Vai al contenuto
PLC Forum

CONFIGURAZIONE BTICINO, . !!

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi sono cimentato nella sostituzione del vecchio citofono di casa, dei miei genitori forse mosso da una voglia di migliorare, di dar loro una certa sicurezza, e armato di voglia di fare e un po' di passione dell'autodidatta.....   Ma ora vengono i cavoli amari....

L'abitazione è una villetta bifamiliare con due postazioni esterne + telecamera, e in più nella taverna sotterranea che è in comune la possibilità di vedere e rispondere a chi citofona.....

I componenti BTICINO acquistati sono:

Due postazioni esterne 342992

Due video interni 344192

Una postazione interna Wi-Fi  344642

Una telecamera esterna 391670

Alimentatore 346000

Nodo Audio/Video F441

Ovviamente ho sostituito i cavi e collegato le unità...

ho avuto parecchi problemi....

Le postazioni esterne e interne comunicano e si vede nel video, però per esempio dalla postazione più esterna suonando sotto suona l'appartamento di sopra e invece suonando di sopra suona il primo piano, poi, altro problema, nel videocitofono che ho messo in taverna quando seleziono la postazione più esterna si vede disturbato (ho collegato i fili del 344192 in parallelo con quelli che vanno al 344192 del primo piano)

Altro problema, dopo aver suonato dalla postazione più esterna, sia nel primo appartamento o nel secondo, come si preme per aprire, all'elettroserratura del cancelletto più esterno non arriva nessuna tensione, come mai?

Questi sono i primi problemi

Spero che qualcuno di voi mi possa dare una mano, perché forse ho fatto il passo un po' più lungo della gamba come si suol dire...

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Come hai configurato il sistema?

Inserita:

Ciao mille grazie Maurizio, ho comprato dei configuratori,...:

Nella postazione esterna principale N destra configuratore 1

nella postazione esterna secondaria  N destra 1 e  P destra 1

nelle postazioni interne (primo piano e taverna) Polyx N destra 1

nella postazione interna (secondo piano) classe 300  N destra 2  e  P destra 2

la telecamera non l'ho ancora collegata perché non so dove

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora, togli tensione all'alimentatore e configura in questo modo:

posto esterno principale, nessun configuratore

posto esterno secondario, P 1

ogni posto interno che vuoi far rispondere al primo tasto partendo dal basso, nessun configuratore

ogni posto interno che vuoi far rispondere al secondo tasto partendo dal basso, N 1.

Ridai tensione all'alimentatore e prova.

Inserita:

Buon giorno Maurizio, 

grazie per la cortese risposta....

Stamattina ho fatto come mi hai detto, ho tolto i configuratori dalla postazione esterna principale, nella postazione esterna secondaria ho messo un configuratore di valore 1 in P a sinistra, nei 2 video interni che sono Polyx, che rispondono al primo tasto partendo dal basso ho tolto il configuratori(ti ricordi sono due perché uno è in appartamento e uno nella taverna interrata, collegati in parallelo), al video interno del secondo piano che voglio far suonare con il secondo tasto partendo dal basso (che è un Classe 300X ) ho lasciato i configuratori di fabbrica  jmp in J1 - JMP in J2 - configuratore di valore 2 a destra in P e ho messo in N a sinistra un configuratore di valore uno.

Ora se suono il tasto in basso delle due postazioni esterne suona si il piano corrispondente cioè il primo, però non suona più il Polyx collegato in parallelo che prima suonava nella taverna, e in oltre non suona più in nessun modo il secondo piano, premendo il secondo tasto partendo dal basso sia di una che dell'altra postazione esterne

Maurizio Colombi
Inserita:

Hai tolto tensione all'alimentatore prima di iniziare l'operazione?

Se hai inserito i configuratori nei "buchini" di sinistra, anzichè configurare il sistema con i numeri delle unità, li hai configurati con i numeri delle decine (hai scritto 10 e non 1).

Non devi configurare in P nessun posto interno, fai esattamente come avevo scritto io, senza toccare i configuratori JMP.

Inserita:

Si avevo tolto tensione a tutto prima di iniziare l'operazione

Ho riprovato ancora adesso, ho ritolto tensione e ho ricontrollato tutto...

Situazione attuale, posto esterno principale nessun configuratore, posto esterno secondario nel posto P ho messo nei due buchini di sinistra un configuratore di valore 1, nel  Polyx del piano terra e nel Polyx della taverna (collegati in parallelo) non c'è nessun configuratore, mentre nel primo piano quello rialzato che corrisponde al secondo pulsante partendo dal basso dei posti esterni, nel Classe 300X ho lasciato al loro posto di fabbrica i configuratori JMP e nel posto buchini N ho messo a sinistra un configuratore con scritto 1.

Risultato: da entrambe le postazioni esterne premendo il tasto in basso suona l'appartamento piano terra e la taverna contemporaneamente, quindi perfetto! Purtroppo però al primo piano, il Classe 300X è completamente morto

-------

rimosso il 'quote'

livio m.

Maurizio Colombi
Inserita:

Devi metterli a DESTRA, non a sinistra!

I numeri si leggono da sinistra a destra. Il 10, ad esempio, ha lo zero a destra e l'uno a sinistra (1 decina, 0 unità) non mettere un configuratore equivale a mettere il configuratore 0.

Mettendo il configuratore 1 a sinistra hai scritto 10 anziché 1 ed il sistema lo riconosce come 10, attivandosi di proposito.

P.S. perchè continui a "quotare" ogni tuo nuovo intervento?

Inserita:

Ciao Maurizio, grazie anche per la tua sopportazione, come avrai capito sono a un livello molto basso.... mi scuso per le incomprensioni

Ora sembra che ho capito

Ho tolto tensione, posto esterno principale niente, posto esterno secondario in P, nel posto unità (dx) ho messo il configuratore di valore 1, nei Polyx del piano terra e della taverna non ho messo niente, mentre nel classe 300X ho messo in N, nel posto unità (dx) ho messo il configuratore di valore 1

Ho ridato tensione, ma non è cambiato niente, piano terra e taverna funziona tutto, primo piano dove c'è il Classe 300X è sempre tutto morto...

Altro problema che non si risolve che l'elettroserratura del posto esterno principale che con il vecchio impianto Urmet apriva regolarmente, oggi non apre più, si apre solo il posto esterno secondario dai Polyx sia del primo piano che dalla taverna

La telecamera esterna 391670 dove la devo collegare nel nodo Audio/Video F441  ?

Inserita:

Non ho più avuto risposte, ho scritto qualcosa di sbagliato? Giuro che non è mia intenzione spazientare nessuno, ho solo voglia di cercare di imparare e di avere la soddisfazione di far qualcosa con le mie mani a casa mia

Inserita:

Per favore, qualcuno mi può aiutare?

Inserita:

Secondo me dovresti ricominciare da capo e riconfigurare tutto sul banco. Poi monti il tutto. 

Fai prima.

Non conosco le configurazioni e non ti posso aiutare. Devi avere pazienza. Qualche esperto ti aiuterà.

Inserita:

se chiami il centro assistenza bticino e dai esattamente i tuoi componenti con la descrizione del funzionamento con le tue preferenze  ti rispondono molto volentieri, bye

Inserita:

Grazie Soltec, potrei anche farlo, ma credo sia laborioso rismontare tutto, e comunque mi serve qualcuno paziente, generoso, disponibile, che in effetti in questo forum dovrebbe esserci.., resto speranzoso

Grazie anche a Rfabri per la cortese risposta, ma il centro assistenza risponde solo ed unicamente agli installatori con partita iva, non ai privati

E purtroppo anche di installatori in zona pratici di impianti del genere non ce ne sono, dovrei farli arrivare da via.....

• 3 weeks later...
Inserita:

Non c'è nessuno che realmente competente e sia in grado di darmi una mano?  Sono partito che avevo una serie di problemi ma almeno nei 2 appartamenti il videocitofono funzionava e rispondeva alle chiamate esterne, dopo "l'aiuto" datomi e non concluso mi ritrovo che funziona in parte un solo piano, il primo piano è completamente morto....      Fiducioso resto in attesa di qualcuno veramente competente mi possa dare una vera mano                                                                                                                                                                           Grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

Possibile che dopo aver messo in crisi Maurizio Colombi che non ha saputo più risolvere il mio problema, non ci sia nessun altro che sia in grado di darmi una mano?

Maurizio Colombi
Inserita:
6 minuti fa, Salvemini1 scrisse:

dopo aver messo in crisi Maurizio Colombi che non ha saputo più risolvere il mio problema

Non siamo qui per risolvere i problemi, ma per cercare di aiutare a risolverli!

In ogni modo la configurazione che ho citato è una delle tante che potrebbero fare quello che hai richiesto. Non è semplice configurare un prodotto da "remoto" e non esiste un solo modo di configurare gli apparecchi del Sistema2Fili!

Prova a valutare se nel posto interno che non funziona arrivano i circa 27 Vcc ai morsetti BUS... è l'unica cosa che puoi controllare.