Vai al contenuto
PLC Forum

Motore 500v

Messaggi consigliati

Inserito:

Dove vengono usati e quali sono le loro caratteristiche ?

Inserita:

480V trifase nell'ambito industriale nordamericano

Inserita:

Generalmente 480 V - 60 Hz, ma ho visto anche motori 500 V - 50 Hz (vedi foto).

Targa motore elettrico.jpg

Inserita:

Per quanto ne so erano, ma  a quanto pare sono ancora  usati, in grosse utenze dove la secondaria di cabina è a 500V...spesso in cartiere mi è capitato, ma anche grossi complessi industriali.

Perchè? Una possibile spiegazione perchè a 500V la corrente del motore è minore rispetto a pari taglia a 400V. Minore corrente, minore sezione del cavo di alimentazione, minore spesa per i collegamenti al motore...

Il motore della tua foto è di piccola taglia, se la tensione di esercizio di quello stabilimento è a 500V, piccolo o grande, a quella tensione dovrà essere avvolto.

Il che si traduce in una discreta difficoltà nel reperire un ricambio, quando serve.

Per il resto sono normali motori asincroni trifase

Inserita:

La targa che ho allegato a puro titolo d'esempio è di un motore con una corrente nominale di 20 A... ma quella che allego qui adesso è di un motore con una corrente nominale di 162 A (si tratta, allo stesso modo del precedente, di un normale motore trifase, di fabbricazione americana, avvolto specificamente per il funzionamento a 500 V - 50 Hz). 

20160426_143403 - Copia.jpg

Inserita:

a suo tempo ho incontrato varie cabine a 500v a neutro isolato. nelle industrie in cui ho lavorato. le cabine venivano costruite a 500V quando c'erano dei grossi motori, (oltre i 100Kw) è ovvio che poi anche i piccoli e i trafo ausiliari venivano costruiti a 500V. Alcune di queste cabine sono tutt'ora in esercizio. Da molti anni il motori da 140kw in su, in molti ambienti vengono costruiti a 6Kv. 

Inserita:

Vengono abitualmente utilizzati in ambito FIAT poichè la distribuzione è a 500V

Inserita:

Aggiungo che spesso questi motori a 500 V, se di grossa taglia, vengono avviati mediante autotrasfo.

• 2 weeks later...
Inserita:

Mi sembra di capire quindi che non c'e' nessun tipo di normativa o standard ... non solo in fiat ( che gira con tre blindo a 3 tensione diverse ) ma anche alcuni grossi mulini... interessante il discorso dei 6kv ... e' invece uno standard ?

Immagino quindi che eventualmente non si possano riavvolgere a 400V per un discorso di ingombri ? oppure si ?

Inserita:

interessante il discorso dei 6kv ... e' invece uno standard ?

nei grandi ambienti industriali e nelle grandi centrali elettriche, dove non ci sono problemi di energia, i motori vengono avviati ad avviamento diretto, e per quelli uguali o superiori a 200kw i motori sono a 6Kv.  Più che uno standard è un metodo di ingegneria. Ovviamente sono ambienti che non hanno problemi ne di potenza disponibile ne di costi.

esempio http://www.elleuno.eu/motori-a-media-tensione/serie-lrs.html