nicx Inserito: 12 febbraio 2018 Segnala Inserito: 12 febbraio 2018 Buon giorno a tutti ho una domanda da fare. Gentilmente qualcuno è esperto di impianti navali? Sto rifacendo l'impianto su una barca la quale ha installato a bordo un generatore trifase da 30 kw. Ovviamente ho ricavato il neutro dal centro stella. Domanda......il centro stella lo devo anche mettere ha massa (carcassa metallica della barca)??????
Elettroplc Inserita: 12 febbraio 2018 Segnala Inserita: 12 febbraio 2018 No.anche se molti lo fanno.usa i tr di isolamento locali per utenze singole e non posare differenziali se non necessari.il circuito si richiude sul polo di PE e scatta il diff. Se necessario adottarlo.segui laregola del 2 isolamento delle parti atattive e condutture. La carcassa usala come massa funzionale del circuito in DC sotto i 50vdc. 12volt e 24 volt.
nicx Inserita: 12 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2018 Grazie mille per la risposta ma l'ispettore rina con l'ingegnere navale che sta seguendo il lavoro non vogliono trafo di isolamento ma solo interuttore generale magnetotermico differenziale e a valle di questo tutti magnetotermici. Quindi credo che la scelta migliore sia usare il centro stella a massa.
Maurizio Colombi Inserita: 12 febbraio 2018 Segnala Inserita: 12 febbraio 2018 4 ore fa, nicx scrisse: ma l'ispettore rina con l'ingegnere navale che sta seguendo il lavoro non vogliono trafo di isolamento ma solo interuttore generale magnetotermico differenziale e a valle di questo tutti magnetotermici. Come si fa solitamente! Fossi al tuo posto, proporrei però di installare diversi interruttori differenziali!
Elettroplc Inserita: 12 febbraio 2018 Segnala Inserita: 12 febbraio 2018 Ottimo...una vera selettivita' ..sezionare il guasto no, avere un black out generale per un guasto si'.chiedigli anche delle caratteristiche del differenziale?
del_user_237282 Inserita: 12 febbraio 2018 Segnala Inserita: 12 febbraio 2018 Quote Grazie mille per la risposta ma l'ispettore rina con l'ingegnere navale che sta seguendo il lavoro non vogliono trafo di isolamento ma solo interuttore generale magnetotermico differenziale e a valle di questo tutti magnetotermici. Quindi credo che la scelta migliore sia usare il centro stella a massa. Concordo con Maurizio. Preferisco ribadire l'importanza di avere più di un interruttore differenziale: se ne metti solo uno, al primo guasto a terra si spegnerà tutto. Mettendone più di uno eviti di lasciare tutta la nave al buio.
nicx Inserita: 13 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2018 Certo sono d'accordo nel mettere più differenziali. Grazie a tutti per le risposte.
Elettroplc Inserita: 13 febbraio 2018 Segnala Inserita: 13 febbraio 2018 E' sfuggito un particolare...trifase con centrostella per la successiva rettifica e convesione DC o un GE per gli ausiliari 400vac.?le cose cambiano...
Messaggi consigliati