SmemoM11 Inserito: 14 febbraio 2018 Segnala Share Inserito: 14 febbraio 2018 Ho installato una SMartLiving con interfaccia radio Air2-BS200 posizionata quasi a centro di un'abitazione di circa 70mq su un paio di contatti radio Air2-MC200 ho un segnale troppo basso 2 tacche, come mai la copertura radio di questa interfaccia è così bassa? è possibile aumentare la potenza? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 15 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2018 La potenza non è regolabile manualmente ma è autoregolabile, inoltre e comunque in ricezione vale la potenza del TX dei sensori. Occorre sapere che tipo di pareti sono presenti nei locali, ossia se la costruzione ha mura in cemento o muri maestri vecchio tipo di elevato spessore. Occorre sempre cercare il miglior punto di ricezione con riscontri pratici per avere almeno un segnale 3/7 con porte chiuse, d'altra parte nella potenza in trasmissione (e di conseguenza in quella di ricezione) Inim è conforme alle normative e regolamentazioni ETSI. Ho riscontrato che in un appartamento di 150mq di costruzion moderna è sufficiente un TXRX mentre in uno di 100mq di costruzione con mura maestre di 60cm ne servono 2. Il vantaggio di Inim è che si possono montare più RXTX dove ognuno gestisce i snsori più vicini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SmemoM11 Inserita: 15 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2018 Muratura moderna e in linea d'aria c'è circa 8 metri e attraversa solo una stanza facendo un test ho una linea rossa rumore a -120 db Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 15 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2018 Strano, ... -120db il rumore ma il segnale quanto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SmemoM11 Inserita: 16 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2018 Vado un po' a memoria mi sembra -30. Per avere un buon segnale i parametri rumore e segnale a quali valori bisogna farli avvicinare? Nel caso si problemi e non essendo di fronte a distanze proibitive quali sono gli interventi da fare per migliorare il segnale radio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 16 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2018 Non credo proprio che sia -30, dato che il segnale sarebbe massimo e avresti 7/7. Un buon segnale è anche -50 tenendo presente che più è alta la distanza tra -db del disturbo e i -db del segnale, il segnale è più elevato. I -db rappresentano l'attenuazione dl segnale sia del disturbo sia del segnale RF. (comunque -120db di rumore è ottimo. Quindi devi fare un'altra misurazione dato che -30db è incompatibile col segnale basso che lamenti. 4 ore fa, SmemoM11 scrisse: Nel caso si problemi e non essendo di fronte a distanze proibitive quali sono gli interventi da fare per migliorare il segnale radio? per migliorare il segnale devi trovare un compromesso sulla posizione del BS200 che deve essere installato in alto ma distante dal soffitto di almeno 30cm, ma possibilmente non vicino a un muro maestro. Proverei ad usare una prolunga volante per scegliere la migliore posizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreSimo85 Inserita: 16 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2018 Se serve, può far comodo l'antenna per ricevitori BS100/200 visibile anche sul nuovo sito Inim (anche se è bene prima capire come mai non prende ad una distanza così ravvicinata). Di seguito il link: Antenna 868 Inim Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SmemoM11 Inserita: 17 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2018 Effettivamente non ricordavo bene ho un segnale poco meno dei 90db e un rumore circa 108db la di stanza non è eccessiva e purtroppo non posso avvicinare la periferica radio. Cambiando il canale dell'air2-bs200 potrei risolvere qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 17 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2018 Ora ci siamo e i conti tornano (ossia 2/7 detto inizialmente da te). Spero che la misura l'abbia fatta con porte chiuse perché altrimenti. chiudendole, potrebbe peggiorare. -90db di segnale è basso e sarebbe meglio riuscire a portarlo a -80db per avere circa 4/7. 3 ore fa, SmemoM11 scrisse: Cambiando il canale dell'air2-bs200 potrei risolvere qualcosa? puoi provare, ma poi devi riapprendere i sensori e i radiocomandi, ma il disturbo di -108db rientra nella media anche se sarebbe meglio avere un valore il più vicino possibile a -120db. Il cambio di canale in genere si fa quando il disturbo ambientale è troppo vicino a quello del segnale, e non quando il segnale RF è basso. 3 ore fa, SmemoM11 scrisse: purtroppo non posso avvicinare la periferica radio. non è la periferica radio che deve condizionare l'installatore ma è l'installatore che deve condizionare l'installazione delle periferiche. Non precisi neanche, come ti avevo chiesto, a che altezza hai posizionato il BS200 e se vicino a un muro maestro e magari vicino a un pilastro in cemento armato..... Fai una prova volante (a volte basta poco spostamento per migliorare le cose). Se poi non riesci si potrebbe anche pensare a un BS200 che ha dei problemi. ps. ma hai problemi come segnalazione di periferica scomparsa per supervisione fallita? perché in caso negativo potresti lasciare le cose come sono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati