Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Equivalenza AS358M, B1 smd

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, come faccio a trovare le equivalnze dei componenti smd ?
L'equivalenza di un AS358M corrisponde ad un LM358 ?
Mentre per un ic montato su un caricabatterie LI-ion LIPO con la sigla b1 non riesco a trovare che componente sia, il componente ha 6 pin.
Grazie in anticipo

Inserita:

Per AS358M dovrebbe trattarsi di un Mosfet (ha per caso a che fare con l'alimentazione di portatile)?
Per le corrispondenti sigle su componenti SMD puoi cercare qui ed aiutarti con le piccole immagini riportate in tabella:

http://www.s-manuals.com/smd/b1

Inserita:

Su s-manuals avevo già trovato come b1 RT9010-12PJ6 ma qui non lo hanno e vorrei trovare un equivalente così magari da ordinarlo online, per AS358M lo trovo sul secondario di alimentazione di un caricabatterie Li-ion LIPO.
Entrambi i componenti non li hanno in zona, quindi vorrei trovare gli equivalenti magari da poterli ordinare.

Inserita:

Figurati, ormai i negozi di minuteria della zona non hanno quasi niente più; bisogna cercare da soli on line.

Inserita:

Come faccio a trovare le equivalenze ?
Perche proprio non riesco a trovarli

Inserita:

Lo RT9010-12PJ6 sembra un fatto apposta, poiché ha il segnale POR (PowerOnReset), che altri non hanno.

Lo avrebbe la Digikey in versione 12GJ6 (praticamente uguale) ma non è disponibile.

Anche la piedinatura non torna con altri similari. Per esempio, potresti (se il POR non è usato) mettere un ADP1713AUJZ-1.2-R7 che trovi su RS, ma non è pin-to-pin.

Sempre su RS trovi lo AS358M che risulterebbe essere un doppio operazionale della Diodes/Zetex, pertanto equivalente a un LM358

Inserita:

@Ctec ormai avevo già avviato la ricerca quindi lo posto ugualmente...

L'ASM358M è identico al LM358D (SO-8), è un comunissimo operazionale duale in package SOIC-8, poi benissimo montare un LM358N se ci riesci ad adattarlo...

QUESTI SONO EQUIVALENTI PER IL RT9010-12PJ6 MA VANNO ADATTATI PER LA POSIZIONE DEI PIN (sono in vendita RS e Farnell):

MIC5332 IN 8MLF (DUAL WITH POR)

MCP1824 IN SOT-23-5 (NO POR - INTERNAL FIXED DELAY)

Lo RT9010-12PJ6 risulta obsoleto anche nel loro sito, quelli nuovi dove vengono dati anche i Sample non paiono compatibili...

Inserita:

Istallare il MIC5332 è un problema, ha 8 pin  e poi la forma non va bene, il MCP1824 va bene in SOT-23 ma avendo 5 pin senza por credo sia un problema giusto ?
Volevo chiederti una cosa, come hai fatto a trovare queste equivalenze diciamo.

Inserita:

Volevo chiederti una cosa, come hai fatto a trovare queste equivalenze diciamo.

Io faccio così. Parto inizialmente da una googlata generale per vedere di cosa stiamo parlando. E per esempio ho trovato il datasheet del RT9010-12PJ6 dal quale ho visto che è un LDO (regolatore a bassa caduta) da 1,2V out con 300mA di corrente massima.

Con questo dato, ho cercato sui vari siti di acquisto on line, quali RS, DigiKey, Mouser, Farnell ecc. Su digikey per esempio ho visto che ci sarebbe stato il diretto equivalente, ma non disponibile (e forse mai più). Poi, per esempio, ho cercato dei similari, quindi nel motore di ricerca di RS ho cercato gli LDO a 1,2V 300mA con package similare (a me risultava un TSOT), che però non avevano il POR né piedinature compatibili. Poi mi sono interrotto per mancanza di tempo.

Con l'oggetto originale (il caricabatterie) avrei poi prima di tutto cercato di capire se il POR serve o non era utilizzato (nessuna pista attaccata al pin...) e poi magari cercato un LDO simile, meglio se in un contenitore più grande, e saldato volante con fili adeguati (piccoli).

Inserita:

Seguendo il datasheet ho visto che non hanno un puntino di riferimento, dunque ho fatto così prima di tutto ho trovato la massa; poi ho controllato gli altri piedini e sembra che l'uscita POR va a massa passando per una resistenza da 100kohm, mentre da datasheet va verso Vin con resistenza da 100kohm.
poi trovo Vout collegata ad un Phototransistor che va al secondario.