carbonaratanta48 Inserito: 15 febbraio 2018 Segnala Share Inserito: 15 febbraio 2018 Buongiorno Dopo una settimana che spesso mi dava l'allarme (le due spie arancioni lampeggianti e avviso sonoro) Ha smesso di raffreddare. La serpentina non scalda, in particolare ho trovato una pasta grigia che scola dai tubi di alluminio che entrano all'interno del frigo. Ho tolto un po di isolante intorno ai tubi e dopo averni puliti da questa pasta, con acqua e sapone ho cercato eventuali perdite di gas, risultato zero. Il compressore gira e quindi mi viene voglia di ricaricare il gas, ma se dipendesse dalla sua mancanza, significa che c'è una perdita. Cosa mi conviene fare? Perche scola questa pasta grigia e appiccicosa? posso fare altri test per capire meglio il guasto? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2018 Non basta ricaricarlo e basta , Per avere un certo margine di riuscita , come minimo bisogna fare un by pass dei tubi di anticondensa che passano sul perimetro delle porte . Perchè se il gas è andato via ci sarà di certo una perdita interna , e il primo circuito incriminato è proprio questo. Ovviamente in presenza di un no frost , si porta a pressione il circuito per controllare la parte a vista , cioè l'evaporatore , ma in assenza di perdita si deve procedere alla eliminazione del circuito anticondensa e tutti i suoi benefici . Poi fare un vuoto , e se è il caso ricaricare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbonaratanta48 Inserita: 15 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2018 grande Mi hai dato una buona notizIa. Non so come ringraziarti. Ti allego la foto per essere sicuro di come tagliare i tubi per fare il bypass. In più se gentilmente mi sai dire che gas devo caricare. Ho una pompa del vuoto dei climatizzatori, prima di ricaricare devo fare prima il vuoto? Bastano 500 grammi? Ti ringrazio per l'aiuto, adesso non potrei acquistare un nuovo frigo con i tempi che corrono. Grazie ancora carbonaratanta Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2018 Guarda che quel frigo è caricato a r 600 un gas infiammabile e visto la sua pericolosità e vista la tua inesperienza , Ritengo inopportuno farti correre dei rischi . Per cui mi dispiace ma non posso darti altre notizie riguardanti la ricarica in fai da te . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbonaratanta48 Inserita: 15 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2018 grande Mi hai dato una buona notizIa. Non so come ringraziarti. Ti allego la foto per essere sicuro di come tagliare i tubi per fare il bypass. In più se gentilmente mi sai dire che gas devo caricare. Ho una pompa del vuoto dei climatizzatori, prima di ricaricare devo fare prima il vuoto? Bastano 500 grammi? Ti ringrazio per l'aiuto, adesso non potrei acquistare un nuovo frigo con i tempi che corrono. Grazie ancora carbonaratanta Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbonaratanta48 Inserita: 15 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2018 Buonasera Stefano Ammiro e capisco la tua perplessità e ti ringrazio per tutto. Pur non essendo esperto, avevo previsto la possibilità di lavorare su un gas che poteva essere infiammabbile, e per tutta sicurezza avrei usato tagliatubi e niples. Ho anche una cartellatrice, fino a una dozzina di anni fa installavo climatizzatori. Ti auguro una buona serata. Grazie ancora carbonaratanta mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbonaratanta48 Inserita: 4 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2018 buongiorno Ho cambiato frigorifero. Ma a titolo dcuriosità e per imparare ti chiedo quanto segue: Si trova il manual service oppure l'esploso. Purtroppo sono testardo non mollo, sono disposto a smantellare il frigo ai fianchi per cercare l'eventuale perdita. Per il gas non ci sono problemi ho trovato chi lo ricarica. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati