antonio82ba Inserito: 17 febbraio 2018 Segnala Inserito: 17 febbraio 2018 Buonasera a tutti. Ho avuto un problema sul mio impianto dove tutte le tapparelle sono state bilanciate con due resistenze come da manuale inim. Mi è successo che durante l'apertura della tapparella, il terminale sia andato in sabotaggio. Dall'assistenza ufficiale, confermato anche dalla mia assistenza locale, mi dicono che il problema riguarda il micro-switch che si trova all'interno del contatto a fune. Visto che la sua apertura è così veloce, potrebbe restare aperto per qualche istante, motivo per cui sia andato in sabotaggio; per questo motivo entrambi consigliano di non bilanciare i contatti tapparelle e che anche altri loro clienti hanno avuto problemi simili. per fortuna che non avevo associato sirene ma solo sms. A voi è mai successo? Come mi comportereste? Grazie
del_user_158461 Inserita: 17 febbraio 2018 Segnala Inserita: 17 febbraio 2018 14 minuti fa, antonio82ba scrisse: consigliano di non bilanciare i contatti tapparelle Ciao Antonio, non conosco Inim, ma sono sempre interessato all'argomento Sicurezza con antifurti, ed in tal senso vorrei chiederti come ti hanno proposto di risolvere il problema: se non bilanci come colleghi? Direttamente in NC?
Draim Inserita: 17 febbraio 2018 Segnala Inserita: 17 febbraio 2018 Mi è capitata la stessa cosa su più impianti e purtroppo ho dovuto togliere il bilanciamento perchè altrimenti ogni tanto (una volta al mese dipende dall'uso delle tapparelle) mi segnalava il sabotaggio
antonio82ba Inserita: 17 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2018 Ciao. Mi hanno consigliato di non bilanciare i contatti tapparelle in quanto soggetti a questo tipo di problema. Però ragionandoci, ho deselezionato l'attivazione delle sirene quando si manifesta il sabotaggio tapparelle pertanto torna comunque utile il bilanciamento. Nel mio specifico caso, ho ricevuto un primo sms con l'inizio del sabotaggio, dopo qualche istante il ripristino. Beh in questo caso è palese che non si tratti ne di un interruzione di linea ne di un cortocircuito quindi reputo comunque valido il bilanciamento. Ricordo un tecnico che mi diceva che questo tipo di problema di verifica quando il contatto a fune, o meglio il micro-switch al suo interno, non è di qualità, con i csa o lince non dovrebbero esserci problemi. Fatalità nel mio caso non ho montato ne uno ne l'atro brand anche se li preferisco, in quanto il mio rivenditore al momento aveva altro. Chissà se con lince o csa sarebbe successo comunque. Voi che esperienza avete in merito? 2 minuti fa, Draim scrisse: Mi è capitata la stessa cosa su più impianti e purtroppo ho dovuto togliere il bilanciamento perchè altrimenti ogni tanto (una volta al mese dipende dall'uso delle tapparelle) mi segnalava il sabotaggio Se hai sentito altri tecnici o pareri, cosa ti hanno detto in più? Non hai pensato che lasciando i resistori comunque avresti avuto una segnalazione in più? Ti scrivo solo per un confronto.
del_user_158461 Inserita: 17 febbraio 2018 Segnala Inserita: 17 febbraio 2018 Non ho capito bene di che marca sono i sensori per tapparella.
Panter Inserita: 18 febbraio 2018 Segnala Inserita: 18 febbraio 2018 @antonio82ba, a suo tempo, in altro tuo post, ti avevo consigliato di usare i Lince (o Italiana Sensori) che oltre ad usare microswitch Omron di quaità, hanno una cams supplementare che dà "uno schiaffo" al microswitch, ...anche se il sensore a fune evito di usarlo e consigliarlo perché non segnala la chiusura della serranda e si rischia di lasciarla aperta.. Comunque occorre anche accertarsi che il micro, se sensore di altra marca, sia collegato in questa maniera, e preciso che contatti a fune che non usano microswitch (come sensori piezo o altro) occorre usare la loro scheda d'analisi. . Chiaramente dovresti anche accertarti che non ci sia un falso contatto o un reoforo della resistenza rotto come ti è successo altra volta. PS. Il bilanciamento lo reputo d'obbligo.
