Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore di rilevamento corrente.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Qualcuno potrebbe indicarmi un sensore di corrente per rilevare il passaggio di corrente, quando alzo o abbasso lo schermo elettrico della stanza cinema?

Il sensore dovrebbe chiudere, o aprile, il proprio relè verso uno Zelio quando rileva un passaggio di corrente.

Inserita:

Ciao,ti occorre un relè amperometrico collegato in serie al comune motore oppure due di questi uno sull'alzata e uno sulla discesa per sapere la direzione.Esistono con lettura diretta 0/5A o 0/10-16A di svariate marche(il Lovato PMA20240 credo sia il più economico),dipende da quello che è disponibile...

Inserita:

Una mia considerazione: 

Chi comanda lo schermo ?

Non dovrebbe essere il contrario, cioè una uscita dello Zelio comandare lo schermo ?

Inserita:

Sentendo la corrente ha il segnale che almeno il comando ha avuto attuazione.

Inserita:

Ciao e grazie per le risposte.

Ho bisogno di comunicare allo Zelio quando il telo è completamente giù, affinché lo Zelio possa spegnere le luci.

6 ore fa, Blackice scrisse:

Ciao,ti occorre un relè amperometrico collegato in serie al comune motore oppure due di questi uno sull'alzata e uno sulla discesa per sapere la direzione.Esistono con lettura diretta 0/5A o 0/10-16A di svariate marche(il Lovato PMA20240 credo sia il più economico),dipende da quello che è disponibile...

Inserita:

Ciao.

Grazie per le risposte. 

Scusa Blackice, scrivendo due di questi, intendi sempre i relè di corrente?  O un prodotto diverso? Se fosse diverso, saresti così gentile da indicarmelo? Per la logica che vorrei realizzare, se lo Zelio conoscesse la posizione del telo sarebbe ancora meglio.

Inserita:
3 ore fa, gattomom scrisse:

se lo Zelio conoscesse la posizione del telo sarebbe ancora meglio.

Puoi mettere un proximty per telo basso ed un'altro per telo alto. I 2 segnali li porti a 2 ingressi dello Zelio.

Inserita:
5 ore fa, gattomom scrisse:

Ho bisogno di comunicare allo Zelio quando il telo è completamente giù, affinché lo Zelio possa spegnere le luci

Allora,come ti suggerisce Livio,meglio un sensore induttivo o una fotocellula per sapere se il telo è sceso.Con il relè amperometrico riesci soltanto a rilevare la salita o la discesa quando il motore è attivo.

Inserita:
5 ore fa, gattomom scrisse:

Scusa Blackice, scrivendo due di questi, intendi sempre i relè di corrente?  O un prodotto diverso? Se fosse diverso, saresti così gentile da indicarmelo?

Due di quelli,ma per sapere con certezza la posizione del telo devi usare dei sensori...

Inserita:

Ciao.

Il prossimetro è una bella soluzione. E sarebbe sufficiente per quello che voglio fare. 

Esteticamente, però, sarebbe un pugno nell'occhio.

Inserita:

Se riesci a montare un sensore calettato sul sistema pagari riesci a parire la posizione del telo. Ma adesso non ha i finecorsa?

Inserita:

Il telo ha i fine corsa. Mi serve conoscere la posizione dello schermo (tutto giù, tutto su) per gestire l'illuminazione della stanza in automatico. 

Ma a questo punto, non mi va di spendere soldi per sensori e roba del genere, imposto un tempo (che corrisponde al telo giù, più un tot per sicurezza) e poi le luci si spengono.

La discesa del telo la comando dalle uscite trigger del preamplificatore e del lettore bluray.