Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Galaxy ace plus - (GT-S7500)

ANTONIO180117

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema con la ricarica della batteria del telefono "Samsung Galaxy ace plus" , ho sostituito il connettore micro USB della scheda madre, ma con cavo USB la batteria non si ricarica, inizialmente con il precedente connettore micro USB (in base alla posizione del cavo USB) la batteria si ricaricava.

Qualcuno ha qualche suggerimento o dove posso trovare un manuale di riparazione specifico per controllare i contatti della scheda madre, relativi al suddetto problema?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il problema fosse la piazzola del circuito stampato del telefono Samsung Galaxy ace plus, probabilmente col tempo si era rovinata infatti è saltata via, il nuovo punto di contatto in rame ho potuto ricavarlo grattando un pochino con le dovute accortezze la parte da dove si era staccata la piazzola.
Purtroppo il reoforo del micro connettore USB non riesco a risaldarlo al suddetto punto di contatto in rame, qualche suggerimento per risolvere il problema? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a risaldare il connettore micro usb e a ripristinare i relativi contatti, c'è continuità (testata col multimentro) con i componenti elettronici a cui sono collegati (seguendo il relativo schema del circuito), ma il il telefono non carica e la preferica non viene caricata sul pc, qualche suggerimento per continuare nella ricerca del guasto?
Mi chiedevo, ma la scheda madre posso testarla senza che sia attaccata al telefono o si brucia qualche componente?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho testato la batteria connessa col telefono e la sua tensione di esercizio (con telefono accesso) mi sembra che vada bene, però mi sono accorto guardando lo schema elettrico che i collegamenti del connettore mirco usb del telefono, sono diversi da quello dello schema elettrico del telefono, come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

nella ricerca del guasto ho fatto qualche passo in avanti, in particolare:

- ho controllato il connettore micro usb e suoi contatti, sembrano a posto
- ho verificato alcuni condensatori e resistenze col multilmetro e qualche altro componente elettronico legati alla parte logica della scheda, sembrano a posto
- in partiocolare dopo i suddetti controlli, dopo aver collegato il cavo usb al connettore micro usb, ho notato che il telefono si accendeva da solo senza attivare il pulsantino dell'accensione del telefono ed inoltre è comparsa anche sul display il messaggio che la batteria era in carica ma purtroppo la batteria non si stava caricando
- pensando potesse essere un problema di aggiornamento software, ho fatto ben due aggiornamenti del software, ma purtroppo il telefono continua a non permettere la carica della batteria
- ho notato inoltre che anche collegando il telefono al pc, la periferica non viene caricata e quindi non viene vista dal pc

Ho cercato di fare un riassunto dei punti salienti della ricerca del guasto che sto continuando ad effettuare sul telefono, se qualcuno volesse approfondire qualche punto, sarei ben lieto di entrare nel dettaglio.  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scollega il pulsante di accensione per eventuali falsi contatti,

Il connettore che hai montato è nuovo?

Sembrano i sintomi di un connettore difettoso..

in estremis, prova a togliere il connettore e vedi come va 

Link al commento
Condividi su altri siti

il micro connettore usb è nuovo tra l'altro è il secondo che rimonto dopo aver controllato le piazzole più volte e i relativi collegamenti ai rispettivi componenti elettrici, (senza micro connettore) i collegamenti mi risultano regolari.

I collegamenti tra reofori del micro usb e i rispettivi componenti elettrici consecutivi mi sembrano regolari (c'è continuità), tra l'altro quando collego il cavo usb sotto tensione al micro connettore usb, il telefono spento si accende senza aver premuto il tasto di accensione, sintomo che comunque in fase di accensione il telefono lo percepisce.

Perchè pensi che il tasto di accensione del telefono faccia falso contatto?

Non capisco il collegamento con le anomalie che riscontro sul micro connettore ovvero: 

assenza di ricarica batteria e assenza di riconscimento periferica sul pc.

Vorrei testare la scheda con cavo attaccato ma non so se alimentando in tensione solo la scheda madre rischio di rovinare qualche componente elettrico della scheda stessa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , se testi la scheda madre senza periferiche , non succede nulla .

L importante e non collegarle con la scheda accesa o sotto tensione .

Un pulsante difettoso può creare problemi di vario genere.

Delle ossidazione al connettore auricolare creano problemi ecc.

Quindi è una buona idea provare la scheda senza questa collegate.

Link al commento
Condividi su altri siti