Vai al contenuto
PLC Forum

diritto a schema elettrico

antonio toso

Messaggi consigliati

Buongiorno, sto cercando lo schema elettrico del frigorifero Ignis DPA 42 A++ V IS. Non sono riuscito a trovarlo. Benvenuti suggerimenti in merito.

Ma la mia domanda è:

acquistando un qualsivoglia prodotto che abbia collegamenti elettrici, nello specifico parlo di elettrodomestici, ho o non ho diritto di avere corredato anche lo schema elettrico ed il catalogo parti ricambio? Non pretendo di avere il cartaceo ma almeno la possibilità per il download dal sito del produttore. Nei tempi scorsi acquistando un TV in allegato c'era anche lo schema elettrico, altrettando acquistando un'auto, ecc

Grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel quesito.

Probabilmente se il contratto di acquisto lo prevede si può possederlo. Ma parlare di diritto mi pare un po' troppo. Se mi pongo dalla parte del costruttore, fornire lo schema elettrico di un impianto, in caso di danni materiali o peggio alle persone, causate da improprio uso delle informazioni concesse non solo costituisce un rischio per una successiva richiesta di garanzia o intervento, ma anche dal punto legale potrebbe causare problemi. Penso agli Stati Uniti dove le istruzioni mal scritte o mal interpretabili sfociano sistematicamente in cause civili o penali. (basti ricordare che il gatto lavato in lavatrice non essendo specificatamente scritto essere una cosa da evitare, condusse a casi giudiziari).

Sono curioso di sentire altri punti di vista. Grazie per la domanda.

(p.s. sono almeno vent'anni o forse trenta che non si vedono schemi consegnati, gli unici che si vedono sono quelli incollati all'interno degli apparati, ma in questo caso l'accesso è riservato alla persona autorizzata o esperta, dotata di utensile per aprire le parti (cito grosso modo la 60950..)

Link al commento
Condividi su altri siti

fisica, grazie per il tuo intervento. la disponibilità dello schema elettrico,quello usato dai manutentori non dovrebbe a mio giudizio comportare rischi per il costruttore. Eppoi se lo schema rilasciato fosse errato potrebbe essere fonte di problemi e cause legali anche da parte dei tecnici assistenza ufficiali. interessante attendere altri commenti. un saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

La legge non lo preved anzi, a stretto rigor di logica, lo vieta anche se in modo implicito.

L'utente finale può eseguire solo la manutenzioen ordinaria, che nel caso di un frigorifero consiste al massimo nel sostituire la lampadina bruciata.

Tutto il resto, compresa l'eventuale sostituzione della spina, deve essere fatta, per legge, da personale abilitato.

Nel caso specifico chi è abilitato possiede anche gli schemi perchè gli vengono forniti dall'azienda stessa.

Ora anche i libretti di istruzione delle autovetture non hanno lo schema dell'impainto elettrico. La mia autovettura ha adirrittura 2 tomi di istruzione: uno per l'interfaccia multimediale e l'altra per la guida e la manutenzione ordinaria. Però non c'è lo schema elettrico, c'è solo l'elenco dei fusubili.

Link al commento
Condividi su altri siti