Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung LE40B550A5 con problema alla retroilluminazione

Messaggi consigliati

Giuseppe Fabrizio
Inserito:

Come da titolo sono alle prese con un Samsung LE40B550A5 che presenta il classico problema di retroiluminazione assente.

Il cliente mi riferisce che il problema quando è comparso ha sentito uno "sparo" (eppure abita in zona relativamente tranquilla :D ) provenire dal tv.

Aprendolo ho trovato in realtà poco e nulla di visivamente rotto sulla scheda, tranne 1 transistor MMBT2907ALT1G

in seguito testando i mosfet sulla linea collegata al transistor ho riscontrato che erano morti e sostituiti (2 mosfet STP9NK50ZFP)

Controllando infine i trasformatori CCFL non ho riscontrato problemi di corti o aperture, infatti riscontro valori di default sui secondari ossia:

circa 700 ohm su 09TM26 (3324340029EF)

circa 1000 ohm sui restanti 3,  09TM29 (3324340028EF)

Per scrupolo ha anche dissezionato la retroilluminazione per vedere in che stato fossero le lampade, che non sembrano avere problematiche.

L pulce al naso mi è saltata nel momento in cui ho provato ad inibire la protezione sul BD9893F come da procedura, non riuscendo comunque ad accendere la retroilluminazione. Da misurazioni effettuate infatti anche se su quest'ultimo integrato non ho un corto secco tra VCC e GND, riscontro in ingreso sul pin Vcc circa 12V (e ne dovrebbero essere 2 più o meno secondo il datasheet).

Il resto è stato controllato, sia le tensioni che sono tutte presenti, sia il comando CCFL ON/OFF che è anch'esso presente...

Accettasi suggerimenti, oltre che convertiro a led che lo tengo come ultima spiaggia

la power board è una BN44-00264C

IMG_20171208_163628.jpg

Inserita:

Controlla i diodi cerchiati, tempo fa mi è capitato che la retro non funzionasse nonostante l'inibizione della protezione, c'era uno di quei diodi, ma non ricordo di preciso quale, che non era buono. Provali, magari potrebbe essere lo stesso problema.

Ciao

IMG_20171208_163628.jpg.b6b93be1be41638be620279833433b16.jpg

Giuseppe Fabrizio
Inserita:

già testati purtroppo :( non sono loro... sono ok ho testato anche resistenza annesa e fusibile ma è tutto in regola :(

Giuseppe Fabrizio
Inserita:

Risolto purtroppo con cambio scheda... purtroppo :(

Ipotesi molto probabile sulla vecchia sia saltato il BD9893F, anche se per la pressione del cliente non ho potuto fare prove o trapianti sulla vecchia :D

Inserita:

Provo a dire la mia, non serve che hai inibito il chip, quello ha effetto sulle lampade invecchiate non sull'inverter, semmai se noti sullo schema c'e' un optoisolatore che trasferisce il segnale di tensione troppo bassa del pfc al chip dell'inverter e lo spegne, e poteva essere per via di qualche componente nella zona degli altri guasti in corto non apparente, tipo i diodi.. se non hai buttato via la scheda, spero, puoi provare a ripararla e ls rivendi, ci attacchi una sola lampada sull'uscita che ha il feedback, mi sembria testi una sola, anche se hai una lampada piu piccola dovrebbe andar bene.

Giuseppe Fabrizio
Inserita:

No resa al cliente :) come da prassi se richiesta da quest'ultimo quando mi lascia l'apparecchio in riparazione.

Il test da te suggerito Davp l'ho fatto nell'attesa della nuova main ma senza esito... mi sono battutto tutti o quasi gli smd sulla linea senza cavare un ragno dal buco...infatti il grande mistero irrisolto era come detto nel primo topic la tensione che arrivava sul BD9893F e lo mandava in overvoltage secondo il datasheet, se avessi avuto un po di tempo in più avrei comparato le misurazioni sulle due schede e certamente penso ne sarei venuto a capo...ma con il cliente che tornava mattina e sera in laboratorio :) è dura.