nazluc Inserita: 12 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 Buon pomeriggio forum.... aggiorno la mia situazione di ieri: stamane ho richiesto e ottenuto il cambio del pressostato con altro dal capillare lungo quanto quello precedente rotto. Ho rifatto i collegamenti e inserito il capillare nel foro posto sul retro del frigo per una lunghezza di circa 30/40cm e comunque facendolo guidare per ciò che reputo sia stata la sua strada di origine ma nessuno mi da questa certezza non potendo vedere dove si inseriva...... A lume ho cercato di farlo stare a ridosso della parete frontale dove ieri vedevo brina ghiacciata..... Al momento so solo che il compressore è partito.....non so se e quando si ferma..... aspetto.....e spero..... Nino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazluc Inserita: 12 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 il 11/2/2018 at 12:15 , nazluc scrisse: Ho provato a comprare il ricambio che citava k57 L5534 01 36-1L marca Ranco. Il rivenditore zanussi/Elettrolux mi ha detto che era obsoleto e in alternativa mi ha venduto un termostato ranco k59 L1096. premettendo che il capillare era leggermente più corto. Sul bugiardino del termostato nuovo comprato ho trovato T warm C° -7°. T cold c°-26.5. queste info sul termostato malfunzionante non c'erano. ciao Archimede le info erano già presenti in questo post.... tutto il resto sono solo ipotesi fantasiose che ho utilizzato per provare se il Nuovo termostato si comportava bene visto che avevo riserve proprio sulla sua corrispondenza per le mie necessità. Dopo tutti i tentativi possibili, il Sig.Stefano Dalmo mi ha dato motivo di ritenere che la sonda forse non era proprio nella sua sede. Avevo già espresso questo dubbio quando nel montarla notavo che arrivava alla sua sede ma entrava per 5/10cm........era di 1 mt. mentre quello rotto capillare 2 mt. Io cambiavo il termostato per la prima volta ma ho portato quello vecchio dal rivenditore in visione il vecchio e dopo avergli spiegato che stava su un frigo 2 motori/2porte e che il termostato era del frigo e non del congelatore mi ha venduto quello che dicevo.... ingenuamente al momento dell'acquisto,non ho fatto caso alla lunghezza del capillare. Credo che tutti i problemi siano derivati da ciò....... Ora come dicevo ho fatto la sostituzione.......e che Dio me la mandi buona... Ciao Nino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazluc Inserita: 12 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 Ciao....mi daresti qualche dritta....ricambio tramite internet di un obsoleto?? Ranco neppure la nomina più la serie k57 almeno io non ho trovato nulla....neppure le richieste dei dati tecnici per il range di temp. di intervento.... nulla di nulla.......almeno per le mie possibilità..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazluc Inserita: 12 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 comunque..... mi piace la tecnica ma vedere come ingegnieri si lascino andare a cretinate del genere....... Ma si può inserire una sonda in un corpo pieno di schiuma espansa, o foam che possa essere, senza una sede appropriata .....così alla ndo cojo cojo.... ma è una vergogna per l'ingegneria una soluzione così....... E .....ne ho visto tante di stupidaggini nella vita che a volte mi viene da pensare che ci sono persone mooolto più stupide...... (si può dire sì) di me...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 3 ore fa, nazluc scrisse: comunque..... mi piace la tecnica ma vedere come ingegnieri si lascino andare a cretinate del genere....... Ma si può inserire una sonda in un corpo pieno di schiuma espansa, o foam che possa essere, senza una sede appropriata .....così alla ndo cojo cojo.... ma è una vergogna per l'ingegneria una soluzione così.... Però scusami ma un po di colpa è pure la tua ! Non prendertela con il progettista . Quei tubicini terminano al punto giusto . Tu sfili 2m di sonda , tra dentro e fuori dal frigo e ne prendi uno da 1 m . Quando lo hai srotolato non hai pensato che quello vecchio per avere una sonda così lunga , a qualche cosa doveva pur servire . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazluc Inserita: 12 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 e sono daccordo;si paga la non esperienza in merito però.... anche chi me lo ha venduto.....Credo che il venditore sapeva ciò che chiedevo. Resta il fatto che a rimetterlo a posto ci vorrebbe mago zurlì.........e poi scusa quali tubicini terminano al posto giusto....Ma!!!! e chi poteva immaginare che il foro nella schiuma non avesse contorno.........i bulbi almeno sono " cicciottelli" il capillare è come un fil di ferro.....ci si prova ad indovinare dove era prima ma ci riusciremo?? resta il fatto che da oggi pomeriggio il compressore resta ancora sempre attaccato....sarà normale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 Io purtroppo non ti seguo , Tu parli di infilare la sonda come va , va .! Ma la sonda l'hai infilata nel foro da dove hai sfilata la sonda vecchia ? E in ingresso c'è un tubicino in teflon che fa si che la sonda arrivi in una zona adiacente l'evaporatore , il terminale di questo è tappato e la sonda arrivata a fine corsa non entra più . Ma se questa non segue il tragitto obbligato ho dei seri dubbi che possa fare il suo lavoro . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
van12 Inserita: 12 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 1 ora fa, nazluc scrisse: e sono daccordo;si paga la non esperienza in merito però.... anche chi me lo ha venduto.....Credo che il venditore sapeva ciò che chiedevo. Resta il fatto che a rimetterlo a posto ci vorrebbe mago zurlì.........e poi scusa quali tubicini terminano al posto giusto....Ma!!!! e chi poteva immaginare che il foro nella schiuma non avesse contorno.........i bulbi almeno sono " cicciottelli" il capillare è come un fil di ferro.....ci si prova ad indovinare dove era prima ma ci riusciremo?? resta il fatto che da oggi pomeriggio il compressore resta ancora sempre attaccato....sarà normale? Se il compressore rimane sempre in funzione ,a questo punto dovresti avere il frigo che congela gli alimenti ,ti consiglio di inserire unn termometro all'interno zona frigo e rilevare le temperature perchè probabilmente non è abbastanza freddo per far staccare il tuo termostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazluc Inserita: 13 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2018 buongiorno forum, allora stamane compressore ancora in moto,,, termometro messo interno frigo da temperature prossime allo zero nonostante la parete sia brinata fino al cassetto frutta, tutto molto freddo prossimo al congelamento che lascia intuire che il compressore sia ok. Per il sig.Stefano la sonda l'ho infilata nel foro da dove è stata sfilata la vecchia, ma non rilevo nessun tubicino di teflon o altro che potesse "invitare " la sonda nel suo passaggio. Il foro poi è impregnato di quel maledetto mastice sigillante provato a ripulirlo.... ma anche una buona luce direzionale a led, non mi permette come ripeto di vedere altro, ecco perchè scrivevo a proposito di questa scelta che a livello di ingegneria lasciava a desiderare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2018 C'è un problema , non può essere che non c'è guida , Non puoi infilare la sonda nella schiuma espansa a dove va va la sonda . Il risultato è quello che dici tu , non stacca se non va a contatto con l'evaporatore . Posta una foto del punto di inserimento . Non mi resta che pensare che in fase di schiumaggio il tubo guida sia arretrato , e in questo caso bisogna tentare di scavare nella schiuma nei limiti del possibile per trovare il tubicino . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazluc Inserita: 13 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2018 ciao sig Stefano.....mi serve qualche minuto per ripulire il tutto e poi ti mando la foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazluc Inserita: 13 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2018 ho trovato il foro....un tubicino di teflon lungo 1 cm circa immerso nel mastice non lo vedevo sentivo il buco ma non vedevo il contorno oltre il tubicino vedo solo schiuma e o spugna ma nulla che possa far intuire dove va poi..... ti allego foto per quanto ho potuto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazluc Inserita: 13 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2018 comunque tirandola fuori era freddissima ghiacciata........bo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazluc Inserita: 13 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2018 ho acquistato altro termostato che ancora non sto usando ma immergendo la sonda (solo x il tempo necessario) 4/ 5minuti in un congelatore,vedo che il contatto si apre..... Questo prodotto acquistato con sonda di 2 mt. su altri siti viene commercializzata ma con capillare 1200 (RANCO K59 L1102.) stranamente su internet leggo caratteristiche anche molto diverse che nessuno ti dice quale prodotto x quale funzione ecco perchè mi sarebbe stato utile per fugare il dubbio sapere i range di intervento del vecchio rotto.... ma non li trovo ..... Ho trovato solo finora che RANCO pare sia prodotto dalla TERMORAMAa che li cita sul suo sito; mandato e mail stranamente hanno risposto di non produrli e quindi impossibilitati a fornirmi dati..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazluc Inserita: 13 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2018 altra risposta da termorama cita che loro sono solo rivenditori di 2/3 modelli ranco anche se citano la serie k .Il resto viene prodotto con oltre 5.000 codici in rep.ceca.... credo che farò forse ultima prova appena posso con questo nuovo acquisto e poi......non vorrei mollare per una cretinata... Non so se solo l'unico a cui è capitato un caso del genere ma il ricambista mi ha detto (forse per consolarmi) che molto spesso per 1 termostato si compra un frigo nuovo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2018 Alla fine , questo tubicino esiste ! E tu avresti giurato di infilarlo nel poliuretano espanso . Posso sapere quanto entra dentro la sonda ? In base a quello che ricordi quando hai estratto la vecchia sonda , entra quella lunghezza ? Arriva ad un punto che non entra più o ti fermi perchè la lunghezza non ti permette di infilarne altra? Quella vecchia era nuda o rivestita ? Mentre la nuova ? Prima hai affermato che hai comprato un termostato con sonda da due metri e che non hai usato , perchè ? Fammi una cortesia perchè devi essere certo che i collegamenti sono fatti bene . Scusa se ripeto . Prendi il termostato che non hai usato , infila la sonda nel congelatore mettendo la regolazione dello stesso appena dopo lo scatto di a censione . Poi guarda quella linguetta di cui ti parlavo prima e vedi come man mano si aposta e in quale verso , fino ad aprire i contatti . Poi seguendo lo stesso verso , spingila a mano sul termostato montato sul frigo . Se si spegne il motore allora i collegamenti stanno ok . E quindi bisogna accertarsi che la sonda raggiunga il punto designato Se anche questo fosse ok O i termostati non sono adatti Oppure il frigo ha un problema di evaporazione e quindi le temperature presenti non sono atte a produrre gli effetti stabiliti . Io ho sempre usato in linea di massima termostati universali per frigo doppia porta e non ho avuto mai problemi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazluc Inserita: 13 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2018 e si.... comunque avendo ieri cambiato termostato con altro da 2mt di capillare,oggi come richiesto ho ripulito il foro di entrata che comunque delimita solo il foro di ingresso e non un percorso visto che dopo il forellino vedo solo spugna e o polistirolo e non altro..... Visto che il tubetto è lungo 1 cm. si e no, quindi ho inserito la sonda che è entrata dal poliuretano in poi (?) ..non so dove.. per circa 30/40cm come da vecchia sonda. certamente molto di più di quella di 1 metro che entrava per circa 10/15cm... quella vecchia come pure questa nuova sono rivestite di plastica. Ho detto che ho comprato un termostato nuovo per non rifare la strada 25km and. e25km a ritorno per eventuale altra prova con altro tipo (?)....non ancora montato. ho provato a muovere la linguetta sul termostato attualmente montato e ho constatato che spostando manualmente il contatto si apre e il compressore si spegne. Noto che il termostato 2 prossimo allo zero ma fa resistenza alla chiusura. Ho montato proprio ora l'ultimo acquisto e dopo già qualche minuto, il tempo di controllarlo con il tester e il contatto nc si è aperto; si tratta proprio di un universale sempre ranco con anima non rivestita ma di nichelato crudo cod. K59L 1102 VENDUTO A 8 EURO da rivenditori e accessori gas....senza troppe pretese.e magari funzionasse al meglio.... resta di attendere che il brinato si scongeli un pò per le opportune verifiche. Resta sempre il fattore approssimativo, non sapendo i valori dell'iniziale e le vendite leffettuate solo per la lunghezza del capillare mica per le carattestiche tecniche..... Restiamo in fibrillante attesa..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazluc Inserita: 14 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2018 buongiorno forum, allora aggiorno la mia situazione dopo aver verificato l'ultimo termostato acquistato come ho specificato ieri. Questo modello universale effettivamente ha un range di funzionamento più vicino sicuramente a quello rotto. Stacca il compressore al raggiungimento nel frigo di temperatura intorno ai 2/5 gradi devo ancora controllare bene la regolazione orrimale di intervento, ma in compenso vedo e sonto che si comporta come avrei voluto all'inizio....... Lo tengo sotto controllo e nei prossimi giorni vi terrò aggiornati. Al momento ringrazio tutti per il supporto e in particolare il Sig. Stefano per la pazienza avuta nei miei confronti. Un caro saluto e vi auguro buona giornata freddina..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2018 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazluc Inserita: 21 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2018 Salve forum saluti a tutti, e rieccomi a riassumere la situation..... il frigo raffredda bene ma vedo che si ferma con poca convinzione... vero che lo sto stressando, visto che non so prima quando staccava, ma ora anche a termostato su 1 o 2 stacca con una certa difficoltà, mentre se lo porto sotto la soglia di 1 sento il tic del termostato che si stacca. Ne deduco che il termostato fa il suo lavoro anche se non so fino a che punto. Il nuovo problema è che a volte si ferma anche se il compressore è tiepido...... Poi come lo tocco sul compressore riparte..... stamane ho provato a riavviarlo senza condensatore e .... non spuntava, ricollegato condensatore ok...riparte. Stasera di nuovo fermo e compressore freddo.....colpettino ed è ripartito.... I contatti non sono ossidati , ho provato a tirarli fuori e un pò di disossidante per eccesso di zelo....non so se la clixon o come si chiama ha un falso contatto...Può essere? Non riesco a tirarla fuori come il piccolo zoccolo porta contatti che lo supporta,e inserito sul compressore ho tolto solo le liguette che si vedono davanti e non so se ci sono anche dietro....non possso vedere... e non esce....chiedo: ma sono tutte uguali queste clixon ? sono interruttori termici o semplici releè assistiti? E' mai successo che possano funzionare in maniera così alterna?? Altri eventuali suggerimenti? Buona serata e grazie per la pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2018 Scusa , ma posso sapere su che base , hai aperto il blocco motore ,? Perchè a volte si ferma con il motore tiepido ? E che significa ? Ma raffredda ? E se raffredda perchè vuoi aprire il ptc ? Comunque fa tu . Per smontarlo lo devi tirare , ti puoi aiutare infilando un cacciavite a spacco tra boccia e scatola ptc . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazluc Inserita: 21 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2018 Buonasera, be se avevo le risposte non chiedevo nulla.... il blocco motore è stato aperto in quanto frigo spento. perchè si ferma a motore tiepido...non lo so proprio....per questo chiedevo come sopra..... L'unica cosa che ho scoperto è che se gli do un cazzotto sul compressore , riparte..... potrebbe essere chiedevo questa clixon e o come verificare la cosa.... non è che non avevo altro da fare e mi sono messo a smontare per il gusto di farlo...... chiedevo... sono tutte uguali oppure no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2018 Va be lasciamo stare , tira fuori il blocchetto , vedi che la parte anteriore è un coperchio incastrato tramite delle linguette del coperchio stesso , Toglilo , e sotto trovi un incavo con dentro la pasticca PTC , Se è spaccata , va sostituito tutto il blocchetto , se è integra , controlla i tre spinotti che escono dalla boccia se sono integri o sfiammati e deteriorati , come lo stesso guarda i tre incastri femmina nel blocchetto se si sono fusi o allargati . Per il pezzo nuovo occorre la sigla del motore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazluc Inserita: 21 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2018 grazie x la gentile risposta domattina provo a fare quanto detto ma, ultima richiesta: è possibile che potesse andare bene 3/4 giorni e poi ha cominciato a spegnersi?? logicamente e per fortuna solo la parte frigo....l'altro compressore del congelatore finora tutto bene..... E poi perchè cosi con alternarsi di spegnimento e sberle per farlo ripartire......Queste clixon o ptc possono interrompersi per poi ripartire come ora che sono circa 2/3ore che stà pompando senza problemi?? e poi magari quando si spegne non riparte?? Avevo fatto apposta la prova senza condensatore per vedere se era lui l'incriminato che non lo faceva ripartire quando si fermava.... ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazluc Inserita: 21 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2018 questa è la sigla del motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati