancellato tenento lo stesso tasto premuto 3 secondi, dopo di ciò rimangono sempre accese le luci avvio/pausa e fine programma ma se provo a far partire un programma non va, ad un'analisi più attenta il ronzio viene proprio dalla serratura che quando la lavatrice è accesa non si sblocca mai, domani la smonto e vedremo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommy72 Inserita: 11 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2018 aggiornamento di oggi: dopo aver chiesto invano a mia moglie lo stato delle luci durante le varie fasi di lavaggio, sembrava che il ronzio provenisse dalla serratura, l'ho smontata senza riscontrare nulla di anomalo, ho provato il tutto ponticellando due cavi della serratura stessa( quelli del contatto) e il ronzio era sempre presente senza che apparentemente la lavatrice facesse nessuna operazione, allora ho tolto l'acqua dal cestello tramite il tappo del filtro, nel quale ho trovato una forcina per capelli; ho rimosso il corpo estraneo, rimontatto il tutto e fatto qualche prova di funzionamento a vuoto con esito positivo, non mi resta altro che provare a fare il bucato....vi terrò aggiornati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2018 Ah , ma allora il ronzio era la pompa di scarico !! Scusa ma tu hai esordito dicendo che non faceva nulla ! Non lo sentivi il ronzio da dove provenisse ! Va bene , meglio che hai risolto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommy72 Inserita: 12 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 confermo che all'inizio la lavatrice era come morta, nessun led acceso e nessun ronzio, tanto che ho iniziato col seguire il percorso dell 220v dalla spina in poi, non so se ci fossero più di un problema, infatti dopo che ho operato sulla schedaho iniziato a sentire il ronzioe dopoaver smontato il blocchetto serratura ho visto che i led si accendevano ma il ronzio non proveniva da lì ma più in basso. Al momento l'aggeggio è in fase di test in mano a mia moglie....speriamo bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommy72 Inserita: 5 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2018 rieccomi, dopo due settimane di utilizzo sporadico (fuori piove e non si fa la lavatrice), mia moglie ha notato alcune macchie sulle asciugamani a fine lavaggio, per cui ho dato un'altra occhiata al filtro ma era pulito; il giorno dopo la lavatrce smette di funzionare, portello bloccato regolarmente, spie lavaggio e avvio/pausa accese come da standard, inizio a fare dei controlli e a dare colpetti generalizzati sulla centralina e sulla serratura dell'oblò ma niente, smonto il blocchetto della serratura e lo bypasso ma senza esito, non riesco nemmeno a resettare i programmi; ad un certo punto, dopo aver svuotato l'acqua a mano e rimosso gli indumenti sembra tornata in vita, avvio un risciacquo e vedo che inizia a caricare acqua, allora la metto in pausa, azzero il programma e faccio lo scarico e vedo che va, ma la metto di nuovo in pausa, azzero programma e la metto su centrifuga in quanto durante tutte le prove il cestello non si è mai mosso, ma ancora non si muove, si sente la pompa che prova a scaricare ma di girare niente e neanche riesco più a mettere pausa o resettare. A questo punto me la sono presa con il motore e le spazzole, misurata la continuità su morsettiera leggo 19Mohm e quindi decido di smontare il motore, ci sono solo 1 cm di spazzole che fuoriesce, quindi mi appresto a ordinarle, ho fatto anche lettura sugli altri due cavi che escono dal motore( gli altri due in morsettiera sono la tachimetrica) e leggo 1,2 ohm e mi chiedevo se è un valire corretto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Ridolfi Inserita: 19 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2019 Salve qualcuno mi sa dire perché la centrifuga funziona a fine dei programmi impostati. Ma non quando la imposto a mano con il suo pulsantino... non parte? Ho una smeg LBW610IT grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 19 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2019 Ciao Andrea Ridolfi e benvenuto. Il regolamento vieta esplicitamente di accodarsi a discussioni di altri utenti, specie se datate come questa. Apri sempre una discussione solo tua. DISCUSSIONE CHIUSA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati