scaccocrazy Inserito: 11 febbraio 2018 Segnala Inserito: 11 febbraio 2018 Ciao, volevo chiedere un informazione, ho installato un nuovo impianto di antenna, montando due antenne UHF larga banda, ho preamplificato il segnale che mi arriva dalla banda V, ricevo tutto tranne Mediaset due, preciso che sono della prov. di Bg dove l'antenna preampl. è rivolta verso Maresana e l'altra in banda IV verso Vailate, la mia domanda è: se mettessi quella in banda IV in UHF per ricevere sia Rai che pacchetti Mediaset e altri può dare fastidio al segnale che ricevo in banda V??? oppure aggiungo una terza antenna che metto in UHF? ma non credo, però ditemi voi.... Grazie per l'aiuto. Se servono altre info o non sono stato chiaro vi darò altre info
mercantesenzafiera Inserita: 11 febbraio 2018 Segnala Inserita: 11 febbraio 2018 Per aiutarti occorre conoscere esattamente la tua posizione. Provincia di Bergamo dove?
felix54 Inserita: 11 febbraio 2018 Segnala Inserita: 11 febbraio 2018 Quote ...se mettessi quella in banda IV in UHF per ricevere sia Rai che pacchetti Mediaset e altri può dare fastidio al segnale che ricevo in banda V??? ...oppure aggiungo una terza antenna che metto in UHF? ma non credo, però ditemi voi.... Meglio non fare nessuna delle due cose Che centralino hai? Sai qual'è il "taglio" fra la IV e V banda?
scaccocrazy Inserita: 11 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2018 Ho notato ora che il centralino mi taglia la banda, ossia la IV mi fa fino a 33 Mediaset 2 e' 36, se cambio centralino potrei risolvere? Tabella Dati Tecnici modello 8101XC N° Ingressi Banda III (170-230MHz) 1 N° Ingressi Banda UHF (470-790MHz) 1 N° Ingressi Banda IV (470-574MHz) 1 N° Ingressi Banda V (582-790MHz) 1 Taglio Banda IV/Banda V 21-33/35-60 Livello di uscita 116 dBuV Guadagno VHF regolabile 24-35dB Guadagno UHF regolabile 24-35dB Regolazione Attenuazione 0...20 dB Telealimentazione 100mA/12V GENERALI Consumo 9W max Alimentatore a corredo 95-220V Classe schermatura A++ Connessione RF Fast F Dimensioni L x A x P 125*115*35 Peso 640 gr CE-EN 50083-61000-55013 si
felix54 Inserita: 11 febbraio 2018 Segnala Inserita: 11 febbraio 2018 In effetti il ch 36 transita dalla V banda e te serve farla passare il IV. Sì, sostituendo l'attuale con un altro modello dovresti riuscire nel tuo intento. In questo momento non ho chiara la situazione completa di Sotto il Monte e dovresti fare attenzione al taglio di banda idoneo per non "segare"qualche altro mux.
mercantesenzafiera Inserita: 11 febbraio 2018 Segnala Inserita: 11 febbraio 2018 Purtroppo Sotto il Monte non è riportato su OTG TV. Un paese limitrofo che potrebbe avere condizioni simili di ricezione? La posizione di Calusco d'Adda, paese che sembra il più vicino, è molto distante?
felix54 Inserita: 11 febbraio 2018 Segnala Inserita: 11 febbraio 2018 Quote Purtroppo Sotto il Monte non è riportato su OTG TV. Vai a vedere i siti dei vari providers http://www.raiway.it/web/guest/home http://www.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml http://www.persidera.it/Persidera/home/verifica-copertura
felix54 Inserita: 11 febbraio 2018 Segnala Inserita: 11 febbraio 2018 Stando nella stessa marca di prodotti, c'è questo modello in cui il taglio è customizzabile: Cod. 8100XC - CLB 4 ingressi III-IV-V-UHF 116 dBuV amplificazione d'uscita regolabile VHF 24-35dB UHF 24-35dB taglio IV/V custom telealimentazione 100 mA
scaccocrazy Inserita: 11 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2018 Calusco d'adda è troppo facile, a tutto il campo libero e riceverei tranquillamente tutto, sotto il monte è coperto da un monte, paesi limitrofi con segnale simile è Carvico, non riportato anche lui, dalla lista otg, bisognerebbe segnare bergamo, per vedere cosa si riceve dalla Maresana e fondamentale è il taglio di banda devo trovarne uno che non mi seghi altri canali, come diceva giustamnete Felix grazie mi hai anticipato felix
felix54 Inserita: 11 febbraio 2018 Segnala Inserita: 11 febbraio 2018 Quote Calusco d'adda è troppo facile, a tutto il campo libero e riceverei tranquillamente tutto, sotto il monte è coperto da un monte, paesi limitrofi con segnale simile è Carvico, non riportato anche lui Oppure vai sui siti seguenti: http://www.raiway.it/web/guest/home http://www.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml http://www.persidera.it/Persidera/home/verifica-copertura
antoniopev Inserita: 11 febbraio 2018 Segnala Inserita: 11 febbraio 2018 sotto il monte ai tempi dell'analogico ho fatto tre impianti in questo paese e i segnali erano tutti dal penice, visto che valcava dietro e proprio sopra al paese e come dice il nome sotto il monte i segnali passano sopra un bel problema con una antenna controlla i vari segnali che arrivano da entrambe le parti poi potresti usare la nuova centralina fracarro FR pro evo che puo convertire spostare tutti i mux che vuoi in base alla direzione dei segnali e ha tre ingressi uhf
scaccocrazy Inserita: 11 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2018 purtoppo lo so......con il digitale non è cambiato, o si prende in pieno la Maresana per ovviare a Valcava, o prendi il Penice ma perdi parecchi canali, in questo impianto sono riuscito preamplificando a prendere la Maresana ricevendo quasi tutto, peò perdo canale 5hd ed italia uno hd, fa niente, ma Mediaset 2 me lo chiedono, e dal Penice potrei prenderlo, con cambio centralino, che potrebbe essere quello suggeritomi da Felix. Domanda ma come lo "customizzo"? e se posso su che taglio banda dovrei posizionarlo per non perdere altro??? Grazie gentilissimi fin ora per la disponibilità
antoniopev Inserita: 11 febbraio 2018 Segnala Inserita: 11 febbraio 2018 http://www.fracarro.com/it/index.php/it/dj-list/item/18-elettronica-da-palo-e-interno/706-frpro-evo-hd questa fa x te poi se il segnale non arriva è un altro discorso ma con questa ci fai quello che vuoi
antoniopev Inserita: 11 febbraio 2018 Segnala Inserita: 11 febbraio 2018 dal penice mediaset non è presente usa un antenna solo x quel mux li e usando un ingresso di quella centrale la inserisci nella suo posizione originale o la converti
scaccocrazy Inserita: 11 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2018 si perdonami intendevo Vailate
antoniopev Inserita: 11 febbraio 2018 Segnala Inserita: 11 febbraio 2018 se quel mux ti arriva bene da vailate allora metti un antenna dedicata x quel o quei mux che arrivano bene e li mixi con gli altri che arrivano da altre parti con la centrale in questione ci sono ampie recensioni di questa centrale che è stata creata dalla joanson ( belga ) e poi rimarchiata x i grandi marchi italiani e non
felix54 Inserita: 11 febbraio 2018 Segnala Inserita: 11 febbraio 2018 Quote Domanda ma come lo "customizzo"? e se posso su che taglio banda dovrei posizionarlo per non perdere altro??? Il senso di "custom" consiste nell'ordinarlo con taglio di banda idoneo alle tue esigenze. Di solito i venditoridi zona sanno benisimo quali tagli "vanno di moda" nella propria zona... Dò uno sguardo alla situazione e ti dico. Quote ... ci sono ampie recensioni di questa centrale che è stata creata dalla joanson ( belga ) e poi rimarchiata x i grandi marchi italiani e non Qual'è il prezzo di listino?
scaccocrazy Inserita: 11 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2018 cavolo molto bella, penso anche costi qualcosina, ma se serve proverò a vedere, però cercherò anche con qualcosa con un taglio di banda diverso, mi spiego prima di sostituire le antenne vedevano con tre antenne puntate verso vailate ed una al penice, io ora sono in Maresana e Vailate solo che quel centralino mi taglia proprio il 36, guarderò lista canali e vedrò se posso trovare un taglio diverso. 1 minuto fa, felix54 scrisse: Dò uno sguardo alla situazione e ti dico. Grazi molto gentile
snipermosin Inserita: 11 febbraio 2018 Segnala Inserita: 11 febbraio 2018 Se il mux che ti manca arriva dalla IV banda è normale che ti venga tagliato, un normalissimo centralino dalle caratteristiche equivalenti con taglio sul 37 potrebbe essere la soluzione. Ho visto che Fracarro usa il taglio in iV banda tarato a 590,00 e il 36 dovrebbe sicuramente entrare. Oppure (come suggerito anche da felix) ne occorre uno con taglio personalizzato, la Offel li fa, ma su ordinazione.
felix54 Inserita: 11 febbraio 2018 Segnala Inserita: 11 febbraio 2018 Non vorrei aver parlato troppo presto (in effetti non avevo presente la situazione a Sotto il Monte) ma c'è quacosa che non mi quadra. Tutti i mux mediaset (tranne il 50) sono irradiati da tre postazioni con le seguenti caratteristiche: Vailate, polarizzazione orizzontale, copertura 99% Maresana, polarizzazione verticale, copertura 50% Valcava, polarizzazione orizzontale, copertura 5% Tu hai un'antenna collegata sull'ingresso di V banda su Maresana dal quale ricevi i mux dal 35 al 60 ed un'atra antenna collegata all'ingresso di IV banda su Vailate dal quale ricevi i mux dal 21 al 33. Dal taglio di banda rimane "segato" il solo mux 34. E' strano che il mux 36, che nel caso del tuo centralino passa dalla banda V, non venga ricevuto dall'antenna su Maresana, come tutti gli altri mux Mediaset; la copertura è la stessa e non si spiega il perchè. Confermi di ricevere correttamente i mux 37 e 38?
snipermosin Inserita: 11 febbraio 2018 Segnala Inserita: 11 febbraio 2018 Una prova da potere fare al volo è quella del solito spezzone di cavo collegato prima ad una uhf e poi all'altra, direttamente alla tv e fare una scansione dei canali, per capire quale delle due riceve il mux in questione
felix54 Inserita: 11 febbraio 2018 Segnala Inserita: 11 febbraio 2018 Probabilmente lo ricevono entrambe, purtroppo.
antoniopev Inserita: 11 febbraio 2018 Segnala Inserita: 11 febbraio 2018 il prezzo della centralina dovrebbe aggirarsi attorno ai 300/350 + iva quindi se si tratta di un condominio la spesa viene spalmata, diverso invece il discorso su una singola unita immobiliare il cui costo sarebbe tutto a carico di un solo soggetto però c'è un però se il cliente interessa tanto ricevere mux particolari e lo si informa prima di questa opportunità non è detto che gli stia bene Felix sotto il monte è il classico posto dove hai i ripetitori sopra la testa ma il segnale ti sorvola visto che sei proprio a livello Zero di quota infatti il nome è appropriato
snipermosin Inserita: 11 febbraio 2018 Segnala Inserita: 11 febbraio 2018 X scaccocrazy : hai fatto una prova con misuratore prima di installare le antenne se tutti i mux erano presenti, e da quale direzione arrivavano al meglio ? Cioè, è il centralino che non te lo fa passare, oppure è il mux che per qualche ragione non è presente, o lo è in misura catastrofica ?
Messaggi consigliati