Vai al contenuto
PLC Forum

collettore verticale

paoloangelo

Messaggi consigliati

Salve , ho il problema di inserire un collettore da 2 " largo circa 70 cm in una parete (per altro unico punto disponibile ) volevo chiedervi posso installare il collettore invece che in posizione orizzontale , in posizione verticale ? ovviamente non parlo di collettore complanare ma semplicemente di mettere in verticale il collettore andata e ritorno.

Penso alla fine è sempre un tubo verticale con degli stacchi e  come se fosse una colonna con degli stacchi laterali.

Secondo voi si può fare? può creare problematiche? vi è mai capitato?

Grazie per l'aiuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  paoloangelo

Forse non ho compreso il problema.

Io ha sempre visto i "collettor" degli impianti di riscaldamento posati con l'asse in verticale e lo spurgo aria (Jolly come lo chiamano in molti) posto in sommità.

Fatto il tuo caso : il tuo tubo da 2" (corpo collettore) posato con il suo asse in verticale è del tutto normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  paoloangelo

Si,in effetti mi riferivo ai classici Collettori Complanari usati per tutti gli Impianti di riscaldamento più comuni, perché pensavo a una situazione di questo tipo.

Comunque, anche nel caso qualsiasi di Collettori che servono per un qualsiasi Impianto per liquidi, il concetto di base non cambia.

La posizione di montaggio può sempre essere quella meccanicamente più conveniente tenendo sempre presente la necessità di evitare il ristagno di bolle d'aria (o di altri gas).

Naturalmente, se si può, si cerca la sistemazione più favorevole per non avere punti di accumulo bolle.

Se ciò non risulta possibile allora bisogna provvedere a montare valvole di spurgo nei punti necessari .

Tanto per dare una idea pratica vedi il disegno sottostante :

5a8b29e1a1c27_CollettoriOrizzontalieVerticali.thumb.jpg.ec66e5a466a79814fcdfc764aa5154e9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti