Unlimited2001 Inserito: 12 febbraio 2018 Segnala Share Inserito: 12 febbraio 2018 Ciao a tutti, torno a scrivere su questo fantastico forum dopo molti anni, per un piccolo ma fastidioso problema che si è presentato sul mio amplificatore Harman/Kardon HK980. L'ampli ha un led di stand-by/accensione posto sul frontale, che diventa bianco mentre è operativo, e rosso in stand-by. Di colpo, gia da tempo, mentre l'ampli è acceso e quindi bianco, il led ha preso a lampeggiare velocemente e senza una frequenza precisa, come se la corrente gli arrivasse a tratti. L'ampli non ha altri problemi, ne sul suono ne sul resto dei led o display, e spegnendolo, il led in standby quindi rosso, funziona perfettamente ed è fisso. So che non è un problema gravissimo, ma è molto fastidioso e brutto a vedersi, questo led impazzito in accensione, e vorrei risolvere. Da cosa puo dipendere?Condensatori sull'alimentazione?Ho lo schema elettronico dell'ampli, anche se non so bene dove andare a cercare onestamente...grazie a chiunque voglia darmi una mano!Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 12 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 http://mharding.net/wp-content/uploads/2016/05/harman_kardon_hk980_230_sm.pdf PAG 34 del serivce manual che ti ho linkato Il led del tasto power bicolore dovrebbe essere "LED1" - Q5 e Q6 controllano l'accensione del Led bianco, il led rosso prende direttamente il segnale Stand-By Prima però di controllare qualunque cosa ti chiedo : Quando l'ampli è in funzione (non in stand-by) oltre al led che diventa bianco dovrebbe illuminarsi di bianco anche il cerchio attorno al potenziometro, che nel service a PAG35 è quella definita "LED BOARD". I led di questa scheda che dovrebbe illuminare il potenziometro, sono praticamente alimentati in parallelo al led bianco del power. Il difetto lo fa solo il Led del power o anche questi 4 led che illuminano il potenziometro ? Video In questo video si vede ciò che intendo con i led che illuminano il potenziometro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Unlimited2001 Inserita: 12 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 Ciao Tesla, lieto di risentirti, grazie di avermi risposto. Allora, ti dico che l'unico led che lampeggia, è quello del power/standby. Il led circolare del potenziomentro è fisso e stabile....grazie mille! P.s. Non mi sembra nemmeno che alcuni dei 4 led siano spenti, lo vedrei...no, ti confermo che i led sul potenziometro circolare non sono interessati dal problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 12 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 Potrebbe esser difettoso il Led, mi è capitato e non credevo ai miei occhi, ma su un amplificatore per chitarra il led del power andava e veniva a caso, ed era il Led. In ogni caso, proverei a controllare R21 da 120 ohm ed eventuali saldature di questa resistenza e del Led Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Unlimited2001 Inserita: 12 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 Capito...in effetti è strano che un led si guasti in questo modo!comunque effettuerò dei controlli sul componente da te indicato. Anche perchè raggiungere il led è parecchio difficoltoso,e a quel punto dovrei vedere se il gioco vale la candela. Grazie, ti faccio sapere come va a finire! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Unlimited2001 Inserita: 12 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2018 Allego anche un piccolo video esplicativo del difetto... https://drive.google.com/file/d/12dLVQpJsEwjhOt2fkqcyG-yqu79KkZdP/view?usp=drivesdk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati