Vai al contenuto
PLC Forum


Saeco Vienna Deluxe: problema irrisolto!!!


Michele Armonica

Messaggi consigliati

Michele Armonica

Buona sera a tutti! 

Ho una Vienna de luxe della saeco che che ha deciso, mio malgrado, di farmi tornare alla cara caffettiera.

Provo a scrivervi il problema nella speranza di riuscire a farmi comprendere. 

La macchina si accende, funziona la caldaia perché scalda, ovviamente l' ho smontata completamente, approfittando del guasto, pulendola in ogni dove.

Si accende la luce verde del tasto accensione e subito fa un ronzio ma null'altro a meno che io spenga la macchina e la riaccenda tenendo premuti sia il tasto erogazione caffè che il tasto vapore. A quel punto si accendono tutte e tre le luci ma non appena tolgo le dita dai due tasti rimangono accese le luci dellaccensione e del vapore mentre quella dell'erogazione caffè si spegne.

Vediamo se riesco a concludere. ..

A questo punto, con la luce accensione e quella vapore rimaste accese schiaccio il tasto, luce spenta, dell'erogazione caffè e, girando la ruota vapore, esce lo stesso, mentre, tenendo premuto il tasto vapore, sempre con luci accese accensione e vapore, fa il ronzio di cui scrivevo al principio del "Romanzo "

Se, invece, accendo la macchina tenendo sempre premuti tutti i tasti ma con la manopola del vapore in posizione chiusa, l'unica luce che mi rimane accesa è quella dellaccensione. 

Tentando più volte, a macchina smontata con tutte le sicurezze premute, numerose e ripetute accensioni e spegnimenti rapidi, a volte girava il macina caffè dopo aver premuto un tasto, e a volte, il magnete che fa cadere il caffè si azionava. 

Non so se sono stato in grado di spiegarvi il problema in maniera esaustiva, ma quello che posso per certo dirvi, e che non sono neanche in grado di usare un tester, anche se lo ho. ... come ferma carte! 

Grazie, comunque vada! 

Link al commento
Condividi su altri siti


La macchina ha molto probabilmente il driver del motore gruppo guasto, si tatta del solito guasto del transistor TIP33 montato sull'aletta di raffreddamento, la solita che monta anche il triac della caldaia, se cerchi in questo forum "problema motoriduttore" troverai parecchie spiegazioni di come aggiustarlo sempre che tu ne sappia un pochino di elettronica altrimenti portala in assistenza.

Riguardo invece al comportamento della macchina che descrivevi nella seconda parte del tuo intervento, si tratta della modalitaà di test, inconsapevolmente ci sei entrato, infatti ci si entra accendendo la macchina con i tasti premuti, dopodichè puoi attivare ogni singolo carico, e tramite il potenziometro passare da una modalità all'altra per potere attivare tutti i carichi con i solo due pulsanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...