Vai al contenuto
PLC Forum

fossa imhoff senza degrassatore, si può fare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno del vostro aiuto per un problema. Ho installato una fossa imhoff per adeguare l'impianto di scarico della mia casa di campagna alle normative; la fossa è correttamente dimensionata, dotata di pozzetto fiscale di prelievo e di pozzo perdente dove confluiscono le acque chiarificate, tutto è stato fatto a regola però non ho potuto installare un degrassatore a monte perchè quando abbiamo ristrutturato la casa l'idraulico non ha diviso le acque tra nere e grigie che quindi convergono in una tubatura unica . Da qualche giorno la fossa è in funzione e prossimamente riceverò la visita dei tecnici per il prelievo e l'analisi per avere il permesso di scarico; ma io, da questi primi giorni, ho l'impressione che l'acqua in uscita non sia come dovrebbe essere, è piuttosto chiara, poco torbida ma ha ancora un forte profumo di sapone,  temo quindi che non rispetti i limiti di legge sulle sostanze disciolte. Vorrei quindi aumentare la "depurazione " dell'acqua per essere sicuro di rimanere nel limiti; per il momento ho previsto un degrassatore da sottolavello per regimare almeno i famigerati grassi di cucina, ma per le schiume dei bagni non posso fare nulla. Premetto che mia moglie predilige utilizzare i detersivi biodegradabili di origine vegetale e spero che questo un pò aiuti, ma comunque altri saponi ci sono. Qualcuno che ha esperienza in merito saprebbe dirmi se  la imhoff di per se è già un buon trattamento per i saponi dei bagni  per stare nei limiti di legge sulle acque reflue? Oppure il degrassatore è fondamentale?  E in questo caso come posso fare non avendo le linee divise?  Un idraulico mi ha detto che  il mancato pretrattamento con degrassatore delle schiume e degli olii influisce principalmente sulla manutenzione della vasca e quindi sul numero di pulizie annuali e non  sulla " qualità " delle acque espulse, voi che ne pensate?

Vi ringrazio già anticipatamente se mi potete dare qualche consiglio perchè questo impianto mi è costato un bel pò di soldi e fatica  e mi dispiacerebbe rischiare di non ottenere il permesso di scarico.