frankye71 Inserito: 15 maggio 2009 Segnala Inserito: 15 maggio 2009 Buongiorno,dobbbiamo posare 2 cavi in fibras ottica.Sul tratto interessato abbiamo già a disposizione una passerella forata esterna.In essa passa un cavo di potenza (400 V) e cavi di segnale!! Questo già non è giusto ma cosi' l'ho trovato e non abbiamo particolare problemi.Quello che vorrei sapere è:i 2 cavi in fibra ottica vanno posati insieme a parte???Su un'altra passerella o al max in una guaina armata?Sono soggetti a interferenza??I 2 cavi in fibra tra loro possono interferire?Oppure posso posarli senza problemi?
Adelino Rossi Inserita: 15 maggio 2009 Segnala Inserita: 15 maggio 2009 Posali come credi non danno ne subiscono interferenze.Unica accortezza devono essere sufficientemente robusti in senso meccanico.
homoelettronicus Inserita: 16 maggio 2009 Segnala Inserita: 16 maggio 2009 CiaoNon mi risulta esserci alcun problema per il passaggio dei cavi in F.O. all'interno di condutture con cavi in tensione AC o DC. Infatti detti cavi non trasportano energia elettrica bensì radiazione ottica attraverso un core di materiale isolante. Tranquillo....
del_user_56966 Inserita: 16 maggio 2009 Segnala Inserita: 16 maggio 2009 Oppure posso posarli senza problemi?Problemi di disturbi elettrici e di quelli da radiofrequenza = 0L'unica accortezza sono rispettare i raggi di curvatura dettati dal tipo di fibra!Mi raccomando fai un ottima lappatura... i Bus su Fibra Ottica sono una delle migliori soluzioni sul mercato sia per l'industrialeche oggi per il Building Automation, la Domotica e l'automazione di strutture turistiche di grandi estensioni!...I continui guasti dovuti alle extra tensioni che si verificano durante i temporali creano malfunzionamenti che queste strutture "non gradiscono molto"mentre con l'uso delle soluzioni Bus su fibra ottica questi guasti dovuti sono annullati completamente!...
Messaggi consigliati