strong Inserito: 19 febbraio 2018 Segnala Inserito: 19 febbraio 2018 Salve a tutti ho bisogno di un consiglio da voi esperti. Devo posare un cavo elettrico nel mio giardino per alimentare dei lampioni a luce led sul cancello queste lampade si trovano a 30 metri dalla casa, ho gia interrato un cavidotto da 40 e pozzetti rompi traccia.Il cavo che ho trovato e' il fg16or16 adatto per essere interrato all'esterno, il mio dubbio e' se usare il 3x1,5 o il 3x2,5.Dalle tabelle dei produttori dei cavi il 3x1.5 a una portata di corrente da 19a e il 3x2,5 una portata da 25a a voi risultano queste portate pensavo che il 3x1.5 portassa 10a dove sbaglio. Grazie
reka Inserita: 19 febbraio 2018 Segnala Inserita: 19 febbraio 2018 portano quello che dicono i produttori chiaramente... sono le protezioni che si usano "dalla parte della ragione" diciamo quindi 1,5mmq si protegge con un MT10A nel tuo caso 3g1,5 va bene, potresti pensare ad un 3g2,5 in caso di tensione scarsina
Matteo Mabesolani Inserita: 19 febbraio 2018 Segnala Inserita: 19 febbraio 2018 Ciao @strong e benvenuto sul forum. Nel tuo caso andrebbe bene un 1,5 mm2 se sono solo 2 lampade. se fossero di più la considererei come se fosse una dorsale e quindi metterei come cavo che va dalla casa alla derivazione un 2,5 mm2, successivamente dalla derivazione alla lampada un 1,5 mm2. in entrambi i casi protetto con un 10A
strong Inserita: 19 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2018 Grazie dei vostri preziosi consigli ,faro' la dorsale con il 2.5 mm e poi alle lampade uso 1.5 mm.
Matteo Mabesolani Inserita: 19 febbraio 2018 Segnala Inserita: 19 febbraio 2018 2 ore fa, strong scrisse: Grazie dei vostri preziosi consigli ,faro' la dorsale con il 2.5 mm e poi alle lampade uso 1.5 mm. ottimo. per la protezione un c10 va benissimo.
Messaggi consigliati