peppe_asc Inserito: 15 febbraio 2018 Segnala Inserito: 15 febbraio 2018 Buon giorno, ho qui davanti una lampada con lente di ingrandimento, che monta una "circolina " neon la 22 watt pilotata da un start elettronico, Dopo averla aperta, ho notato subito che, sul circuito stampato, risulta evidente che la sua rottura è stata causata da un corto provocato da un bullone che regge lo snodo della lampada, infatti ho trovato "aperti" due diodi del ponte raddrizzatore ed una resistenza in parte bruciata, per la quale chiedo, per cortesia, ai lettori del forum, un vostro parere.... Ho misurato il componente, da mezzo watt, che risulta avere una resistenza di circa 1,6 Kohm . Ho sostituito i diodi, 1N4007; ed ho utilizzato una resistenza da 1,2 Kohm, al momento dell'accensione, il neon si illumina non pienamente, e la resistenza fa fumo....spengo!! Ricontrollo il circuito, tutto bene, ad eccezione, chiaramente del restistore...., ad una ispezione più attenta rivolta alla resistenza bruciata, osservo che, sicuramente i primi due anelli sono di colore rosso mentre è di difficile comprensione il terzo, potrebbe essere argento (0,22 ohm) oppure bianco (22 Mohm) con tolleranza 5 %. Preciso la resistenza è in serie al 220 V in particolare sul neutro per poi andare al ponte raddrizzatore. Secondo voi, il valore giusto di questo componente quale potrebbe essere??? Grazie per l'attenzione e buona giornata.
ilguargua Inserita: 15 febbraio 2018 Segnala Inserita: 15 febbraio 2018 Difficile dirlo con certezza, visto che 1.2k non va bene io proverei con valori della gamma "22x" , partendo da 220 ohm, 22 ohm , 2.2 ohm, 0.22 ohm, cercando il migliore compromesso tra luminosità e temperatura della resistenza. Dalle dimensioni dovresti poter stimare la potenza della resistenza originale, immagino 1/2 W o più, attieniti a quella per il ricambio. Ciao, Ale.
Darlington Inserita: 15 febbraio 2018 Segnala Inserita: 15 febbraio 2018 43 minuti fa, peppe_asc scrisse: Preciso la resistenza è in serie al 220 V in particolare sul neutro per poi andare al ponte raddrizzatore. Quasi certamente è un resistore fusibile e questi hanno tipicamente valori inferiori all'ohm, il valore non è di solito particolarmente critico ma è d'obbligo che anche il ricambio sia fusibile.
peppe_asc Inserita: 15 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2018 Grazie Ale, per la risposta veloce. per Darlington, ti dico con certezza che non è una resistenza fusibile, è un normale componente della E3, E6 ect. Ad ogni modo faccio qualche prova e Vi aggiorno. Ancora 1000 grazie e buona giornata.
Darlington Inserita: 15 febbraio 2018 Segnala Inserita: 15 febbraio 2018 52 minuti fa, peppe_asc scrisse: per Darlington, ti dico con certezza che non è una resistenza fusibile, è un normale componente della E3, E6 ect. Di che colore è?
ilguargua Inserita: 15 febbraio 2018 Segnala Inserita: 15 febbraio 2018 Peppe, dai un'occhiata a questa discussione, c'è anche un link postato da Tesla che illustra le resistenze fusibile, non sono molto diverse dalle normali, ma se c'è la fascia bianca un dubbio ce l'avrei. Ciao, Ale.
peppe_asc Inserita: 15 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2018 Ciao, direi celeste con 4 anelli, ripeto i primi due rossi poi il terzo che non riesco ad individuare e poi il quarto, di colore oro, per la tolleranza. Credo che se fosse stata una di tipo fusibile, si sarebbe "aperta", considerato che ho trovato un reoforo staccato dal corpo della stessa, inoltre riesco nel misurarla, anche se probabilmente dopo la cottura la lettura non è veritiera.
peppe_asc Inserita: 15 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2018 Ciao, direi celeste con 4 anelli, ripeto i primi due rossi poi il terzo che non riesco ad individuare e poi il quarto, di colore oro, per la tolleranza. Credo che se fosse stata una di tipo fusibile, si sarebbe "aperta", considerato che ho trovato un reoforo staccato dal corpo della stessa, inoltre riesco nel misurarla, anche se probabilmente dopo la cottura la lettura non è veritiera.
peppe_asc Inserita: 15 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2018 Grazie Ale ho visti il link... se fosse fusibile, secondo le spiegazioni in esso contenuto, dovrei avere il 5 anello !!!! Sul post indicato c'è una foto di un resistore il cui valore è di 92 Mohm con tolleranza 1%. Condivido con te il fatto che a parità di resistenza, si può tranquillamente sostituire una fusibile con una tradizionale che si comporterà come un fusibile ritardato!!! questa sera non posso, ma domani provo con un valore < 1,2 kohm. Ciao Peppe
Darlington Inserita: 15 febbraio 2018 Segnala Inserita: 15 febbraio 2018 I resistori fusibili esistono anche con 4 barre e celesti. Ai fatti non vedo nessuno scopo di mettere un resistore in serie all'ingresso rete, ci sono modi migliori di realizzare una limitazione in corrente in quei circuiti, quindi per me è un resistore fusibile. Non è indicativo il fatto che si sia aperto, dipende dalla natura del guasto. In presenza di una forte corrente di cortocircuito anche i normali fusibili possono esplodere, motivo per cui in certi casi si usano cartucce con involucro in ceramica anziché in vetro. Poi se non ci vuoi credere a me non cambia molto, la lampada rotta è tua, non mia
Ctec Inserita: 16 febbraio 2018 Segnala Inserita: 16 febbraio 2018 Proviamo a fare un calcolo a spanne, per avere almeno un riferimento da cui partire. Se è in serie alla linea, deve essere un resistore fusibile, altrimenti appunto prende fuoco tutto. Supponiamo di averla da 1/2W. Poi, la lampada è da 22W, l'alimentatore-accensore non sarà perfetto, e immaginiamo che quindi consumi qualcosa come 30W dalla linea. Quindi, I=P/V per cui I=30/230=0.13A. Questo è il consumo teorico dell'oggetto, e quindi la corrente che passa nella resistenza fusibile. Per semplicità, dalla potenza della resistenza facciamo P=(I^2)*R da cui R=P/(I^2) quindi R=0.5/(0.017)=29.3ohm Pertanto è possibilissimo che fosse una 22ohm 1/2W
fisica Inserita: 16 febbraio 2018 Segnala Inserita: 16 febbraio 2018 16 ore fa, peppe_asc scrisse: Condivido con te il fatto che a parità di resistenza, si può tranquillamente sostituire una fusibile con una tradizionale che si comporterà come un fusibile ritardato!!! Qua non sono del tutto d'accordo, perchè una fusibile salta, mentre l'altra prima fuma, fa le fiammette, e magari fa prender fuoco a qualcosa. Nobbuono. D'altro canto, se si montano le resistenze fusibile al posto delle resistenze normali un motivo dovrebbe pur esserci...
tesla88 Inserita: 16 febbraio 2018 Segnala Inserita: 16 febbraio 2018 Se hai in giro qualche lampada CFL , basso consumo fluorescenti, aprila, troverai nel 90% dei casi una resistenza fusibile spesso saldata direttamente tra l'attacco del portalamade e la scheda. Il valore non è poi così importante, certo sarebbe meglio metterla identica all'originale, probabilmente era da 22 ohm Evita di montare una resistenza normale, piuttosto mettici un fusibile al suo posto.
