Vai al contenuto
PLC Forum

Problema manicotto lavastoviglie rex

Sav123

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Sono Savino, scrivo dalla provincia di Torino.

come da oggetto, ho un problema con una techna TT1000.

Tutto comincia con errore acqua nel vassoio inferiore. Apro la macchina e scopro di avere un raccordo del pozzetto bucato.

compro così l'intero pozzetto ( il manicotto bucato è termosaldato).

Cambio il pozzetto, rimonto il tutto , e mi si presenta nuovamente l'errore precedente.

riapro la macchina, e scopro che si è staccato un manicotto. Lo fisso nuovamente, utilizzando una fascetta a stringere( quelle con la vite, per intenderci), al posto di quella elastica nativa.

chiudo la macchina, faccio il lavaggio di 30' , tutto ok.

lavaggio successivo, ancora errore, verifico, distacco stesso manicotto.

Lo fisso nuovamente, questa volta aggiungendo del bostick chiaro, però il pozzetto è in PP....

avvio la macchina è controllo.

Bene, il manicotto che si stacca, è quello che , attraverso una sorta di polmoncino di gomma, collega il pozzetto alla resistenza cilindrica.

Ho tenuto sotto controllo questo manicotto durante il funzionamento, ed ho notato che in effetti sembra "pulsare". Il pulsare contrrae e dilata il polmoncino in gomma, il quale è attaccato al pozzetto. Aggiungi la temperatura dell'acqua, il fatto che l'innesto sul pozzetto sia liscio e conico.... Mi chiedo come faceva a stare su prima.

Naturalmente si è staccato ancora, nonostante il bostick.

Sono perciò qui a chiedere aiuto, per una possibile soluzione. 

Immaginavo di provare con altri adesivi, ma gomma su PP è una bestia nera a quanto pare. 

Non so se sostituire anche il polmoncino di gomma, nel caso che, magari staccandolo dal pozzetto originale, l'ho in qualche modo deformato in modo permanente...

vi ringrazio per l'aiuto.... mia moglie comincia a dubitare delle mie capacità ( anche io).

se serve, aggiungo foto.

grazie,

Savino

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso  che   vada sostituito  perchè   in origine  è  rinforzato      dalla stessa gomma       , 

Si vede  che la gomma     si è  mollata     con le alte temperature   e       movimento     in pressione    lo fa sganciare  .

È già capitato  altre volte   .

Hai  fatto  99   e  ora  fai 100   .     E accontenti  la consorte   .

Link al commento
Condividi su altri siti

@stefano

grazie, lo immaginavo, anche perchè, per un altro manicotto ( collegato ad una pompa, credo), ho fatto un po' di fatica per rimetterlo al suo posto.

provvedo a cercare la parte di ricambio.

Savino

Link al commento
Condividi su altri siti