Vai al contenuto
PLC Forum

generatore imbarcazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti ho una domanda da fare.

Gentilmente qualcuno è esperto di impianti navali?

Sto rifacendo l'impianto su una barca la quale ha installato a bordo un generatore trifase da 30 kw. Ovviamente ho ricavato il neutro dal centro stella.

Domanda......il centro stella lo devo anche mettere ha massa (carcassa metallica della barca)??????

Inserita:

No.anche se molti lo fanno.usa i tr di isolamento locali per utenze singole e non posare differenziali se non necessari.il circuito si richiude sul polo di PE e scatta il diff. Se necessario adottarlo.segui laregola del  2 isolamento delle parti atattive e condutture.

La carcassa usala come massa funzionale del circuito in DC sotto i 50vdc. 12volt e 24 volt.

Inserita:

Grazie mille per la risposta ma l'ispettore rina con l'ingegnere navale che sta seguendo il lavoro non vogliono trafo di isolamento ma solo interuttore generale magnetotermico differenziale e a valle di questo tutti magnetotermici.

Quindi credo che la scelta migliore sia usare il centro stella a massa.

Maurizio Colombi
Inserita:
4 ore fa, nicx scrisse:

ma l'ispettore rina con l'ingegnere navale che sta seguendo il lavoro non vogliono trafo di isolamento ma solo interuttore generale magnetotermico differenziale e a valle di questo tutti magnetotermici.

Come si fa solitamente!

Fossi al tuo posto, proporrei però di installare diversi interruttori differenziali!

Inserita:

Ottimo...una vera selettivita' ..sezionare il guasto no, avere un black out generale per un guasto si'.chiedigli anche delle caratteristiche del differenziale?

del_user_237282
Inserita:

Grazie mille per la risposta ma l'ispettore rina con l'ingegnere navale che sta seguendo il lavoro non vogliono trafo di isolamento ma solo interuttore generale magnetotermico differenziale e a valle di questo tutti magnetotermici.

Quindi credo che la scelta migliore sia usare il centro stella a massa.

Concordo con Maurizio.

Preferisco ribadire l'importanza di avere più di un interruttore differenziale: se ne metti solo uno, al primo guasto a terra si spegnerà tutto. Mettendone più di uno eviti di lasciare tutta la nave al buio.

Inserita:

Certo sono d'accordo nel mettere più differenziali.

Grazie a tutti per le risposte.

Inserita:

E' sfuggito un particolare...trifase con centrostella per la successiva  rettifica e convesione DC o un GE per gli ausiliari 400vac.?le cose cambiano...