peppe_asc Inserita: 16 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2018 ciao a tutti grazie per le info...ho risolto con una resistenza da 22 ohm pari watt. La lampada è in funzione da circa due ore...non sono convinto se sia pienamente "illuminata", potrebbe essere il neon in via di esaurimento e non scalda nulla Ad ogni modo, in genere, per le riparazioni uso questo criterio: Quando va ben che quasi basta, lascialo stare se no si guasta !!!!! Ancora 1000 grazie e buona giornata a tutti. ,
fisica Inserita: 16 febbraio 2018 Segnala Inserita: 16 febbraio 2018 e prega che non prenda fuoco. Amen
Livio Orsini Inserita: 16 febbraio 2018 Segnala Inserita: 16 febbraio 2018 E spera che non causi un danno come quello capitato a Quarto Oggiaro l'altro ieri prchè, a parte i danni materiali, potresti avere qualcuno sulla coscienza.
peppe_asc Inserita: 17 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2018 Buon giorno, e senza polemiche, sui gli ultimi due post....ma desideravo dirvi, che il resistore incriminato si è bruciato causa un corto provocato da un dado che regge lo snodo della lampada, quindi non per un guasto al circuito, che è abbastanza semplice e vorrei avervi qui accanto a me per farVi constare di persona che non si tratta in alcun modo di una resistenza fusibile, questa la cronaca. Mi sono preoccupato, onde evitare il ripetersi dell'evento, di isolare lo stampato da eventuali accidentali contati. Un abbraccio e felice giornata.
Livio Orsini Inserita: 17 febbraio 2018 Segnala Inserita: 17 febbraio 2018 34 minuti fa, peppe_asc scrisse: ma desideravo dirvi, che il resistore incriminato si è bruciato causa un corto provocato da un dado che regge lo snodo della E' anche peggio! E' tutta la lampada che è assolutamente insicura. Un paio d'anni fa, causa un caricabatterie telefonico assolutamente insicuro, si sviluppo un incendio in cui perirono madre e figlia. Cos'era successo? Il telefono eera stato messo in carica durante le ore notturne. Il caricabatterie (probabilmente una "cinesria" da pochi euro) non sicuro, surriscaldò il cuscino su cui era posato; il cuscino prese fuoco che si porpagò celermente inondando l'appartamento di fumo tossico. Spesso si acquistano dispositivi apparentemente semplici ma che possono causare danni gravissimi per la loro insicurezza intrinseca. Il tutto senza polemica, ma solo come memento sui pericoli che possono derivare da oggetti banali di uso quotidiano.
fisica Inserita: 17 febbraio 2018 Segnala Inserita: 17 febbraio 2018 sempre senza polemica, probabilmente la resistenza che era presente ha fatto il suo lavoro, senza incendiare nulla... MA SE IL DADO cascasse ora, che la resistenza non è antifiamma? Ma dimmi, secondo te ste cose le raccomandiamo per la tua salute o il nostro divertimento? FAI COME VUOI, ti è stato esposto il rischio fin troppo bene.
gabri-z Inserita: 17 febbraio 2018 Segnala Inserita: 17 febbraio 2018 Ciao peppe ! Io voglio dirti solo che se nessun altro ti dice quello già detto prima , non vuol dire che non ci sono anche altri utenti dello stesso parere , anzi , mi pare senza logica dirti quel che hai già sentito da Livio , fisica , praticamente da tutti , non siamo mica papagalli , ti è stato detto , poi per sicurezza , ripetuto , ma alla fine : 2 ore fa, fisica scrisse: FAI COME VUOI, ti è stato esposto il rischio fin troppo bene.
ivano65 Inserita: 17 febbraio 2018 Segnala Inserita: 17 febbraio 2018 in punti circuitali del genere la resistenza fusibile NON E' CONSIGLIATA , MA E' OBBLIGATORIA. come gia' detto sopra in caso di guasto con una resistenza normale c'e' il serio pericolo che scoppi un incendio. per cui fai i tuoi conti su cosa fare di una lampada che rappresenta un indebito pericolo
Messaggi consigliati