maxbax Inserito: 12 febbraio 2018 Segnala Inserito: 12 febbraio 2018 Salve a tutti. Vorrei un aiuto certamente da chi conosce questo tipo di impianto. Premetto che i componenti installati sulla pulsantiera esterna sono questi Art. 332510 Art. 342240 Art.342160 In parole semplici mi hanno contattato per un problema in questo condominio dove sono installati sia citoni che videocitofoni. Il problema che lamentano è che un interno riceve la chiamata dalla pulsantiera esterna dove è installato anche la telecamera. La chiamata parte da sola senza che nessuno abbia premuto il tasto ed inoltre è rimasto a suonare tutto un pomeriggio sempre e solo questo interno tanto che hanno staccato l'apparecchio all'interno. La cosa più istintiva ho controllato la pulsantiera pulendo i contatti e pulendo anche tutti i connettori che sono interconnessi con il parla ascolta e il modulo telecamera. Pulito tutto alla perfezione rimontato il tutto e facendo il reset con i 5 minuti di attesa fuori tensione. Ho riacceso il tutto e sta peggio di prima adesso neanche più parte la chiamata. Ho ricontrollato il tutto ma è tutto in ordine. Comunque stavo vedendo che il modulo parla ascolta a bordo ha molta elettronica e forse è lei che dirige l'orchestra. Vorrei capire se qualcuno di voi conosce questo tipo di impianto o se gli è già capitato questo difetto. Non vorrei sostituire componenti che costano molto per non risolvere nulla. Grazie a chiunque mi possa aiutare anche con schemi Saluti massimo....
Microchip1967 Inserita: 12 febbraio 2018 Segnala Inserita: 12 febbraio 2018 Capitato un caso simile al tuo in una casa di riposo (2 posti esterni 4 posti interni, chiamata unica) Alla fine il problema era il cavo 8 fili nella parte interrata che era diventato "igroscopico". Sostituito questo alla fine è tornato tutto normale Ci ho triboluato per circa 2 settimane (scambio psti esterni, sostituzione moduli, sostituzione alimentatori) Alla fine ho provato a sfilare il cavo e ho trovato lo stesso molto nero sulla guaina esterna. lasciato all'aperto (steso in modo provvisorio) una volta asciutto il sistema funzionva correttamente Staccato dal sistema e provato con un misuratore d'isolamento ho trovato un notevole calo del valore una volta inumidito il cavo Dopo la sostituzione il sistema ha contuniato a funzioanare per circa 6 anni, dopodichè è stato ssotituito con il sistema 2 fili (visto che sotavano molto di piu' i ricambi che i nuovo componenti) Occhio anche al tappino in gomma sul posto esterno, che diventa pure lui leggermente conduttivo impallando il posto esterno
maxbax Inserita: 13 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2018 Grazie infinite per l'aiuto. Si hai ragione potrebbe essere anche quello. Comunque devo tornare nel condominio e fare qualche prova di quelle che hai fatto tu. Devo invertire la pulsantiera interna e metterla in esterno al posto di quella che in teoria dovrebbe essere guasta. Certamente sono impianti abbastanza vecchi ma poi non così tanto. Io sono più propenso che sia il modulino parla ascolta dove ha tutta l'elettronica anche perché nel modulo pulsanti bon c'è quasi nulla di elettronico. Mo vediamo la prova di invertire il modulo tastiera a 4 pulsanti. Ti tengo aggiornato e ancora grazie del prezioso suggerimento. Ciao buonagiornata...
maxbax Inserita: 13 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2018 Non ho capito a quale tappino in gomma fai riferimento.... Non mi sembra di aver visto questo tappino. Dove è messo? Ciao grazie
maxbax Inserita: 13 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2018 tVolevo aggiornarti sugli sviluppi. Quindi stamattina sono tornato nel condominio per fare l'inversione del modulo 4 tasti chiamata. Insomma alla fine invertendo i due moduli si spostava il problema a conferma del modulo guasto. Ma la prova poi alla fine che mi sono inventato è il fatto di invertire anche quel modulino arancione chiamato CT 15/11. Alla fine invertendo solo questo modulino ho capito che era lui che creava il difetto sul tastierino. Non ho ancora capito che funzione fa questo componente. Ho sentito il numero verde bticino che mi ha girato verso il centro assistenza regionale. Speriamo bene sembra un film trovare i ricambi. Ti aggiorno ciao
Microchip1967 Inserita: 14 febbraio 2018 Segnala Inserita: 14 febbraio 2018 Grazie per il ritorno delle informazioni il modulo arancione è un temporizzatore
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora