JR1987 Inserito: 15 febbraio 2018 Segnala Inserito: 15 febbraio 2018 Buongiorno, anzitutto mi scuso se la sezione non è quella più adatta... vorrei distaccarmi dal fornitore di energia elettrica in un piccolo magazzino che uso molto saltuariamente (annualmente consumo si e no 2 kWh) ho solo 4 lampadaine led da 15W che non tengo mai accese contemporaneamente e comunque le tengo accese si e no per 3 ore a settimana avevo pensato di acquistare un inverter e usare batterie al piombo che trovo praticamente quasi gratis solo che non sò se devo acquistare un inverter onda pura (spesa sui 130 euro circa) o potrebbe bastare un inverter (onda modificata) di quelli da poco prezzo (40/50 euro) cosa mi consigliate ?
Microchip1967 Inserita: 15 febbraio 2018 Segnala Inserita: 15 febbraio 2018 Pannello solare per camper, gruppo batterie e illuminazione a 12Vdc
JR1987 Inserita: 15 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2018 Ciao Microchip ! grazie per il consiglio ma... non posso mettere il pannello solare perchè il locale è interrato e sopra il tetto non posso salirci, non è mio usare l'inverter secondo te risulta quindi sbagliato ?
Microchip1967 Inserita: 16 febbraio 2018 Segnala Inserita: 16 febbraio 2018 Piu' che altro la rogna è che devi poi ricaricare la batteria con una fonte esterna Se ti serve solo l'illuminazione potresti pensare ad usare delle striscie led a 12V e alimentare il tutto con una batteria piuttosto grossa, saltando la parte inverter che comunque sia comporta una perdita di rendimento Inoltre potresti anche pensare , se il luogo è accessibile in auto, di lasciare la macchina fuori e ricaricare il tutto tramite dei cavi per avviamento. oppure recuperi 2 powerbank da 20000mA e li usi in alternativa 8in questo caso dovrai usare dei led che lavorino a 5 volt o prendere un convertitore step-up da 5 a 12v con uscita di almeno 2A) Oppure usi delle lampade led con connettore USB, cosi' le puoi collegare direttamente al powerbank Il primo lo lasci sul posto e lo usi come fonte di alimentazione quando ti serve. A fine giornata lo stacchi, ci colleghi quello che ti sei portato da casa e quelo "scarico" te lo riporti a casa per il caricamento Vale sempre il discorso che meno cose ci sono meno probabilità hai di avere dei guasti...
JR1987 Inserita: 18 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2018 Ciao Microchip ! la mia idea era quella di utilizzare batterie al piombo, che anche se pesanti riesco a recuperare a pochi euro l'impianto è già realizzato per la 220V ecco perchè avevo intenzione di frapporre tra l'inizio dell impianto e l'accumulatore l'inverter
ivano65 Inserita: 18 febbraio 2018 Segnala Inserita: 18 febbraio 2018 l'impianto puo' essere progettato anche per 15000V. PERO' se devi solo illuminare devi solo mettere lampadine a 12 volt al posto delle attuali e alimentare il tutto con la batteria al piombo. la ricarica la fai altrove? proteggi il tutto con un fusibile, in quanto gli attuali magnetotermici non vanno bene
JR1987 Inserita: 19 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2018 si la ricarica la faccio altrove ok ivano grazie
Messaggi consigliati