Vai al contenuto
PLC Forum


lavatrice whirlpool awo 8127 non centrifuga


freddyso

Messaggi consigliati

con i programmi si ferma con errore F9 e spia 800 e 0 lampeggiante;

quindi

se faccio fare il programma risciacquo e centrifuga, fa i risciacqui ma non la centrifuga si sente girare il programmatore invano e finisce con 000 come se avesse fatto;

se faccio solo centrifuga non la fa e finisce come sopra;

se faccio la centrifuga breve FUNZIONA

 

di scaricare, scarica, le spazzole del motore sono consumate ma se funziona la centrifuga breve deduco che non sono loro il problema;

ho smontato il pressostato testato con la bocca ed il tester e sembra commutare;

ho smontato la centralina ceracato di plulirla e rifatto qualche saldatura; ha funzionato una volta e poi di nuovo come prima

 

idee suggerimenti (a parte buttarla visto che ha 10 anni)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


appena riesco a capire che spazzole ci vanno lo faccio...

quelle originali costano uno sproposito

 

anche se come detto prima il fatto che la centrifuga breve venga effettuata mi fa temere per la centralina e non credo ne valga la pena per una lavatrice di 10 anni... o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova  a    controllare    il pressostato     se  rimane    attivo   ,    magari  soffiandoci  dentro .

 al limite   staccaci    il tubicino     e  prova  a   vedere  se  fa la centrifuga .

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento...

 

oggi ha deciso di rimettersi a funzionare ...

 

eppure non gli ho fatto niente ho solo iniziato a cercare cosa comprare per sostituirla, sarà stato quello bho ! vediamo quanto dura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Aggiornamento

 

Dopo qualche mese ha rifatto il problema, poichè ho visto qualche scintilla vicino al collettore del motore, ho cambiato le spazzole (anche se avevano solo un anno si erano consumate... mah!!! ). Ha funzionato un altro mesetto abbondante ma adesso ci rifà. In maniera random ogni tanto non fa lo scarico e la centrifuga con diversi programmi (non ho potuto provarli tutti);  si ferma con l'indicatore del tempo residuo a zero come se avesse finito o con l'errore F9 e le spie 0 e 800 della centrifuga lampeggianti. 

 

Mi pare di aver capito che se dopo il blocco si aspetta un poco e si avvia manulamente fa' sia lo scarico che la centrifuga, metre se ci si prova subito dopo il blocco non ci si riesce come se ci fosse un problema di temperature. Mi sono trovato una volta proprio nel momento in cui finito il lavaggio doveva fare lo scarico e poi la centrifuga, ed ho notato che il timer (centralina) girava a vuoto per qualche minuto per poi fermarsi con l'indicatore del tempo residuo a zero senza aver fatto niente ne' scarico ne'centrifuga.

 

Un'altra anomalia che ho notato è che quando si è presentato il problema di cui sopra l'indicatore del tempo residuo indicava 1 minuto al termine del ciclo, quando sicuramente ancora mancava almeno un quarto d'ora tra scarico e centrifuga...

 

Il fatto che la lavatrice si trova in un casottino di legno in giardino con il pavimento non molto stabile e non proprio livellato può influire in qualche modo ?

 

lo scarico sembra funzionare bene, ho tolto il tubo dal muro ed ho potuto verificare che quando parte la pompa il flusso sembra regolare.

In un'altro post un utente sembrava aver risolto operando in una vaschetta non meglio specificata, eseguendo delle operazioni descritte in un'altro post ancora,  ma il link non funziona più e non si riesce a capire di che vaschetta si tratta.

 

Ho fatto fare un lavaggio a vuoto con 0,5 Lt di candeggina a 70° e sembra avergli fatto bene, nel senso che il lavaggio successivo è stato portato a termine correttamente, significa qualcosa ?

 

qualche idea ? consiglio ? valutazione?

 

accetto tutto

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

L'idea mia è che le pompe di scarico su lavatrici che hanno passato  i 3 o 4 anni  vadano sostituite senza perdere tempo , perchè  è frequente che a volte si e a volte no  si bloccano    e non  scaricano  , oppure  partono in ritando   e quindi scaricano male  .

 Dato il costo   basso di questo componente  ,  si taglia la testa al toro .

 La vaschetta a cui fa riferimento  è  quella di base   antiallagamento ,

Con il classico galleggiante  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio.

 

In effetti i suoi annetti (quasi 10 ce li ha ...) appena torno dalle ferie vedo di procurarmi una pompa nuova.

MI piacerebbe avere un consiglio su come identificare il ricambio corretto e magari un buon sito dove acquistarlo.  

 

In merito alla vaschetta volevo dire che è stata la prima cosa che avevo controllato in quanto mi era già successo di avere l'errore F9 per una piccola perdita d'acqua.

Quasi quasi a questo punto sono tentato di disattivare il microswitch che vi si trova dentro, magari è lui il problema. 

 

infine una considerazione:

E' una mia impressione o l'errore F9 vale per tutto !!! spazzole, motore, switch sportello, switch antiallagamento... ma che avevano finito i codici alla whirpoll ?!?!? mah....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...