zack_46 Inserito: 18 febbraio 2018 Segnala Share Inserito: 18 febbraio 2018 Buongiorno a tutti, ho iniziato ad usare da un annetto i plc Schneider utilizzando SoMachine BASIC. Volevo chiedervi se lo step successivo (SoMachine) necessita di software con licenza a pagamento oppure è Free. sarei curioso di studiarlo un po'.. grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 18 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2018 Trovi tutte le info qui: https://www.schneider-electric.it/it/product-range/2226-somachine/314728854-somachine . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zack_46 Inserita: 20 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2018 Grazie mille!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zack_46 Inserita: 9 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2018 ne approfitto per chiedere agli utenti un altra info,, La piattaforma somachine è utilizzabile senza corsi di formazione (conoscendo discretamente bene la Basic) oppure no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Water Inserita: 8 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2018 difficile ovviamente rispondere a questa domanda .. dipende da te, personalmente ho iniziato senza nessun corso, lo fatto dopo, serve sempre anche se non inispensabile, SoMachine non è un linguaggio ma un diciamo un "ambiente" che poi è il Codesys .. poco conta se conosci il Basic, all'interno puoi utilizzare i vari linguaggi standard e oltre: Ladder, Testo strutturato, CFC, SFC, FDB, Lista istruzioni ... ti consiglio di fare una visita al sito Schneider e scaricarti il manuale di introduzione a SoMacine, li troverai tutte le risposte che cerchi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zack_46 Inserita: 23 luglio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2018 Grazie Water,ci sono aggiornamenti. Ho fatto il corso Somachine,molto interessante ma ovviamente in così poco tempo non impari di certo a programmare. Vorrei iniziare a creare qualche progettino,hai per caso qualche documentazione utile? sul sito non io trovato nulla se non i classici manuali grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lele1975 Inserita: 25 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2018 Ciao zack_46 ti confermo che il software SOMACHINE è a pagamento , io l'ho usato negli anni scorsi quando programmavo macchine formatrici ed acquistavo parecchi controllori , ho usato soprattutto il TM258 ma anche il LMC058.Nel mio caso specifico , dato che gli acquisti erano interessanti , la Schneider mi ha concesso una licenza a titolo gratuito. Tu hai già il software nel tuo pc? Presenti già nel pacchetto di installazione hai diversi esempi con relativo manuale , lo stesso esempio è disponibile per alcuni dei PLC più famosi di Schneider e se vuoi lo puoi scaricare direttamente sul controllore per avere un riscontro pratico. Il software SOMACHINE è uno strutturato base codesys , non è male secondo me , devi avere un buon PC per farlo girare correttamente senza intoppi almeno 16GB di ram. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zack_46 Inserita: 14 agosto 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2018 Ciao Lele,si ho acquistato la licenza un mesetto fa. ti vorrei fare alcune domade: ho installato tutto e gira (6GB ram),ma la guida,per esempio,mi dice che non è installata.sai qualcosa?? dove trovo gli esempi che mi dicevi? hai per caso qualche tutorial che indichi la creazione di un progetto?almeno le fasi imporati,poi ci smanetto! grazie mille!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea casali Inserita: 26 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2019 ciao zack_46 la guida la trovi anche direttamente in somachine all'interno di logic_builder per curiosita' che versione hai di somachine se hai necessita' scrivi io somachine lo conosco abbastanza bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2019 Son passati 4 mesi, in un modo od in un altro avrà risolto il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati