kls Inserito: 17 febbraio 2018 Segnala Inserito: 17 febbraio 2018 Buongiorno, volendo aumentare la potenza di un telecomando come puro caso di scuola (mi sembra di aver capito che non si possa fare), cosa si dovrebbe fare? Abbiate pazienza per la domanda non proprio tecnica. Grazie
dnmeza Inserita: 17 febbraio 2018 Segnala Inserita: 17 febbraio 2018 aumentare la potenza è possibile, creando uno stadio finale con dei transistor appositi, il problema sorge per la normativa che non ammette potenze maggiori di 25 mW per quella frequenza, se il tuo è di 10 mW la potrai aumentare fino a 25 mW
kls Inserita: 17 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2018 grazie dnmeza, riesci a darmi qualche indicazione per la realizzazione di uno stadio finale per i 25 mW. Grazie ancora per la disponibilità.
dnmeza Inserita: 17 febbraio 2018 Segnala Inserita: 17 febbraio 2018 Serve modello è schema del telecomando, bisogna fare un accoppiamento, se non hai mai fatto circuiti in AF, la vedo quasi impossibile, se non lo fai "bene" ed ammettendo che funzioni, molto probabilmente ti genera molte armoniche che producono disturbi ed altro
Darlington Inserita: 18 febbraio 2018 Segnala Inserita: 18 febbraio 2018 Lo vorrei proprio vedere un amplificatore per frequenze prossime ai 900MHz funzionante, realizzato "in casa" da qualcuno che non ha nessuna esperienza in HF... la fiera dell'autoscillazione
kls Inserita: 18 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2018 Non avevo dubbi. Esistono apparecchi già assemblati? Grazie.
fisica Inserita: 18 febbraio 2018 Segnala Inserita: 18 febbraio 2018 19 ore fa, kls scrisse: Buongiorno, volendo aumentare la potenza di un telecomando come puro caso di scuola (mi sembra di aver capito che non si possa fare), cosa si dovrebbe fare? Come puro caso di scuola si puo' prendere spunto dalla necessità di maggior portata (altrimenti perchè aumentare la potenza?) per utilizzare gli altri criteri che permettono di ottenere simile risultato. -aumento del guadagno dell'antenna (ricevente ma anche trasmittente) -diminuzione delle perdite (questo di solito riguarda il cavo d'antenna della parte ricevente -adattamento delle impedenze migliore. (sia in trasmissione che ricezione) -e così via Valuterei anche questi aspetti. Infatti aumentare la potenza di un telecomando poi richiede maggior spazio e maggior batteria, non sempre si ottiene un bel risultato.
kls Inserita: 18 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2018 Grazie fisica, hai perfettamente ragione: ho già fatto un tentativo di aumento di guadagno (con una parabola), ma, non posso intervenire sull'antenna ricevente. Per le impedenze in trasmissione cosa suggerisci? Lo spazio non è un problema, l'alimentazione neppure visto che potrei collegare il telecomando alla 220 (con un trasformatore). Grazie ancora per la disponibilità.
dnmeza Inserita: 18 febbraio 2018 Segnala Inserita: 18 febbraio 2018 in molti casi un aumento (dove possibile) di tensione di alimentazione porta ad un aumento di potenza, non hai specificato che tipo di telecomando
dnmeza Inserita: 18 febbraio 2018 Segnala Inserita: 18 febbraio 2018 Per aumentare il segnale sul ricevitore, molto tempo fa ho installato un amplificatore larga banda, meglio se per banda UHF, ad un mio amico, mi sembra funzioni ancora, non fa miracoli ma qualcosa aumenta
Messaggi consigliati