Rutamat Inserito: 25 marzo 2006 Segnala Inserito: 25 marzo 2006 (modificato) mi piacerebbe imparare ad utilizzare i PLCma purtroppo credo che per uno "scaricabarile" tra professori dovrò fare da solo quindi vi chiedo gentilmente spiegazini e consigli di vario tipo.sempre che qualcuno abbia tempo e voglia per rispondere a un "Pivello"esiste software gratuito che mi permetta di fare delle simulazioni al pc?che plc potrei comperare per iniziare? ho trovato un siemens simatic op7 che ci posso fare?non sò se questo argmento è stato già trattato in passato,ho dato un occhiata non ho trovato nulla(o se ho trovato non ho capito)Grazie in anticipo Rutamat Modificato: 25 marzo 2006 da Rutamat
Matteo Montanari Inserita: 25 marzo 2006 Segnala Inserita: 25 marzo 2006 benvenuto sul forumesiste software gratuito che mi permetta di fare delle simulazioni al pc?se vuoi rimanere nel campo Siemens, NO. esiste una versione Demo per la classe più piccola del PLC, ma non è permesso fare la simulazione del PLC (in questa fascia di PLC nemmeno con la versione ufficiale è possibile).che plc potrei comperare per iniziare?i modelli sono svariati, come svariate sono le risposte a questa domanda, posta anche da altri utenti- puoi vedere su e-bay se trovi qualcosa che possa fare al caso tuo- puoi vedere nei siti delle varie case produttrici, a volte viene fatto un box per i principianti dove è presente il necessario per entrare nel mondo del PLC.ho trovato un siemens simatic op7 che ci posso fare?è un pannello operatore, puoi eventualmente utilizzarlo come interfaccia uomo macchina (è nato per questo) visualizzando dati sul diplay ed utilizzando i tasti per comandare varie funzioni del tuo programma.inoltre sia in rete che nelle librerie tecniche esistono vari volumi per cominciare ad apprendere qualcosa, anche su questo sito si stà cominciando un corso per i neofili della materia...
TravelMen Inserita: 26 marzo 2006 Segnala Inserita: 26 marzo 2006 Io di indirizzerei come inizio su un S7-200 che rapresenta una via di mezzo, e trovi anche il software di sviluppo in prova per 30 giorni, per iniziare vai quiNon ricordo dove pui trovare il sotware.Evventualmente dello posto più tardi.
Kenn Inserita: 26 marzo 2006 Segnala Inserita: 26 marzo 2006 si l'S7 200 e' ottimo per imparare ha infatti molte interfaccie tipo Wizard che ti permettono di cerare e successivamente approfondire anche argomenti piu' complessil'OP7 poi dobvrebbe interfacciarsi con S7200 e per questo si potrebbe usare la versione di protool lite che costa abbastanza poco
Rutamat Inserita: 26 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2006 anche su questo sito si stà cominciando un corso per i neofili della materia...ora lo sò che sembro un pò un pirla ma dov'è sto corso che non lo trovo?grazie mille delle vostre risposte!!!!comunque se ho qualche altra richiesta di chiarimenti in tema siemens posso postare quì, in modo da non intasare ulteriormente il forum?
Messaggi consigliati