gattomom Inserito: 11 febbraio 2018 Segnala Inserito: 11 febbraio 2018 Ciao a tutti. Qualcuno potrebbe indicarmi un sensore di corrente per rilevare il passaggio di corrente, quando alzo o abbasso lo schermo elettrico della stanza cinema? Il sensore dovrebbe chiudere, o aprile, il proprio relè verso uno Zelio quando rileva un passaggio di corrente.
Blackice Inserita: 12 febbraio 2018 Segnala Inserita: 12 febbraio 2018 Ciao,ti occorre un relè amperometrico collegato in serie al comune motore oppure due di questi uno sull'alzata e uno sulla discesa per sapere la direzione.Esistono con lettura diretta 0/5A o 0/10-16A di svariate marche(il Lovato PMA20240 credo sia il più economico),dipende da quello che è disponibile...
patatino59 Inserita: 12 febbraio 2018 Segnala Inserita: 12 febbraio 2018 Una mia considerazione: Chi comanda lo schermo ? Non dovrebbe essere il contrario, cioè una uscita dello Zelio comandare lo schermo ?
Livio Orsini Inserita: 12 febbraio 2018 Segnala Inserita: 12 febbraio 2018 Sentendo la corrente ha il segnale che almeno il comando ha avuto attuazione.
gattomom Inserita: 12 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2018 Ciao e grazie per le risposte. Ho bisogno di comunicare allo Zelio quando il telo è completamente giù, affinché lo Zelio possa spegnere le luci. 6 ore fa, Blackice scrisse: Ciao,ti occorre un relè amperometrico collegato in serie al comune motore oppure due di questi uno sull'alzata e uno sulla discesa per sapere la direzione.Esistono con lettura diretta 0/5A o 0/10-16A di svariate marche(il Lovato PMA20240 credo sia il più economico),dipende da quello che è disponibile...
gattomom Inserita: 12 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2018 Ciao. Grazie per le risposte. Scusa Blackice, scrivendo due di questi, intendi sempre i relè di corrente? O un prodotto diverso? Se fosse diverso, saresti così gentile da indicarmelo? Per la logica che vorrei realizzare, se lo Zelio conoscesse la posizione del telo sarebbe ancora meglio.
Livio Orsini Inserita: 12 febbraio 2018 Segnala Inserita: 12 febbraio 2018 3 ore fa, gattomom scrisse: se lo Zelio conoscesse la posizione del telo sarebbe ancora meglio. Puoi mettere un proximty per telo basso ed un'altro per telo alto. I 2 segnali li porti a 2 ingressi dello Zelio.
Blackice Inserita: 12 febbraio 2018 Segnala Inserita: 12 febbraio 2018 5 ore fa, gattomom scrisse: Ho bisogno di comunicare allo Zelio quando il telo è completamente giù, affinché lo Zelio possa spegnere le luci Allora,come ti suggerisce Livio,meglio un sensore induttivo o una fotocellula per sapere se il telo è sceso.Con il relè amperometrico riesci soltanto a rilevare la salita o la discesa quando il motore è attivo.
Blackice Inserita: 12 febbraio 2018 Segnala Inserita: 12 febbraio 2018 5 ore fa, gattomom scrisse: Scusa Blackice, scrivendo due di questi, intendi sempre i relè di corrente? O un prodotto diverso? Se fosse diverso, saresti così gentile da indicarmelo? Due di quelli,ma per sapere con certezza la posizione del telo devi usare dei sensori...
gattomom Inserita: 12 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2018 Ciao. Il prossimetro è una bella soluzione. E sarebbe sufficiente per quello che voglio fare. Esteticamente, però, sarebbe un pugno nell'occhio.
max.bocca Inserita: 12 febbraio 2018 Segnala Inserita: 12 febbraio 2018 Se riesci a montare un sensore calettato sul sistema pagari riesci a parire la posizione del telo. Ma adesso non ha i finecorsa?
gattomom Inserita: 13 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2018 Il telo ha i fine corsa. Mi serve conoscere la posizione dello schermo (tutto giù, tutto su) per gestire l'illuminazione della stanza in automatico. Ma a questo punto, non mi va di spendere soldi per sensori e roba del genere, imposto un tempo (che corrisponde al telo giù, più un tot per sicurezza) e poi le luci si spengono. La discesa del telo la comando dalle uscite trigger del preamplificatore e del lettore bluray.
Messaggi consigliati