cl141061 Inserito: 18 febbraio 2018 Segnala Inserito: 18 febbraio 2018 Buongiorno, vorrei sapere se con una resistenza e condensatore messi in parallelo tra loro e in parallelo alla bobina di un relè, posso ritardare la diseccitazione del relè medesimo all' a pertura del contatto di comando. Grazie
rfabri Inserita: 18 febbraio 2018 Segnala Inserita: 18 febbraio 2018 Il relè deve essere in DC la resistenza non serve ma solo un condensatore in paralello alla bobina, per il ritardo alla disecitazione fai un pò di prove con qualche condensatore, naturalmente solo con mini relè con relè grossi non si riesce ci vogliono grossi condensatori ,è meglio con dei timer dedicati, bye
cl141061 Inserita: 18 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2018 Si scusami ho dimenticato di dire che si tratta di due bobine di relè paralleli a 48vdc tipo MY4 della omron. Ritardo di diseccitazione molto piccolo. Frazione di secondo tipo0,5sec
rfabri Inserita: 18 febbraio 2018 Segnala Inserita: 18 febbraio 2018 Ti procuri un paio di condensatori da 60V lavoro e 100uF e 470uF, e vedi se il tempo di ritardo può andarti bene, bye
fisica Inserita: 18 febbraio 2018 Segnala Inserita: 18 febbraio 2018 occhio che in fase di attivazione la corrente assorbita dal gruppo rele+condensatore non superi la capacità del comando
rfabri Inserita: 18 febbraio 2018 Segnala Inserita: 18 febbraio 2018 Giustissimo, infatti dicevo se il o i relè sono piccoli con un assorbimento tipo max 50mA non ci sono problemi, ma se usi rele grandi e vuoi provare con condensatori di grosse capacita tipo 1000 2000 uF o maggiori devi tener conto che all'attivazione è un corto circuito, bye
Messaggi consigliati