freddyso Inserito: 17 febbraio 2018 Segnala Share Inserito: 17 febbraio 2018 con i programmi si ferma con errore F9 e spia 800 e 0 lampeggiante; quindi se faccio fare il programma risciacquo e centrifuga, fa i risciacqui ma non la centrifuga si sente girare il programmatore invano e finisce con 000 come se avesse fatto; se faccio solo centrifuga non la fa e finisce come sopra; se faccio la centrifuga breve FUNZIONA di scaricare, scarica, le spazzole del motore sono consumate ma se funziona la centrifuga breve deduco che non sono loro il problema; ho smontato il pressostato testato con la bocca ed il tester e sembra commutare; ho smontato la centralina ceracato di plulirla e rifatto qualche saldatura; ha funzionato una volta e poi di nuovo come prima idee suggerimenti (a parte buttarla visto che ha 10 anni) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ex-NRGista Inserita: 18 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2018 Per quel poco che costano, cambia le spazzole e dai una bella soffiata al motore con dell' aria compressa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freddyso Inserita: 19 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2018 appena riesco a capire che spazzole ci vanno lo faccio... quelle originali costano uno sproposito anche se come detto prima il fatto che la centrifuga breve venga effettuata mi fa temere per la centralina e non credo ne valga la pena per una lavatrice di 10 anni... o no ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2018 Prova a controllare il pressostato se rimane attivo , magari soffiandoci dentro . al limite staccaci il tubicino e prova a vedere se fa la centrifuga . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freddyso Inserita: 19 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2018 Anche se lo avevo già smontato farò anche la prova a lasciarlo staccato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freddyso Inserita: 24 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2018 aggiornamento... oggi ha deciso di rimettersi a funzionare ... eppure non gli ho fatto niente ho solo iniziato a cercare cosa comprare per sostituirla, sarà stato quello bho ! vediamo quanto dura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freddyso Inserita: 7 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 2019 Aggiornamento Dopo qualche mese ha rifatto il problema, poichè ho visto qualche scintilla vicino al collettore del motore, ho cambiato le spazzole (anche se avevano solo un anno si erano consumate... mah!!! ). Ha funzionato un altro mesetto abbondante ma adesso ci rifà. In maniera random ogni tanto non fa lo scarico e la centrifuga con diversi programmi (non ho potuto provarli tutti); si ferma con l'indicatore del tempo residuo a zero come se avesse finito o con l'errore F9 e le spie 0 e 800 della centrifuga lampeggianti. Mi pare di aver capito che se dopo il blocco si aspetta un poco e si avvia manulamente fa' sia lo scarico che la centrifuga, metre se ci si prova subito dopo il blocco non ci si riesce come se ci fosse un problema di temperature. Mi sono trovato una volta proprio nel momento in cui finito il lavaggio doveva fare lo scarico e poi la centrifuga, ed ho notato che il timer (centralina) girava a vuoto per qualche minuto per poi fermarsi con l'indicatore del tempo residuo a zero senza aver fatto niente ne' scarico ne'centrifuga. Un'altra anomalia che ho notato è che quando si è presentato il problema di cui sopra l'indicatore del tempo residuo indicava 1 minuto al termine del ciclo, quando sicuramente ancora mancava almeno un quarto d'ora tra scarico e centrifuga... Il fatto che la lavatrice si trova in un casottino di legno in giardino con il pavimento non molto stabile e non proprio livellato può influire in qualche modo ? lo scarico sembra funzionare bene, ho tolto il tubo dal muro ed ho potuto verificare che quando parte la pompa il flusso sembra regolare. In un'altro post un utente sembrava aver risolto operando in una vaschetta non meglio specificata, eseguendo delle operazioni descritte in un'altro post ancora, ma il link non funziona più e non si riesce a capire di che vaschetta si tratta. Ho fatto fare un lavaggio a vuoto con 0,5 Lt di candeggina a 70° e sembra avergli fatto bene, nel senso che il lavaggio successivo è stato portato a termine correttamente, significa qualcosa ? qualche idea ? consiglio ? valutazione? accetto tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2019 L'idea mia è che le pompe di scarico su lavatrici che hanno passato i 3 o 4 anni vadano sostituite senza perdere tempo , perchè è frequente che a volte si e a volte no si bloccano e non scaricano , oppure partono in ritando e quindi scaricano male . Dato il costo basso di questo componente , si taglia la testa al toro . La vaschetta a cui fa riferimento è quella di base antiallagamento , Con il classico galleggiante . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freddyso Inserita: 9 agosto 2019 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2019 Grazie per il consiglio. In effetti i suoi annetti (quasi 10 ce li ha ...) appena torno dalle ferie vedo di procurarmi una pompa nuova. MI piacerebbe avere un consiglio su come identificare il ricambio corretto e magari un buon sito dove acquistarlo. In merito alla vaschetta volevo dire che è stata la prima cosa che avevo controllato in quanto mi era già successo di avere l'errore F9 per una piccola perdita d'acqua. Quasi quasi a questo punto sono tentato di disattivare il microswitch che vi si trova dentro, magari è lui il problema. infine una considerazione: E' una mia impressione o l'errore F9 vale per tutto !!! spazzole, motore, switch sportello, switch antiallagamento... ma che avevano finito i codici alla whirpoll ?!?!? mah.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2019 Assolutamente no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati