Vai al contenuto
PLC Forum

Saeco incanto 2003, spia acqua accesa fissa non funziona!

Messaggi consigliati

Massimo Moscatelli
Inserito:

Salve a tutti ,  sono nuovo su questo forum ,  mi chiamo Massimo e di lavoro faccio assistenza tecnica a caldaie a gas multimarche e per questo spero che potrò essere utile a qualcuno in altre parti del forum! Adesso però ho un problema con la mia macchina da caffè saeco incanto del 2003 ! Già cambiata pompa e caldaia alcuni anno fa da me! Il problema ora è che resta ascesa la spia acqua ,  nonostante il sensore livello sia chiuso! Il problema è stato un probabile surriscaldamento che in altre situazioni ho risolto facendo andare la pompa premendo il tasto goccia e girando la manopola vapore! Adesso però la spia acqua è rimasta accesa,  ho controllato e ho visto che le resistenze non sono alimentate da tensione,   chiaramente a causa del blocco che non si sblocca! Ho verificato il termostato a 170 gradi ed ha il contatto chiuso , ho verificato il valore ohmico della sonda e mi da un valore pari a 2 Kohm  ad una T di circa 25/30 gradi! Che mi dite sarà la sonda secondo voi? Che tipo di sonda ha tcp ,  sicuramente non ntc perché il valore ohmico sale al incremento della temperatura! Oppure la scheda? O altre cose che poteri non aver presso in considerazione? Grazie dell'aiuto che potrete darmi!

• 1 month later...

Inserita:

Ciao, hai controllato la turbinetta dell'acqua, a volte si inceppa perchè sporca e non girando non manda l'acqua alla caldaia.

Inserita:

Ciao Se la turbina non legge non ti si ripristina l'errore 

devi fare acqua e controllare che legga (un bel bicchiere)