Vai al contenuto
PLC Forum

Funzionamento degli impianti idrico sanitari domestici con inverter

archilan

Messaggi consigliati

il 4/5/2011 at 11:28 , jawdb212 scrisse:

Presscontroll con inverter ultima soluzione tecnologica ,solitamente l'inverter e' integrato nel presscontrol e il motore rimane quello standard .

Costa di piu' per via dell'inverter ma sicuramente migliora la gestione idraulica del'impianto.

Presscontroll tradizionale rimane un semplice on-off senza modulazione.

salve 

sono nuovo del forum e per iniziare ringrazio per avermi accolto.

sono sicuro che saprete aiutarmi!

mi sono inserito in questa discussione cercando informazioni sul funzionamento degli impianti idrico sanitari domestici con inverter.

qualche mese fa ho fatto installare una elettropompa con inverter perché ne mio appartamento c'è un calo di pressione notevole e una brusca variazione di temperata quando facendo la doccia, un altro punto acqua viene aperto. un idraulico ha quindi installato la pompa ebara Aga 1.00m  l'inverter Archimede electroil ( http://www.ebara.it/php/ita/prodotti_scheda/id_31_categoria_autoadescanti_prodotto_aga-agc.html http://www.electroil.it/it/portfolio/inverter-archimede-immp-11w/ )  oltre ad una sorta di piccolo serbatoio (una palletta simile ad un accumulo per autoclave che però non so cosa sia) grande più o meno come un melone.

ovviamente, oltre a non aver risolto il problema, la situazione è peggiorata.

l'impianto è stato tarato in modo che al di sotto di 1.8 bar si azioni la pompa. quando questo accade, a volte anche solo con un rubinetto aperto, la portata non è costante e la pompa aumenta e diminuisce i giri fino a spegnesi e riaccendersi con conseguenti variazioni di portata e temperatura dell'acqua.

l'idraulico si è giustificato dicendo che dipende da come è fatto l'impianto, ormai vecchissimo, e da come sono fatti gli stacchi delle tubazioni che vanno ai vari servizi.

non mi ha convinto molto la sua spiegazione e da qui la mia domanda / richiesta di aiuto:

quello che vorrei sapere è se esistono delle accortezze particolari per realizzare un impianto idraulico a portata constante facendo in modo utilizzando più servizi contemporaneamente non ci siano cali di pressione / porata e variazioni di temperatura. Mi vine in mente (senza paragonare le portate) un impianto in un hotel, che prevede la contemporaneità di più utenze. 

Considerando che ho intenzione di rifare l'impianto essendo ormai vecchio, non vorrei ritrovarmi nelle stesse identiche condizioni dopo i lavori. 

l'installazione delle cose che vi ho detto mi è già costata 700 € + iva! mi piacerebbe quindi sfruttarla al meglio!

sapete indicarmi qualche soluzione? 

mi rendo conto che raccontato è un pò difficile, fatemi quindi tutte le domande necessarie a precisare il la questione

grazie mille per l'attenzione e la cortesia

AL

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
11 ore fa, archilan scrisse:

per realizzare un impianto idraulico a portata constante

A casa mia ho risolto utilizzando  un press control ( costo circa 25 €) al posto di un sistema con autoclave, che ha il difetto appunto di non mantenere una pressione costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Livio Migliaresi scrisse:

Separato il tuo messaggio dalla vecchia discussione in cui ti eri inserito; il regolamento sconsiglia gli accodamenti.

buongiorno

Mi scuso per aver infranto la regola e ringrazio per il reindirizzamento

8 ore fa, Livio Migliaresi scrisse:

A casa mia ho risolto utilizzando  un press control ( costo circa 25 €) al posto di un sistema con autoclave, che ha il difetto appunto di non mantenere una pressione costante.

sarebbe fantastico risolvere con cosi poca spesa! farò senz'altro delle prove considerando che non costa molto. Cercherò nella sezione didattica che mi hai segnalato qualche informazione in più!

Se ho ben capito il funzionamento, questo apparecchio accende una elettropompa a pieno regime quando c'è un calo di pressione.

Domando (per ignoranza): una volta accesa la pompa come fa a mantenere costante la portata se vengono aperti più rubinetti all'interno dello stesso appartamento? la portata in uscita dalla pompa non è sempre uguale a differenza del press inverter che modula in funzione della richiesta? 

Speravo anche però, in considerazione del fatto che ho già un inverter installato, di poterlo sfruttare, anche perché a come ho capito, la modulazione della potenza della pompa induce ad un risparmio elettrico! continuerò a studiare e magari (confermatemi se è possibile) allego qualche schema dell'impianto che intendoi fare per qualche consiglio! 

grazie mille per i consigli

AL

Link al commento
Condividi su altri siti