Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Misuratore di corrente KNX: possibile parallelo?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sto costruendo un piccolo impianto KNX e volevo implementare una semplice logica di controllo carichi. Per fare questo sto cercando un misuratore di potenza da mettere prima del contatore in modo da misurare l'assorbimento complessivo. 

Una possibilità è utilizzare un misuratore Merten MTN6600-0603, che è un misuratore a 3 canali (gestibili anche indipendentemente) con una corrente massima di 16A per canale. Ora, questo potrebbe andare bene per un impianto domestico da 3kW ma supponendo di dover aumentare la potenza a 4.5 o 6 kW diventerebbe sottodimensionato.

La mia domanda è: è possibile collegare la fase "in parallelo" sui tre canali in modo da triplicare la corrente misurabile, ovviamente sommando le misure dei tre canali? Il dispositivo dal datasheet sembra poter effettuare la somma, ma mi chiedevo se questo potesse comportare problemi dal punto di vista elettrico. 

Grazie a tutti,

Massimo

Inserita:

Non dovrebbe comportare nessun problema nella misura in cui i tre circuiti amperometrici hanno la stessa impedenza. Occorre fare una verifica misurando con un multimetro (o impedenzimetro) o, più facilmente, facendogli passare 16 A e verificando se le correnti si ripartiscono in modo uguale.

Dal momento che le impedenze dei circuiti amperometrici sono tipicamente molto basse, cerca di collegare (sia in ingresso, sia in uscita) cavi di lunghezza e sezione uguale tra di loro.

Inserita:

a mio parere è più sicuro e affidabile inserire un riduttore di corrente sulla linea e entrare nello strumento con la corrente in uscita dal riduttore.

in caso di necessita o variazioni è facile sostituire il riduttore.

Inserita:

Ho guardato le specifiche del MTN6600-0603. Sembra che abbia già un ingresso per un eventuale TA.

• 2 weeks later...