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finecorsa induttivo FAAC


bulmax

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Buongiorno,causa la fuoriuscita del cancello dal binario, si e strappato il contatto di finecorsa induttivo FAAC come da figura, siccome i collegamenti vanno su una morsettiera senza il suo connettore originale, vorrei fare un controllo col tester per verificarne il suo stato.

Avvicinando una piastra metallica o allontanandola, non vedo nessun cambiamento (aperto o chiuso) tra la combinazione dei 4 fili uscenti; è normale oppure sbaglio il modo di controllare? grazie

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Grazie, siccome il connettore non c'è,, dal disegno sembra che l'alimentazione è al centro, cosa succede se inverto l'alimentazione, rovino il finecorsa magnetico o semplicemente non funziona  

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12 ore fa, fradifog scrisse:

Dallo schema sembra una + 24 e  -24 Vdc.A questo punto doversti usare un alimentatore duale.

...ma dai su' :toobad: , dove colleghi lo 0 ( Zero )  se' hai solo 4 fili.

Bulmax..NON rischiare....hai il 50% di possibilita' di romperlo ...non hai un amico con un motore uguale ?   il cavetto grigio ha su un lato esterno il conduttore segnalato di Rosso , serve da indicatore per la corretta sequenza ....anche se' in questo momento non ti puo' aiutare...in questa settimana sono in ferie , se' attendi la prossima , Ti do' per certo i collegamenti giusti.

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Infatti avevo capito, ma l'immagine dice come sono i fili con il connettore innestato , tu devi mettere i fili in quella sequenza , poi che ci sia una morsettiera o che li saldi non cambia,anzi visto che sapiamo quall'è il positivo e il negativo del sensore basta misurarli sullo stampato e dovremmo esserci, bye

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faccio il punto della situazione, riferendomi all'immagine fornita da  PAOLO 147,  l'alimentazione del contatto induttivo ,risulta all'interno della piattina ,ma non si conoscono le polarità; ho rischiato, ma mi è andata bene, vi mostro dall'immagine i collegamenti : i colori dei fili associati sono casuali ,seguendo l'ordine della piattina come in figura, ho segnato:

1) FC1 filo nero (contatto cancello aperto)

2) +24V DC( alimentazione) filo rosso/blu

3) - 0V DC(negativo) filo rosso

4)FC4 filo bianco (contatto  cancello chiuso)

NOTA: a cancello chiuso  ci sono 24V tra il filo rosso/blu e bianco

           a cancello aperto ci sono 24V tra il filo rosso/blu e nero

            durante lo scorrimento del cancello,lontano dai lamierini di fine corsa "apertura e chiusura" ci sono 24V tra rosso/blu e FC1 nero e 24V tra rosso/blu e FC4 bianco.

                                                                                                      Ringrazio tutti per la partecipazione alla discussione

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  • 2 years later...

Ciao a tutti, ho riaperto questa discussione che mi è stata molto utile per sostituire il sensore induttivo in questione.

Lo sostituii perchè apparentemente responsabile dalla mancata rilevazione della completa apertura del cancello. Ora a distanza di quasi un anno il problema si ripresenta: ilcancello non rileva l'avvenuta apertura.

Guarda cosa sembra proprio accadere durante i giorni di pioggia o forte umiditrà ma devo essere sincero non è una costante. Diciamo che inizia a farlo in uno di quei giorni ma poi continua a farlo anche dopo che il meteo si è sistemato.

A questo punto ho provato a verificare i vari contatti tra morsetti che non fossero ossidati ma sembra tutto a posto.

Mi chiedo addirittura se feci bene a sostituire il sensore anche se, una volta cambiato, ha funzionato alla perfezione per diversi mesi. L'unica differenza che notai dopo la sostituzione era stata la necessità di spostare un po' l'aletta metallica che viene rilevata dal sensore perchè il sensore interveniva troppo tardi.

Suggerimenti?

Grazie.

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