Vai al contenuto
PLC Forum

Si rischia di perdere l ' equipotenzialita

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,amici desideravo un vostro parere. in una parete passano i tubi idrici .Ha causa di una perdita idrica si deve sostituire un tratto di tubatura metallo con un nuovo tratto di multistrato .l'impianto e dotato di PE collegato con i ferri dei pilastri dei plinti e le tubature metalliche  .poi il condominio a reali zzato la messa a terra condominiale.mi sono collegato a questa conduttura senza staccare il collegamento P E con i ferri dei plinti. Mi chiedo sostituendo una parte di tubo si perde isolante si perde l.'equipotenzialita .Al riguardo la normativa come si esprime..aspetto le vostre risposte. ?Grazie

Inserita:

Ciao Andrea,

4 ore fa, mrandrea scrisse:

Ha causa di una perdita idrica si deve sostituire un tratto di tubatura metallo con un nuovo tratto di multistrato

scusa ma non ho capito bene se l'impianto idraulico sia stato fatto tutto con il vecchio tubo zincato e ora viene riparato con un pezzo di tubo in multistrato (penso più a questa ipotesi), oppure il contrario e quindi è tutto multistrato ed il pezzo nuovo invece con tubo zincato.

Comunque se fosse il primo caso dovresti partire dal punto di connessione del PE con 2 cordine da 6mm2 (se senza tubo di protezione) e portarle ai 2 estremi delle giunzioni idrauliche dove iniziano i vecchi tubi zincati.

Nel secondo caso invece, credo che non devi fare niente in quanto non ho mai visto e sentito che bisogna mettere a terra il tubo in multistrato.