Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston LSI62 – Aiutatemi a non buttarla

maurovitto

Messaggi consigliati

Qualche giorno fa la mia LSi62, ormai sedicenne, ha improvvisamente interrotto il lavaggio facendo saltare il magnetotermico di casa. Poiché in passato era già accaduto e risolsi semplicemente sostituendo la resistenza di riscaldamento dell’acqua, ho pensato che anche stavolta il problema fosse lo stesso.

Per cui ho sostituito la medesima e ho cercato di far ripartire la macchina.

Stranamente però non funziona più.

In particolare, con qualsiasi dei 4 programmi selezionabili, la macchina parte, carica l’acqua, inizia a far girare le giranti, ma dopo 10 minuti si ferma, facendo lampeggiare il 3° led da sinistra del pannello di selezione dei programmi.

La macchina monta una scheda della Procond Elettronica (vedi foto).

Ho provato a cercare su questo forum quale fosse il problema e anche su altri siti su cui veniva data un’indicazione sulla codifica di questo tipo di codice di errore, e mi è sembrato di aver capito che è attribuibile ad una famigerata sonda/termostato NTC.

Ma quale? Credo di aver capito che le lavastoviglie dovrebbero averne due di queste sonde: una che serve a controllare la temperatura dell’acqua in fase di riscaldamento, l’altra, diciamo “di sicurezza”, che invece interrompe il circuito elettrico in caso la temperatura dell’acqua arrivi ad un valore massimo ammissibile. Sbaglio?

Ora la seconda delle due, quella di massima, l’ho trovata sul fondo del cestello, nella parte esterna, e nel dubbio l’ho sostituita sebbene sembrava funzionante, ma l’altra dov’è? Non riesco proprio a trovarla!

Forse è cablata nella resistenza di riscaldamento stessa? Se così fosse mi hanno venduto un ricambio che pur essendo dimensionalmente identico a quello che c’era è diverso da un punto di vista elettrico?

Devo dire però che mi lascia un po’ perplesso il fatto che il problema dipenda da un sensore di temperatura perché il lavaggio si interrompe troppo rapidamente. Infatti nel caso di lavaggio normale la macchina dovrebbe fare due prelavaggi con acqua fredda, e non necessitando di scaldare l’acqua non dovrebbe fermarsi fino al quel punto.

Mi viene da pensare che forse c’è qualcosa che non va nella pompa di scarico …

In ogni caso cercando di risolvere il problema per esclusione, ho smontato la pompa di mandata per verificare che girasse senza problemi, e gira senza problemi, verificato che il classico condensatore in poliestere da circa 1 microfarad 275V, che si trova sulla scheda e che comanda il relay fosse integro, ma anche questo è in ordine. Non ho controllato invece il relay perché sinceramente non saprei come farlo.

Finora non ho chiamato un tecnico per pura questione di principio, perché proprio non riesco a farmene una ragione del fatto di doverla sostituire.

Qualcuno può darmi un aiuto?

Tante grazie

DSC_1105.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla  sul pannello interno   della  porta   .

Controlla le saldature  del    relè     .

Oppure      controllare    l'alimentazione    del  relè      , una  volta    che   si  apre  il   contenitore     della   tabs  .  

Però  per  non combinare  guai       conviene  saldare    due  fili     sui due reofili  del relè       e collegarci    lo strumento    in base alla tensione  di alimentazione  del relè scritta  su di esso  .

Si evita  di creare  corti circuiti  durante  la misurazione   .

Se  arriva tensione  e  non   si aziona   il relè   , va sostituito  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la NTC è fissata a fianco al dispenser del detersivo, e se fosse quella va cambiata tutta la scheda, perché il collegamento ad essa è indissolubile (anche se non capisco perché l'hanno fatta così...).

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla che      sotto    il  piano vasca        ci sia    un blocchetto  come questo    

Screenshot_20180213-000514.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per i consigli.

@Stefano e @Ciccio27, sulla porta della lavastoviglie accanto al dispenser del sapone non c'è alcuna sonda visibile, e anche sul fondo del cestello non ho visto una sonda fatta come quella indicata da Stefano.

@Ciccio27 credo che la mia scheda non abbia la sonda "indissolubile", perché non ha fili direttamente saldati ma collegati tramite connettori o faston e quello principale tramite un pettine sul circuito stampato; escluso quello che collega la scheda con il pannello di selezione dei programmi che è effettivamente saldato.

Mi domandavo se questa famigerata sonda di temperatura, semprechè fosse lei la reale colpevole, sia collegata alla scheda tramite i due fili rossi che escono dal connettore bianco che si trova nella parte bassa a sinistra della scheda. Se fossero quelli potrei seguire i due fili per vedere dove finiscono...

@Stefano. Purtroppo la macchina non arriva ad aprire la vaschetta del sapone, si ferma molto prima; per cui l’unico modo di verificare il funzionamento del relay è quello di smontarlo e alimentarlo in tensione diretta per vedere se chiude o apre correttamente i contatti.

Domando an entrambi se si può escludere un malfunzionamento della pompa di scarico visto che il problema si manifesta già in fase di pre-lavaggio con acqua fredda, e dunque la sonda di temperatura a rigore di logica non dovrebbe essere coinvolta?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, maurovitto scrisse:

Mi domandavo se questa famigerata sonda di temperatura, semprechè fosse lei la reale colpevole, sia collegata alla scheda tramite i due fili rossi che escono dal connettore bianco che si trova nella parte bassa a sinistra della scheda. Se fossero quelli potrei seguire i due fili per vedere dove finiscono...

Ancora non hai visto dove arrivano!?! ;)

A volte l'elettronica segnala guasti che in realtà coinvolgono altri componenti, così come a volte a inizio ciclo testa tutta la componentistica. Ecco perché non ci ho mai capito niente... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi, questa esperienza da pseudo-tecnico, mi ha fatto capire  che forse dovrei fare una bella visita da un oculista.

Seguendo infatti i due fili rossi che escono dalla scheda, ho potuto accorgermi che sotto il cestello, proprio accanto alla coppa della pompa, c'è un simpatico gruppo di termostati (ben 2) esattamente identico a quello postato da Stefano! Non l'avevo proprio notato quando ho smontato la pompa di mandata dell'acqua alle giranti!

Tra l'altro nel disperato e compulsivo tentativo di smontarlo ho anche rotto il supporto che regge i due NTC, per cui in ogni caso dovrei cambiarlo.

Ma prima di farlo vorrei avere da voi un ulteriore parere, per capire se effettivamente era guasto.

Misurando i due termistori con un tester, mi sono accorto che uno dei due mi da una lettura di circa 55 KOHM moto stabile (anche invertendo i puntali la lettura è la stessa), mentre l'altro mi da un valore instabile e abbastanza variabile, da circa qualche decina di OHM a circa 700 OHM, e invertendo i puntali la cosa non cambia, cioè facendo due misurazioni di seguito non ottengo lo stesso valore!

Pensate che sia rotto? Costa circa 25 EURO, per cui la spesa è affrontabile, ma non vorrei sopportare un ulteriore delusione nel comprarlo con la speranza di risolvere il problema e ritrovarmi invece come prima ...

Grazie tante ancora.

mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa  c'è scritto sopra    ? Sul sito  li identifica  come  assieme termostati  , non sonda     o sensore    .

Sei certo che siano  a resistenza  variabile   e non    on off 

prova  a riscaldarli   e vedi  cosa   fanno       ,   nel  senso    varia   la resistenza    oppure si  aprono  o chiudono  .

E a parte questo  , perchè  non ci mostri delle foto      del  pannello porta      e  magari    del sottovasca   .

Sai    , magari  devi davvero andare dall'oculista .;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi, buonasera ad entrambi.

Ieri sera mi sono sforzato di trovare informazioni utili a capire come è fatto questo famigerato gruppo termostati, ed ho scoperto che in realtà è costituito da:

• ·       un termostato bimetallico ad intervento fisso, 130° C modello ELTH 261/PB 16(3)250 T130/K

• ·       un sensore NTC modello ELTH 279 T130

Dalle prove che ho fatto con tester e phon, ho potuto verificare che lo NTC funziona perfettamente (la sua resistenza varia da circa 55 KOHM a temperatura ambiente a circa 9 K OHM una volta ben caldo), mentre non ho potuto verificare il termostato che dovrebbe aprire il circuito (dovrebbe essere normalmente chiuso) a circa 130 gradi.

Una tale temperatura ovviamente non sono stato in grado di procurarmela (volevo buttarlo sulla fiamma ma poi ho creduto fosse il caso di evitare questo esperimento casalingo :superlol:), ma a freddo la sua resistenza é di qualche decina di ohm, e dunque credo che funzioni.

Ora sono arrivato alla conclusione che essendo il presunto guasto dello NTC da escludere (un sentito ringraziamento alla primitiva diagnostica di questa macchina :angry:) e che il tempo ed il denaro speso finora per cercare di resuscitare la morta non sono stati ripagati da un successo, non vale la pena di proseguire con questo “accanimento terapeutico”!

Acquisterò oggi stesso una bella lavastoviglie nuova!

Grazie comunque per il vostro preziosissimo tempo.

Un saluto.

mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa   , solo  una cosa   ,  

Il termostato 130  gradi   è nc    quindi  non deve  segnare resistenza    , ma continuità   , per cui  resistenza  0    .

Link al commento
Condividi su altri siti