Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore AT 1990

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un vecchio pc 286 che sto cercando di avviare. Purtroppo con il suo alimentatore non parte. Ho provato a sostituirlo e con un altro alimentatore il pc funziona, vorrei però sistemare l'originale. Ho controllato tutti i pin dell'attacco AT, sono tutti perfetti tranne il power good (cavo bianco), che risulta a 0.25. Dove posso cercare un guasto? I condensatori mi sembrano tutti ok, anche il fusibile. Purtroppo non sono riuscito a trovare lo schema del circuito.

Grazie

dwyNqHp.jpglbp7chQ.jpg

Inserita:

Controlla (facendo MOLTA attenzione, perchè se sul lato ad alta tensione e non sei isolato dalla rete) la tensione tra i piedini 5 (gnd) e 7 (vcc) del UC3844. Se è inferiore a 10V l'oscillatore non si avvia. Su un circuito simile nei giorni scorsi ho risolto il problema cambiando un condensatore elettrolitico, nel tuo caso è quello piccolo sopra a sx dell'integrato, di fianco a quelli grossi del filtraggio di linea.

Ciao, Ale.

Inserita:

Scusa, rileggendo meglio mi pare di capire che le tensioni sono tutte presenti tranne il power good, quindi l'oscillatore funziona. Se le tensioni un uscita sono giuste devi controllare la parte intorno al LM393, guarda se le resistenze sono sempre nei limiti e sostituisci gli elettrolitici nei paraggi.

Ciao, Ale.

Inserita:

Ok, provando mi sembra dia 5 e qualcosa, ora vedo se ne ho a casa e provo a sostituirlo! grazie per l'info!

Inserita:

se vuoi un consiglio cambia tutti i condensatori elettrolitici.

Inserita:

Purtroppo a casa non ne ho di uguali, vedo domani di andare a prenderli e provo! Grazie!