baggio Inserito: 13 febbraio 2018 Segnala Inserito: 13 febbraio 2018 Salve,ho questo componente p6ke 18ca dovrebbe essere un diodo bidirezionale si può misurare?questo non segna da entrambi i lati grazie se riesco carico una foto.
Ctec Inserita: 13 febbraio 2018 Segnala Inserita: 13 febbraio 2018 Questi oggetti non sono dei veri e propri diodi in antiserie, ma dei soppressori di tensione impulsiva, con curve caratteristiche ben definite. Quello indicato in particolare, sotto i 18V nominali ai suoi capi (in ciascuna direzione, essendo bidirezionale) praticamente conduce solo una bassissima corrente di perdita (0,5uA a 15V) e dalla tensione nominale in poi comincia a condurre (1mA a 18V) fino a 24A a 25V e picchi di 123A a 32V per impulsi molto brevi. Quindi, non è misurabile con un normale tester provadiodi, ma ci vorrebbe un apposito tracciacurve. Per mia esperienza, questi protettori, se fatti lavorare bene, non si scassano facilmente, e comunque quelli che ho trovato difettosi erano in corto circuito (i bidirezionali).
baggio Inserita: 13 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2018 Grazie per la tua disponibilità avevo un dubbio nel stabilire se il componente era guasto grazie 1000
Messaggi consigliati