antonio82ba Inserita: 18 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2018 Buona domenica a tutti, @Panter grazie ancora una volta per i tuoi preziosi consigli. Onestamente ho già negli appunti ciò che mi hai appena ribadito, ma non avevo capito che la scarsa qualità del micro (se così si può dire) portava a questo problema. Approfitto per chiederti se conosci bene anche i csa visto che il mio rivenditore li ha, diversamente devo sentire italiana sensori e lince per vedere i rivenditori di zona. Mentre per le tapparelle, cosa monti solitamente per conoscere anche lo stato della tapparella? Contatto magnetico? Ne ho acquistato uno per provarlo della csa, ma onestamente non l'ho ancora testato, questo: http://www.coopercsa.it/it/prodotti/componenti-sistemi-antifurto/contatti-avvolgibili/contatto-magnetico-avvolgibili-serie-455
Panter Inserita: 18 febbraio 2018 Segnala Inserita: 18 febbraio 2018 8 ore fa, antonio82ba scrisse: Approfitto per chiederti se conosci bene anche i csa visto che il mio rivenditore li ha NO, non conosco bene i CSA a fune, anzi non li conosco affatto. Inutile che mi dici che il tuo rivenditore li ha, ...e sta a te usarli o meno. Io ho ancora il primo sensore a fune uscito (Prestige, brevetto n°40430/79) e subito l'ho reputato inaffidabile per i seguenti motivi: 1- non segnala serranda aperta e, senza un controllo visivo, l'Utente rischia di lasciare una serranda aperta. 2- se "sfortunatamente" la serranda si lascia con qualche stecca aperta e la cams sul microswitch si trova in bilico, è possibile che movimenti, dovuti al vento o altro, possono procurare diversi movimenti sulla cams con relativi impulsi in grado di procurare allarme. 3- se lo switch non commuta in maniera perfetta (causa ossido o allentamento della molla) può trovarsi in una condizione di stallo e relativo allarme (Allarme se collegamento NC, e Sabotaggio se collegamento bilanciato) NOTA: il punto 3, negli anni successivi è stato superato dal brevetto Lince con l'aggiunta di una cams aggiuntiva e microswitch Omron. PS. non mi è interessato fare indagini su altri contatti a fune dal momento che il punto 1 rimane in tutti (come anche per il tipo a rotellino). PS1. il tipo che hai linkato e di altra tipologia e non c'entra col problema che hai sollevato, e devi essere tu in grado di stabilire se è possibile installarli e se sei capace di montarli su una tapparella d'appartamento.
del_user_158461 Inserita: 18 febbraio 2018 Segnala Inserita: 18 febbraio 2018 Maa! sensori a fune che restituiscono falsi allarmi, le problematiche descritte da Panter, .... Ma adottare un sensore esternamente alle finestre/ portefinestre, non potrebbe essere una soluzione più valida ed adatta alle tue esigenze? Sarà, ma io personalmente ritengo più sicuro un sensore che rilevi l'intrusione ancor prima che venga toccata la tapparella!
antonio82ba Inserita: 18 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2018 1 minuto fa, agos1969 scrisse: Maa! sensori a fune che restituiscono falsi allarmi, le problematiche descritte da Panter, .... Ma adottare un sensore esternamente alle finestre/ portefinestre, non potrebbe essere una soluzione più valida ed adatta alle tue esigenze? Sarà ma io personalmente ritengo più sicuro un sensore che rilevi l'intrusione ancor prima che venga toccata la tapparella! Mica male il tuo ragionamento, difatti le protezioni cominciano dall'esterno per poi avvicinarsi. Uso sensori esterni dove possibili come nel mio caso, contatto a fune e magnete per ogni infisso.
itony Inserita: 19 febbraio 2018 Segnala Inserita: 19 febbraio 2018 17 ore fa, agos1969 scrisse: Maa! sensori a fune che restituiscono falsi allarmi, le problematiche descritte da Panter, .... Ma adottare un sensore esternamente alle finestre/ portefinestre, non potrebbe essere una soluzione più valida ed adatta alle tue esigenze? Sarà, ma io personalmente ritengo più sicuro un sensore che rilevi l'intrusione ancor prima che venga toccata la tapparella! Tutto bene, sempre che non ci sono animali che girano...
alanford Inserita: 23 febbraio 2018 Segnala Inserita: 23 febbraio 2018 Quote , non è di qualità, con i csa o lince non dovrebbero esserci problemi. Non è solo la qualità del micro che risolve il problema, come detto da Panter solo il brevetto Lince che da uno schiaffo al micro ed in più ammortizza gli eventuali allentamenti del cordino risolvono il problema.
antonio82ba Inserita: 24 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2018 il 17/2/2018 at 21:36 , agos1969 scrisse: Non ho capito bene di che marca sono i sensori per tapparella. DSE, rimarchiati quindi, chissà da chi sono veramente prodotti. Grazie a tutti per i consigli. Da oggi il mio ragionamento è: contatti a fune lince bilanciati oppure altri contatti a fune collegati in semplice collegamento nc; dal momento in cui bilancio tutto, cercherò di prendere i lince così posso bilanciare anch'essi.
Enzox1 Inserita: 24 febbraio 2018 Segnala Inserita: 24 febbraio 2018 40 minuti fa, antonio82ba scrisse: DSE, rimarchiati quindi, chissà da chi sono veramente prodotti. Grazie a tutti per i consigli. Da oggi il mio ragionamento è: contatti a fune lince bilanciati oppure altri contatti a fune collegati in semplice collegamento nc; dal momento in cui bilancio tutto, cercherò di prendere i lince così posso bilanciare anch'essi. Puoi bilanciare tutto in ogni caso. Male che vada puoi escludere il sabotaggio da programmazione.
antonio82ba Inserita: 24 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2018 43 minuti fa, Enzox1 scrisse: Puoi bilanciare tutto in ogni caso. Male che vada puoi escludere il sabotaggio da programmazione. Difatti nella mia abitazione, e in ogni caso, penso sia meglio bilanciare che non, oltretutto quando si verifica il sabotaggio tapparella si riceve un semplice sms. Anche tu di sabato sera qui eh??
Enzox1 Inserita: 25 febbraio 2018 Segnala Inserita: 25 febbraio 2018 12 ore fa, antonio82ba scrisse: Difatti nella mia abitazione, e in ogni caso, penso sia meglio bilanciare che non, oltretutto quando si verifica il sabotaggio tapparella si riceve un semplice sms. Anche tu di sabato sera qui eh?? We antonio ero a cena fuori e aspettavo che mi portassero i viveri
antonio82ba Inserita: 26 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2018 23 ore fa, Enzox1 scrisse: We antonio ero a cena fuori e aspettavo che mi portassero i viveri Bene a quest'ora avrai anche digerito.
antonio82ba Inserita: 28 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2018 Ben trovati. Non avendo mai aperto un contatto a fune lince non mi restava che aprirlo. Per mera curiosità, ecco... Presumo che la cam sia quella in alto a destra sotto il micro.
Panter Inserita: 28 febbraio 2018 Segnala Inserita: 28 febbraio 2018 NO, la cam è il rotellone grosso nero che ha diverse cam (i "bozzi" ) Quella a cui ti riferisci è lo snodo che dà lo "schiaffo".
antonio82ba Inserita: 28 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2018 Adesso è chiero. Grazie chero.
Panter Inserita: 28 febbraio 2018 Segnala Inserita: 28 febbraio 2018 "schiaffo" è il termine caro ad @alanford
alanford Inserita: 9 marzo 2018 Segnala Inserita: 9 marzo 2018 Comunque quello in foto è una versione vecchiotta di qualche anno fa.
antonio82ba Inserita: 9 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2018 6 ore fa, alanford scrisse: Comunque quello in foto è una versione vecchiotta di qualche anno fa. I modelli recenti differiscono?
alanford Inserita: 9 marzo 2018 Segnala Inserita: 9 marzo 2018 4 minuti fa, antonio82ba scrisse: I modelli recenti differiscono? I rulli di uscita sono in Delrin che ruotano sui rulli in acciaio mentre prima la fune scorreva direttamente sull'acciaio, la morsettiera è a filo mentre prima sporgeva aumentando lo spessore che è indispensabile essere il più sottile possibile, camme in policarbonato e fune lunga oltre tre metri, alloggiamento laterale per le slitte di fissaggio (sistema brevettato) che ne permettono una facile e comoda regolazione longitudinale
Messaggi consigliati