Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo elettrico giardino

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho bisogno di un consiglio da voi esperti.

Devo posare un cavo elettrico  nel mio giardino per alimentare dei lampioni a luce led sul cancello  queste lampade si trovano a 30 metri dalla casa, ho gia interrato un cavidotto da 40

e pozzetti rompi traccia.Il cavo che ho trovato e' il fg16or16 adatto per essere interrato all'esterno, il mio dubbio e' se usare il 3x1,5 o il 3x2,5.Dalle tabelle dei produttori dei cavi il

3x1.5 a una portata di corrente da 19a e il 3x2,5 una portata da 25a a voi risultano queste portate pensavo che il 3x1.5 portassa 10a dove sbaglio. Grazie 

Inserita:

portano quello che dicono i produttori chiaramente... sono le protezioni che si usano "dalla parte della ragione" diciamo :D

quindi 1,5mmq si protegge con un MT10A

nel tuo caso 3g1,5 va bene, potresti pensare ad un 3g2,5 in caso di tensione scarsina 

Matteo Mabesolani
Inserita:

Ciao @strong e benvenuto sul forum. Nel tuo caso andrebbe bene un 1,5 mm2 se sono solo 2 lampade. se fossero di più la considererei come se fosse una dorsale e quindi metterei come cavo che va dalla casa alla derivazione un 2,5 mm2, successivamente dalla derivazione alla lampada un 1,5 mm2. 

in entrambi i casi protetto con un 10A

Inserita:

Grazie dei vostri preziosi consigli ,faro' la dorsale con   il 2.5 mm e poi alle lampade uso 1.5 mm.

Matteo Mabesolani
Inserita:
2 ore fa, strong scrisse:

Grazie dei vostri preziosi consigli ,faro' la dorsale con   il 2.5 mm e poi alle lampade uso 1.5 mm.

ottimo. per la protezione un c10 va benissimo.