cosimo68 Inserito: 11 febbraio 2018 Segnala Share Inserito: 11 febbraio 2018 salve a tutti a settembre ho acquistato uno scaldacqua a gas ARISTON a camera aperta per esterni ho effettuta l'installazione ed ha funzionato perfettamente fino ad un mese fa. problema: lo scaldacqua si pegne di continuo soprattutto nelle ore mattinali e in quelle serali, pensando che era un problema di alimentazione elettrica ho cambiato le batterie ma il risultato non e' cambiato, ho verificato l'installazione pensando che vi fossero delle perdite di gas ma l'installazione era ok e la caldaia ha continuato ha dare lo stesso problema......quindi ho chiamato il tecnico della ARISTON per capire quale problema avesse la caldaia...Il tecnico mi ha subito riferito che il suo intervento non era da considerare in garanzia inquanto il tubo di scarico della caldaia doveva essere superiore a 1,5 mt. per evitare che i gas combusti sarebbero stati spinti nuovamente all'interno della canna di scarico dal vento cosi' da mettere in funzione i sensori di sicurezza. Ovviamente ho pagato la chiamata senza risolvere il mio problema. Le mie domande sono le seguente: come mai il blocco avviene sono nelle ore piu fredde della giornata? visto che il problema sarebbe la canna di scarico corta 'perche il blocco non avviene durante il resto della giornata? si potrebbero sostituire i sensori con degli altri che abbiano una sensibilità biu bassa? si possono bypassare questi sensori? Credo che rivalutero la possibilità di acquistarne un'altro scaldacqua che non sia ARISTON....ma prima di procedere vorrei alcuni vostri pareri sulle mie domande e se qualcun'altro sia in possesso dello stesso scaldacqua e avesse riscontrato la stessa mia problematica grazie.- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2018 È certo che sia questo il problema ? Prova ad allontanare momentaneamente il sensore posto sul comignolo , ad uno dei due lati , dalla sede e cosi vedi se il problema non si ripresenta . Poi decidi il da farsi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosimo68 Inserita: 12 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 grazie Stefano per il consiglio..... ho provato ad allontanare il sensore fumi dalla sua sede ma senza ottenere alcun risultato... ho provato ad allontanare dalla sua sede anche il sensore della temperatura che e' collocato leggermente piu in basso rispetto a quello dei fumi senza risultato... spinto dalla disperazione ho ponticellato il sensore dei fumi che e' collegato elettricamente in serie a quello della temperatura..il risultato non e' cambiato... a questo punto credo di comprarne un'altra che non sia ARISTON... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 In primis , non bisogna allontanare i sensori di temperatura , Di fatti non ho parlato di questo , Ma visto che hai ponticellato il sensore fumi , Allora il problema con è quello dei fumi . Io penso che non avvenga l'accensione del gas e quindi va in blocco . Si da il caso che il gas subisce le variazioni di temperatura esterne modificando la sua espansione in uscita dal bruciatore , Per cui la scintilla potrebbe non far accendere la fiamma in certe condizioni atmosferiche , Consiglio di abbassare un po la pressione del gas . Prova ad abbassare la portata del gas attraverso la manopola sullo scaldino , Magari rinunciando , solo per prova s'intende all'acqua caldaissima , Ma verificare se il problena sia effettivamente questo . Cosa buona sarebbe quello di verificare di sera se la fiamma tende a distaccarsi dallo spartifiamma . A volte basta modificare la posizione dell'elettrodo di accensione , ma bisogna avere il bruciatore d'avanti per valutare , così è molto complicato darti notizie certe . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosimo68 Inserita: 12 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 buona sera Stefano... in questa scaldacqua non ho la possibilità di poter gestire meccanicamente il flusso del gas....ma solo un trimmer collegato ad una centralina elettronica che regola la temperatura dell'acqua in uscita e che controlli l' elettrovalvola del gas. Ho provato ad modificare il flusso del gas direttamente dalla valvola di arresto collegata al flessibile...ma il problema persiste.. la caldaia parte ma come per magia si spegne e subito dopo riprova ad accendersi per circa 10/15 secondi dopo 5 accensioni si spegne definitivamente....a questo punto devo togierle le batterie per rifarla ripartire e' davvero un enigma... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 Scusa , ma questo che hai appena riportato lo fa solo di notte ? Ma da questo che stai dicendo non ci azzecca niente con tutte le ipotesi fatte ! è come se non rilevasse la fiamma ! Scusa ma se è nuovo perchè non chiami l'assistenza ? Come fai a non avvalerti della garanzia se il problema non è riferito alla canna fumaria . Chiamali e digli che farai un esposto alla casa madre , visto che il problema non è derivante dal termostato fumi , che se si attiva si deve aspettare che si raffreddi per riavviare lo scaldino , ma questo non avviene . Guarda , io penso che tu debba pretendere la riparazione in garanzia senza spendere un euro . Prova e se ti dicono stronzate chiama la casa madre al numero verde . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savi79 Inserita: 8 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2020 Salve, Anch'io ho il tuo identico problema e dopo svariati tentativi, ho attribuito il 90% del problema alla centralina di accensione... Questa va in tilt facendo impazzire lo scaldacqua... Non resta che sostituirla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati